The Protégé e Tides: l’eroismo al femminile nelle recenti proposte blu-ray Blue Swan
Nel corso del mese di giugno, l’etichetta di distribuzione Blue Swan Entertainment, attraverso i canali distributivi di Eagle Pictures, ha portato in DVD e Blu-ray due pregevoli e recenti film che affrontano generi molto diversi mettendo al centro del racconto l’eroismo femminile. Parliamo del thriller/action con Maggie Q The Protégé e il dramma ecologico fantascientifico con Nora Arnezeder Tides.
Se da alcuni anni a questa parte l’action/thriller è stato sdoganato come genere d’elezione per le peripezie mirabolanti di protagoniste donne, abbiamo un vero e proprio mini-filone che porta al centro della storia delle killer di professione. Complice il successo evergreen di Nikita, il bellissimo film di Luc Besson del 1990, e il rilancio in grande stile con il pirotecnico Atomica Bionda (2017) di David Leitch, quello delle spie/assassine è un argomento che al cinema sembra funzionare a meraviglia. Ne sa qualcosa Martin Campbell, che in quanto ad agenti segreti con licenza di uccidere ha decisamente voce in capitolo, avendo diretto due dei migliori film su James Bond degli ultimi 30 anni, avvero Goldeneye e Casinò Royale. Proprio Campbell, fermo da qualche anno dopo il modestissimo successo dell’action con Jackie Chan e Pierce Brosnan The Foreigner, torna alla regia grazie a un progetto targato Millennium Films, The Protégé, che nell’ottica di un Nikita più pop e scatenato, porta in scena le avventure dell’assassina di origini vietnamite Anna.
Salvata da bambina dal sicario professionista Moody, Anna viene addestrata per diventare una delle più spietate e preparate killer prezzolate sul mercato. Quando l’organizzazione di cui Anna fa parte viene attaccata e Moody ucciso, la donna cerca di venire a capo del mistero che la conduce direttamente a Saigon, sua città d’origine. Ma la sua strada si incrocia con Rembrandt, colto e affascinate sicario che sembra lavorare per gli avversari della donna.
L’ottimo mestiere di Martin Campbell riesce ad elevare sopra la massa The Protégé, un film che si affida a uno script che sa sicuramente di già visto sia nei colpi di scena che nelle dinamiche tra i vari personaggi. Ma il brio con il quale la storia viene raccontata e le frenetiche coreografie d’azione riescono a rendere questo film molto più piacevole di altri progetti simili (qualcuno ha nominato Ana con Jessica Chastain e Jolt con Kate Beckinsale?). Inoltre, ci troviamo davanti a un casting molto felice che vede nel ruolo di protagonista Maggie Q, un’artista che si vede sempre troppo poco al cinema e che, oltre a dimostrare da sempre un innato talento con le arti marziali, è anche un’ottima attrice. A farle da spalla nel ruolo del padre adottivo e sicario a sua volta, il prezzemolo Samuel L. Jackson, che con la Millennium Films di Avi Lerner è legato a livello contrattuale; mentre nel ruolo del nemico/amante Rembrandt troviamo l’ottimo Michael Keaton, che sta attraversando una seconda gioventù professionale grazia anche a un ritrovato tenore da action-man.
Dopo essere stato distribuito in esclusiva su Prime Video per alcuni mesi, The Ptotégé arriva in home video grazie alla sinergia distributiva tra Blue Swan Entertainment e Eagle Pictures, sia in DVD che Blu-ray. Abbiamo esaminato l’edizione in alta definizione, un prodotto standard ben curato che sa mettere in evidenza l’aspetto tecnico del film. In primo piano troviamo un potentissimo audio in DTS-HD 5.1 (sia inglese che italiano) che pone molta attenzione al comparto sonoro: esplosioni, scontri a fuoco… il tutto è come se accadesse nella vostra stanza grazie a un’ottima gestione delle uscite laterali.
Video ben gestito nei contrasti, che risultano particolarmente utili nelle frequenti scene scarsamente illuminate, e nei momenti più concitati, dove tutto risulta sempre perfettamente chiaro e comprensibile.
Molto buono anche il comparto extra che comprende un lungo making of (37 minuti) con interventi degli attori principali, del regista e dello sceneggiatore. Abbiamo poi la featurette di 8 minuti Anna vs Rembrandt, dedicata al rapporto di amore/odio tra i personaggi interpretati da Maggie Q e Michael Keaton. Infine, una scena tagliata e due trailer (quello italiano e quello internazionale).
Cambiamo radicalmente genere con Tides, dramma fantascientifico diretto da Tim Fehlbaum e prodotto dal Re Mida dei disaster-movie Roland Emmerich per la tedesca Constantine Film.
Siamo in un lontano futuro e la Terra, flagellata dall’inquinamento, dalle pandemie e dalla sovrappopolazione, è stata abbandonata dai più in favore della colonia spaziale Kepler-209. Decine e decine di anni dopo, gli scienziati organizzano una missione di ritorno sulla Terra, Ulysses, per un report sulle condizioni del pianeta, ma l’equipaggio non fa mai ritorno. Venti anni dopo, viene organizzata una seconda missione, Ulysses-2, di cui fa parte anche Blake, figlia del comandante della Ulysses-1. Quello che troveranno sulla Terra andrà al di là di ogni immaginazione.
Tides, che per alcuni mercati ha il più canonico titolo The Colony, è un affascinate e ben costruito sci-fi che riesce a calibrare perfettamente l’aspetto più spettacolare con un minimalismo affidato agli stati d’animo e ai sentimenti. Tim Fehlbaum è come se avesse colto suggestioni da Interstellar di Christopher Nolan, ripulendolo però dal substrato filosofico, unendolo a una sua personale versione del mitico Waterworld con Kevin Costner.
Da una parte le atmosfere distopiche e apocalittiche, la lotta per la sopravvivenza, l’azione e la brutalità di un’umanità regredita allo stato animale, dall’altra una storia di ricongiungimento famigliare, di abbandono e ritrovamento. Le due anime riescono a convivere in maniera molto naturale e oltre alla bellissima fotografia plumbea Markus Förderer, che sa ben valorizzare i paesaggi del Mare di Wadden in Europa Nord-occidentale, abbiamo una convincente performance di Nora Arnezeder (vista anche in Army of the Dead di Zack Snyder) nei panni della combattiva astronauta Blake.
Tides è stato rilasciato in esclusiva negli scorsi mesi su Now/Sky e ora arriva grazie a Blue Swan Entertainment anche su supporto home video, in DVD e Blu-ray. Abbiamo testato l’ottima edizione in alta definizione constatando una perizia tecnica che ne sa esaltare l’aspetto visivo molto ricercato. L’immagine è sempre molto nitida e, quando è richiesto, sa giocare con il vedo/non vedo delle condizioni atmosferiche estreme poste dalla storia. Ottimo il contrasto chiamato a gestire le diverse tonalità di grigio creando profondità in ambienti nebbiosi.
Molto buono anche l’audio, proposto sia in originale che in italiano in un potente DTS-HD 5.1 che sa rendere con naturalezza gli effetti sonori che sottolineano i repentini cambiamenti climatici a cui è sottoposta la Terra del futuro.
Tra gli extra troviamo un making of di 9 minuti, un set di interviste da 18 minuti a Iain Glen, Nora Arnezeder e al regista Yim Fehlbaum, e due trailer del film (italiano e internazionale).
Roberto Giacomelli
THE PROTÉGÉ di Martin Campbell
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Label: Blue Swan Entertainment
Video: 2.40:1 Anamorfico 1080p
Audio: 5.1 DTS HD Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano
Extra: Making of • Anna vs Rembrandt • Scena tagliata • Trailers
TIDES di Tim Fehlbaum
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Label: Blue Swan Entertainment
Video: 2.40:1 Anamorfico 1080p
Audio: 5.1 DTS HD Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano
Extra: Sul set • Interviste • Trailers
Lascia un commento