Rosemary’s Baby: una combo 4K + blu-ray per festeggiare i 55 anni del capolavoro di Polanski

Nella storia del cinema horror abbiamo dei film che possiamo considerare dei veri e propri “turning point” all’interno del genere, dei titoli che creano un “precedente” e che, quindi, diventano un confronto obbligato con ogni altro film che affronta lo stesso argomento. Nel 1968, arrivava nei cinema di tutto il mondo Rosemary’s Baby – Nastro rosso a New York di Roman Polanski, che era un turning point per il filone paranoico/demoniaco, ponendo stilemi narrativi e suggestioni fino a quel momento inedite al cinema e che condizioneranno l’operato di genere che seguirà.

Paramount Pictures Italia, con il supporto distributivo di Plaion Pictures Italia, in occasione dei 55 anni dalla sua prima uscita, ha rieditato il capolavoro di Polanski in home video in un’edizione combo (doppio disco) per porta il film per la prima volta in formato 4K Ultra HD.

Di cosa parla Rosemary’s Baby.

I neosposi Guy e Rosemary Woodhouse si trasferiscono in un appartamento di un palazzo storico di New York, qui fanno subito la conoscenza di Minnie e Roman Castevet, due anziani vicini di casa che si dimostrano da subito tanto cordiali quanto invadenti. Quando Rosemary rimane incinta, Minnie si mette da subito a disposizione per prendersi cura di lei e le suggerisce anche un dottore che possa seguire la gravidanza. Ma più passa il tempo, più Rosemary inizia a soffrire l’invadenza di Minnie e suo marito, ha degli incubi allucinanti e comincia anche a mostrare dei chiari segnali di deperimento fisico che suo marito e i vicini attribuiscono alla gravidanza, ma lei è convinta sia colpa dei bibitoni di vitamine che Minnie le prepara quotidianamente.

Ispirato all’omonimo romanzo di Ira Levin, Rosemary’s Baby rappresentava l’esordio di Roman Polanski in una produzione americana dopo essersi già fatto conoscere nel cinema del brivido con il thriller Repulsione (1965) e il parodistico Per favore non mordermi sul collo (1967), entrambi di produzione inglese. Rosemary’s Baby rappresentò un grande successo per Paramount, sia di pubblico che di critica, facendo guadagnare all’attrice Ruth Gordon – ovvero l’invadente vicina di casa Minnie Castavet – un Oscar come migliore attrice non protagonista e un Golden Globe.

Riconosciuto come l’apripista per il filone satanico/demoniaco di stampo realistico, che ha dato vita poi a un altro capolavoro come Il Presagio, Rosemary’s Baby vanta nel cast la presenza di Mia Farrow nel ruolo di protagonista che, ad oggi, rappresenta il suo ruolo più iconico, affiancata da John Cassavetes e Sidney Blackmen, oltre alla già citata Ruth Gordon.

Nel 1976 è stato realizzato un sequel per la tv intitolato Look What’s Happened to Rosemary’s Baby (Guardate cosa è successo al figlio di Rosemary), che vede il ritorno della Gordon nel ruolo di Minnie Woodhouse, mentre nel 2014 è stata realizzata una miniserie remake in due episodi con Zoe Saldana nel ruolo di Rosemary.

Il 4K UHD + Blu-ray di Rosemary’s Baby.

In occasione del suo 55°anniversario, Rosemary’s Baby rivive in una bella edizione home video che racchiude un una elegante slipcover il blu-ray e il 4K Ultra HD. La vera novità di questa riedizione è proprio il disco 4K, che arriva sul mercato per la prima volta; infatti il blu-ray contenuto nella combo è il medesimo già disponibile sul mercato con etichetta Paramount.

Per quanto riguarda il 4K, ci troviamo davanti a un film tirato praticamente a lucido che non lascia neanche intravedere i 55 anni che si porta dietro. È stato fatto un bellissimo lavoro sull’immagine che risulta nitida e ben contrastata con una sorprendente esaltazione della pasta della pellicola che restituisce i colori autunnali originali. Notiamo anche un’ottima tenuta dei neri nelle frequenti scene poco illuminate, neri corposi e avvolgenti, risultato di un Dolby Vision sfruttato in tutte le sue potenzialità.

L’audio presenta una traccia in inglese in Dolby True HD Mono, avvolgente il giusto e sicuramente preferibile a quella doppiata in italiano che con il suo 2.0 tende a risultare un pochino piatta.

Nessun contenuto extra, purtroppo, ne sul blu-ray ne sul nuovo formato 4K.

Roberto Giacomelli

ROSEMARY’S BABY – EDIZIONE 55° ANNIVERSARIO

Formato: 4K Ultra HD + Blu-ray

Label: Paramount Pictures e Plaion Pictures

Video: Dolby Vision 1.85 Letterbox

Audio: Inglese Mono Dolby True HD / Descrizione Audio Inglese, Italiano, Francese, Tedesco Mono

Sottotitoli: Italiano, Inglese + vari

Extra: assenti

Puoi acquistare l’edizione 55° anniversario di Rosemary’s Baby cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.