Scuola di Mostri e La notte dei demoni, “mostruosi” cult in DVD per Sinister Film

Gli introvabili cult del genere horror sono il pane quotidiano dell’etichetta Sinister Film e per la collana “Horror d’essai” si aggiungono due nuovi imperdibili film che portano a quota 203 il corposo catalogo di questa collana. Oggi parliamo di Scuola di Mostri, horror per ragazzi che ha segnato un’intera generazione, e La notte dei demoni, che unisce le suggestioni di Easy Rider con il mito dei lupi mannari.

Scuola di Mostri, o The Monster Squad, come da titolo originale, è un film adorabile, un prodotto tipico degli anni ’80 confezionato per farsi amare alla follia da un’intera generazione di ragazzini cresciuti in quel periodo. Sicuramente debitore dalla lezione impartita da Donner e Spielberg ne I Goonies, Scuola di Mostri sostituisce l’immaginario avventuroso piratesco e una banda di criminali con i mostri classici della Universal. Così avremo un gruppo di ragazzini appassionati di mostri e vecchi film horror, membri onorari della Squadra Antimostri, che si trovano a dover salvare la loro città dal terribile piano di Dracula, liberato accidentalmente dal suo sonno millenario e intenzionato ad aprire un portale dimensionale che porterà il Male sulla Terra. A supportare il piano del vampiro ci sono il mostro di Frankenstein, la Mummia, l’Uomo lupo e il Mostro della laguna nera.

Diretto da Fred Dekker, che veniva da quel gioiello di Dimensione Terrore e purtroppo si sarebbe arenato con il flop di RoboCop 3, e scritto insieme a Shane Black, che oggi conosciamo come regista di Iron Man 3 e Nice Guys, Scuola di Mostri si caratterizza per una genuina ingenuità che ne fa un film davvero divertente. Il gruppo di ragazzini appassionati di film horror che si trova ad applicare nella realtà gli insegnamenti per uccidere i mostri non potrà che rendere partecipi tutti quei giovani spettatori che condividevano (e condividono) con i protagonisti la stessa passione. Un film che riesce a fomentare, sa essere coinvolgente, tenero e con uno stuolo di mostri realizzati molto bene, a cominciare dal Mostro della Laguna e la Mummia. Menzione particolare per il mostro di Frankenstein, interpretato dal mitico Tom Noonan (Manhunter – Frammenti di un omicidio, Last Action Hero) con un look che rielabora abilmente quello celebre di Boris Karloff.

Sinister Film, distribuita da CG Entertainment, porta Scuola di Mostri in DVD in un’edizione molto standard che presenta qualche pecca sotto il punto di vista audio. Recuperando il mux originale con il doppiaggio d’epoca, l’audio italiano risulta un po’ troppo basso e soffocato, con un rumore di fondo che aumenta se si tenta di alzare il volume. Problema che, ovviamente, non si presenta se il film viene visto con audio originale inglese. Video molto nitido che testimonia la ricerca di un’edizione rimasterizzata del film di Dekker.

Extra limitati alla sola gallery fotografica.

Torniamo indietro di circa 15 anni, per l’esattezza al 1971, per parlare di La notte dei demoni, da non confondere con il ben più celebre e qualitativamente superiore film di Kevin Tenney del 1988. Intitolato in originale Werewolves on Wheels, il film è scritto e diretto da Michel Levesque, noto soprattutto in veste di Art Director per alcuni film di Russ Meyer, è palesemente realizzato per far da eco a Easy Rider di Dennis Hooper, che due anni prima aveva sbancato i botteghini di mezzo mondo rendendo nota la controcultura hippie dei motociclisti.

Decisamente meno “nobile” e rappresentativo di un’epoca in confronto al film di Hooper, La notte dei demoni ci immerge nell’atmosfera tipicamente anni ’70 (ma siamo nel 1971, quindi l’influenza è ancora nettamente 60’s) per raccontare le scorribande di una banda di motociclisti, i Devil’s Advocates, che molto ingenuamente si fanno circuire da una setta di satanisti. In seguito a una notte di rituali, il gruppo di motociclisti ne esce cambiato e tra di loro adesso si annida un lupo mannaro che, durante le notti successive, fa strage dei suoi compagni d’avventura.

Brevissimo nella durata (circa 75 minuti) eppure ricco di tempi morti, La notte dei demoni mostra troppo palesemente la sua povertà narrativa e concettuale. Il concept, purtroppo, non si estende mai a una vera sceneggiatura e così il film va avanti per macrosequenze che spesso girano a vuoto in attesa di una scena madre, che coincide sempre con l’entrata in scena del lupo mannaro.

Apprezzabile la dose oversize di gore, insolita per i film di quel periodo, e il look molto classico dell’uomo lupo, ma il film non c’è, intrappolato in un loop di scene troppo uguali tra loro e irritanti per il comportamento dei protagonisti.

Anche per La notte dei demoni abbiamo un’edizione DVD minimal ma ben curata, con un ottimo recupero del video che ne fa visivamente un film molto più moderno. Audio in Dolby Digital dual mono piuttosto soddisfacente, che nella traccia italiana ha un solo buco di pochi secondi durante il quale compare l’audio originale inglese (sottotitolato), come da cartello a inizio film. Anche in questo caso gli extra si limitano alla sola galleria fotografica.

Roberto Giacomelli

SCUOLA DI MOSTRI di Fred Dekker

Formato: DVD

Label: Sinister Film

Video: 2.35:1

Audio: Dolby Digital dual mono italiano e inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: galleria fotografica

Puoi acquistare il DVD di Scuola di Mostri cliccando su questo link.

LA NOTTE DEI DEMONI di Michel Levesque

Formato: DVD

Label: Sinister Film

Video: 1.78:1

Audio: Dolby Digital dual mono italiano e inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: galleria fotografica

Puoi acquistare il DVD di La notte dei demoni cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.