The Creator: l’ultimo suggestivo film di Gareth Edwards, candidato a due premi Oscar, è ora disponibile in alta definizione
In un 2023 che ha visto la concreta entrata in scena delle intelligenze artificiali per lo svolgimento di mansioni solitamente frutto dell’ingegno umano, con la conseguente preoccupazione di molti professionisti dei vari settori che sono entrati in sciopero proprio per preservare il futuro del loro lavoro, un film che pone al centro della trama proprio un’apocalittica IA è quanto mai sul pezzo. Ovviamente, The Creator di Gareth Edwards non è il primo (né sarà l’ultimo) film ad affrontare il tema dell’intelligenza artificiale come una minaccia alla stessa incolumità dell’essere umano, basti pensare molto banalmente a tre capisaldi della fantascienza come 2001: Odissea nello spazio, Terminator e Matrix. Ma proprio consapevole del suo “limite”, il film scritto e diretto da Gareth Edwards cerca una tangente molto personale per affrontare l’argomento e portarlo in territori anche abbastanza spiazzanti.
Poco fortunato al botteghino ma fresco di due nomination ai prossimi Oscar 2024, dove si contenderà l’ambita statuetta nelle categorie miglior effetti speciali e miglior sonoro, The Creator è adesso disponibile in alta definizione blu-ray grazie a 20th Century Studios e ai canali distributivi Eagle Pictures.
Di cosa parla The Creator.
Nel 2070 l’umanità ha visto l’avanzata dei robot programmati da una potentissima intelligenza artificiale creata da un misterioso “Creatore”. Dopo la distruzione di Los Angeles causata da una testata nucleare fatta esplodere proprio da una IA, l’umanità ha dichiarato guerra all’intelligenza artificiale scindendosi di fatto in due fazioni: l’Occidente è fermamente convinto che ogni robot debba essere messo al bando; la Nuova Asia, invece, accoglie i robot riconoscendo loro dei diritti. In questo contesto, l’agente delle forze speciali americane Joshua è sotto copertura per individuare ed eliminare il “Creatore”, ma quando è ormai vicinissimo al suo bersaglio, una mossa sbagliata dei suoi colleghi fa saltare la copertura compromettendo la missione e portando alla morte Maya, sua moglie. Cinque anni dopo, Joshua si è ormai ritirato ma viene contattato dall’esercito degli Stati Uniti con la richiesta di tornare in azione per eliminare un’arma speciale delle IA che impedisce loro di attivare il NOMAD, un sistema di identificazione e distruzione di massa di tutte le IA. Ovviamente Joshua mostra disinteresse, ma quando scopre che sua moglie potrebbe essere ancora viva e nascondersi proprio nell’area della missione, decide di guidare il raid.
Un giudizio critico.
Dopo Monsters, Godzilla e Rogue One abbiamo capito che Gareth Edwards è un autore incredibilmente interessante nel campo del fantastico perché capace di contaminare con una visione estremamente personale prodotti mainstream, addirittura appartenenti a brand famosissimi e “blindati” ad ogni possibile divagazione autoriale. Con The Creator, il percorso artistico di questo sceneggiatore/regista prosegue brillantemente consolidando proprio questa sua posizione di audace Autore di cinema commerciale.
The Creator non è collegato a nessuna IP esistente e, nel percorso di Edwards, è il primo prodotto originale dai tempi del bellissimo Monsters. Eppure, in questa sua nuova creatura sentiamo il “peso” di un immaginario preesistente, di una moltitudine di influenze provenienti da decenni di film e racconti di fantascienza. Da Asimov a Terminator, passando per la Morte Nera di Star Wars e i replicanti di Blade Runner. Se ci mettessimo con impegno a cercare tutti i riferimenti da cui ha attinto Edwards, The Creator ne verrebbe completamente smembrato in tanti pezzettini pescati qua e là; ma come diceva Arthur Bloch, rubare idee da un solo autore è plagio, ma rubarle da molti è ricerca!
E così la “ricerca” di Gareth Edwards porta a un solidissimo film di fantascienza adulto e per adulti dal forte messaggio socio-politico, che pone l’essere umano, l’Occidente e gli Stati Uniti, in particolare, sotto una luce sinistra e subdola.
Se il film pecca nel creare una reale chimica tra il protagonista, interpretato dal John David Washington di Tenet, e la piccola Alfie, che ha le fattezze di Madeleine Yuna Voyles, riesce però in un world building stupefacente. Il mondo in cui si muovono i personaggi è il nostro, ma mutato dall’intervento dell’intelligenza artificiale, con una sua Storia distopica e una nuova geografia. Il film di Edwards riesce in poche battute a rendere perfettamente credibile quella Storia e mostrare vicina allo spettatore quella geografia. C’è un lavoro certosino sul contesto che si riflette anche sull’aspetto visivo generale, fatto di immagini bellissime, paesaggi naturali ricodificati in chiave hi-tech, bizzarre sinergie cyberpunk che ci ricordano un certo immaginario cinematografico del miglior Neill Blomkamp, ma con toni più poetici.
L’edizione blu-ray di The Creator.
Da un po’ di tempo a questa parte, purtroppo, la politica distributiva dei prodotti a marchio 20th Century Studios ha del preoccupante. Infatti, sono molti i titoli appartenenti a questa label (anche importanti) che dopo aver fatto l’uscita al cinema finiscono direttamente sulle piattaforme saltando a piè pari il mercato home video. Ne sono un esempio The French Dispatch di Wes Anderson o il sottovalutato Empire of Light di Sam Mandes. C’era perciò da temere per The Creator, ma fortunatamente il film di Edwards ha potuto contare sui canali distributivi Eagle Pictures che l’ha portato sul mercato home video in tutte e tre le soluzioni possibili: l’alta definizione blu-ray disc, l’edizione 4K UHD + blu-ray (in steelbook da collezione) e il canonico DVD.
Noi vi parliamo dell’edizione blu-ray disc che soddisfa un po’ sotto tutti i punti di vista anche se, forse, tecnicamente si potevano sfruttare un po’ meglio le potenzialità del supporto. In modo specifico è il quadro video a far sorgere qualche micro-dubbio. Nulla di grave, assolutamente, ma in alcuni momenti si ha la sensazione che ci sia una qualità del dettaglio visivo non così alta (con la comparsa di una lievissima “grana digitale” che sembra essere fuori posto). Molto buono, al contrario, il reparto sonoro che prevede uno squillante e potente DTS-HD HR 7.1 per la versione originale e un altrettanto avvolgente Dolby Digital Plus 7.1 per la versione doppiata in italiano.
Soddisfano anche i contenuti extra che si traducono in un solo making of (Vero Amore: Il Making Of di The Creator) ma assolutamente corposo e completo. Un Making of di 56 minuti, quasi più un documentario sulla lavorazione del film, in cui Gareth Edwards spiega come è nata l’idea e il difficile (quanto innovativo) approccio al progetto, inizialmente poco compreso dalla produzione. Un making of davvero interessante che ha la capacità di far apprezzare ancora di più il film poiché riesce a mettere in luce un aspetto indipendente dell’opera che non traspare durante la visione (soprattutto in relazione alla lavorazione dei vfx, che ricordiamo essere candidati agli Oscar 2024).
Roberto e Giuliano Giacomelli
THE CREATOR di Gareth Edwards
Label: 20th Century Studios, Eagle Pictures
Formato: blu-ray disc (disponibile anche in 4K UHD + blu-ray steelbook e DVD)
Video: 1080p High Definition / 2.76:1 7 16 x 9
Audio: Dolby Digital Plus 7.1 Italiano / DTS-HD HR 7.1 Inglese / DTS Digital Surround 5.1 Spagnolo
Sottotitoli: Italiano, inglese per non udenti, spagnolo
Extra: Vero Amore: Il Making Of di The Creator
Lascia un commento