Star: presentata la sezione per adulti di Disney+, ci sarà anche la quarta stagione di Boris!
Stamattina è stato organizzato, in streaming, un evento diretto alla stampa di settore per presentare Star, la nuova sezione “adulta” di Disney+ che prenderà il via il 23 febbraio anche in Italia. Abbiamo partecipato all’evento e tra le molte informazioni diffuse ci si è concentrati anche sui contenuti originali Star che saranno immediatamente presenti sulla piattaforma al suo day-one e le prossime novità, tra le quali anche alcuni prodotti italiani come la quarta stagione di Boris.
L’evento è stato presentato dall’attore Stefano Fresi, volto Disney+ Italia già da qualche mese, che ha introdotto i vari ospiti, ognuno focalizzandosi su un aspetto specifico della nuova area di Disney+.
Il primo a parlare è stato Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Italia che ha sottolineato l’impegno da parte degli Studios Disney nella produzione sia di contenuti realizzati in esclusiva per la piattaforma, sia di contenuti che seguiranno il tradizionale percorso di release, arrivando prima nelle sale cinematografiche per poi approdare su Disney+.
Poi ha preso la parola Kathryn Fink, General Manager Media, che ha specificato che a un anno dal lancio di Disney+ si contano già 94,9 milioni di abbonati a livello mondiale. Star nasce dal forte interesse del pubblico adulto già abbonato di avere su Disney+ ancora più contenuti, nello specifico quelli dedicati a loro. Star debutterà come sesto brand, accanto a Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic. Al momento del lancio, in Italia si aggiungeranno ai titoli già presenti su Disney+, 42 serie TV, 249 film e una lista di 5 Star Original. Entro un anno Star arricchirà ulteriormente l’offerta di Disney+ con oltre 400 film e circa 6000 episodi TV.
Poi è stata dedicata una parte dell’evento a spiegare il nuovo parental control. Si è occupato di questo frangente l’addetto al settore marketing Alessandro Militi, noi vi riassumiamo i concetti principali.
Al primo accesso a Disney+ dopo il lancio di Star, agli abbonati verrà chiesto se desiderano attivare l’accesso ai contenuti per un pubblico più adulto, impostando la classificazione sul proprio profilo da 14+ a 18+. Impostando il profilo su 18+ verrà chiesta la conferma con la password dell’account e si otterrà l’accesso a tutti i contenuti disponibili all’interno del catalogo di Star. L’abbonato potrà anche scegliere di aggiungere un PIN al proprio profilo per una maggiore protezione.
Stefano Fresi ha poi illustrato i nuovi titoli originali Star che saranno disponibili al momento del lancio in Italia, il 23 febbraio. Il thriller poliziesco Big Sky, creato da David E. Kelley (Big Little, The Undoing) e interpretato da Ryan Philippe; Love, Victor, la serie spin-off di Tuo, Simon scritta dagli sceneggiatori originali del film Isaac Aptaker e Elizabeth Berger (This Is Us); la sitcom animata Solar Opposites, co-creata da Justin Roiland (Rick & Morty) e Mike McMahan (ex assistente sceneggiatore di Rick & Morty). Inoltre, troveremo la serie fanta-horror Helstrom e la serie drammatica Godfather of Harlem, scritta da Chris Brancato e Paul Eckstein, con protagonista Forest Whitaker.
A queste andranno ad aggiungersi, nei prossimi mesi, anche prodotti originali italiani. È stato Alessandro Saba, Director Original Production, ad annunciare le tre produzioni attualmente in sviluppo: Boris 4, Le Fate Ignoranti e The Good Mothers.
“È molto importante che gli spettatori si possano identificare nei programmi e film Disney+ e che vedano riflesse in queste storie le proprie esperienze – ha spiegato il direttore del settore produttivo – la nostra intenzione è di lavorare con i migliori produttori indipendenti e con i più affermati creativi di scrittura e regia italiani, sempre con un occhio attento ai talenti emergenti e alle nuove realtà produttive del nostro mercato”.
The Good Mothers sarà una serie crime/drama composta da 6 episodi da 60 minuti ciascuno prodotta da Wildside insieme a House Productions. Tratterà l’argomento del crimine organizzato, nello specifico la ‘ndrangheta, visto interamente dal punto di vista delle donne. Scritta da Stephen Butchard (Baghdad Central) e basato sul libro del giornalista Alex Perry, The Good Mothers racconta la storia vera di tre donne, nate nei più feroci e ricchi clan della ‘ndrangheta, che decidono di collaborare con una coraggiosa magistrata per distruggerlo. Devono combattere le proprie famiglie per il diritto di sopravvivere e costruire un nuovo futuro per i loro figli.
A parlare della serie ispirata al film Le fate ignoranti è stato lo stesso regista Ferzan Ozpetek, che dirigerà 4 degli otto episodi alternandosi a Gianluca Mazzella. L’idea parte dal film ma sarà portata in scena un’altra storia con altri personaggi e si tratterà sempre di un tradimento. Questa volta, però, a differenza del film, non si tratta della sfera sessuale, ma un aspetto più psicologico e la protagonista si renderà conto che la persona che ha sposato non è quella che pensava. Nella serie saranno presenti attori molto famosi, ma il regista non può ancora fare i nomi e ha concluso:
“In questa serie ci sarà molta italianità e molti di quegli elementi che hanno reso affascinante l’Italia nel mondo, dalla luce, alle opere e tanto altro. Sono sicuro che sarà anche un’occasione di rinnovamento per me e per il mio lavoro”.
Ma il titolo più atteso è senza dubbio la quarta stagione di Boris, che dopo il successo degli scorsi mesi su Netflix è tornata in auge come una delle serie italiane più viste e in social trends degli ultimi anni. Il gruppo storico degli autori tornerà, a parte, ovviamente, Mattia Torre, alla cui memoria questa stagione sarà dedicata. Regia e sceneggiatura di Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo per sei episodi da 30 minuti l’uno. In questa stagione la troupe si troverà a lavorare di nuovo insieme su un set. Però, dall’ultima volta con Gli occhi del cuore e Medical Dimension, il mondo e la televisione sono cambiati. A dettare legge sono i social, gli influencer e le varie piattaforme streaming.
Ma ci saranno serie originali Star provenienti da tutto il mondo tra cui la Francia, la Germania e i Paesi Bassi. Di seguito i dettagli delle serie europee già in sviluppo che vedremo nei prossimi mesi.
Francia
Oussekine. Ambiziosa miniserie Star Original in quattro parti basata su fatti realmente accaduti, esamina i terribili eventi che, il 5 dicembre 1986, portarono alla morte del giovane studente Malik Oussekine. Incentrata sulla lotta della sua famiglia per la giustizia, la serie esamina l’enorme impatto che questo importante caso ebbe sulla società francese. Oussekine è creata e diretta da Antoine Chevrollier (Baron Noir, Le Bureau – Sotto Copertura) e co-sceneggiata da Faïza Guène, Julien Lilti e Cédric Ido.
Parallels. Creata da Quoc Dang Tran (Marianne, Nox) e co-sceneggiata da Anastasia Heinzl, è una serie fantasy Disney+ Original incentrata su quattro adolescenti, le cui vite sono capovolte da un misterioso evento che li scaraventa in dimensioni parallele. Faranno di tutto per capire cosa sia successo e cercare di tornare a casa.
Weekend Family. Serie Disney+ Original, è un’allegra commedia che racconta la vita di una nuova famiglia allargata che si incontra ogni weekend. Ma quando il padre inizia una relazione con una nuova partner, i weekend si trasformano completamente. Creata da Baptiste Filleul (La Foresta), è sceneggiata da Nour Bensalem, Géraldine de Margerie, Julie-Anna Grignon, Marion Carnel e Paul Madillo.
Soprano: Sing or Die. Serie documentario Star Original, offrirà uno sguardo unico ed esclusivo sulla vita di uno degli artisti musicali più famosi della Francia, mentre lui e la sua crew si preparano per un gigantesco tour di concerti che avrà luogo nell’estate del 2022. La serie racconterà la storia di Soprano e dei suoi amici, dai loro umili inizi a Marsiglia fino al loro attuale successo.
Germania
Sultan City. Serie dark comedy tedesca, firmata dalle produttrici emergenti Ayla Gottschlich e Aysel Yilmaz e dallo sceneggiatore capo Ipek Zübert, segue le vicende della rispettabile matriarca di una famiglia turco-tedesca che diventa accidentalmente il capo di un mondo criminale e scopre che lei e le sue figlie hanno un talento per gli affari.
Sam – A Saxon. Prodotta da Big Window Productions, questa serie racconta la storia vera di Samuel Meffire, il primo ufficiale di polizia nero della Germania dell’Est. La serie mostrerà come Meffire divenne un fenomeno mediatico e un simbolo della società moderna nella Germania post-riunificazione dei primi anni ‘90. Ma pochi anni più tardi, finì dietro le sbarre come nemico dello Stato.
Paesi Bassi
Feyenoord Rotterdam. Coinvolgente documentario sportivo olandese. In questa serie prodotta da Lusus Media, l’amatissima squadra di calcio apre per la prima volta le sue porte per mostrarci cosa accade fuori dal campo.
A concludere l’evento è Davide Romani, Director, Head of Marketing Studios & Integrated Marketing di The Walt Disney Italia, che spiega che con oltre 100 titoli annunciati nel corso dell’Investor Day, nei prossimi anni arriveranno su Disney+ 10 serie originali Star Wars, 10 serie Marvel, 15 serie Disney live action, Disney Animation e Pixar e 15 film Disney live action, Disney Animation e Pixar, prodotti appositamente per il servizio streaming. Tra questi avremo, per esempio, il film a tecnica mista (live + CGI) Cip & Ciop agenti speciali e Pinocchio, diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks.
A cura di Roberto Giacomelli
Di seguito tutti i trailer alle serie Star Orginals che dal 23 febbraio saranno già disponibili sul servizio streaming.
Lascia un commento