The Witch: streghe in Blu-ray nell’horror rivelazione di Robert Eggers

Uno dei più riusciti film horror dello scorso anno è The Witch (o The VVitch, come effettivamente è stilizzato in titolo), l’esordio alla regia di un lungometraggio del promettente Robert Eggers. Ma chiamarlo horror non è del tutto esatto, perché The Witch è principalmente un dramma famigliare che ci mostra come possa sgretolarsi dall’interno un nucleo famigliare che all’apparenza sembra inattaccabile. Il bellissimo film di Eggers, dopo una fugace comparsa nei cinema italiani durante il mese di agosto, è finalmente disponibile in home video distribuito da Universal Pictures Home Entertainment.

XVII secolo, New England. Una famiglia di puritani integralisti viene allontanata da una colonia anglicana britannica e si stabilisce in una fattoria in mezzo al bosco. Il raccolto però non premia la scelta della famiglia e alcune avvisaglie fanno presagire un influsso maligno su quel luogo. A conferma dei sospetti del capofamiglia c’è la misteriosa scomparsa dell’ultimogenito Samuel e la conseguente convinzione che nei paraggi ci sia una strega intenzionata a distruggere l’armonia dei nuovi arrivati.

Robert Eggers, che per questo film si è aggiudicato il premio alla regia al Sudance Film Festival, porta avanti un discorso formale attento alla ricostruzione storica e all’evocazione di atmosfere tetre che suggeriscono l’orrore invece che mostrarlo. Il risultato è sorprendete perché The Witch riesce ad inquietare con semplici dettagli: basta lo sguardo di una lepre immobile in mezzo al bosco a suggerire la presenza del Maligno, oppure una serie di piccoli avvertimenti da parte di Madre Natura per annunciare la catastrofe imminente.

La musica ossessiva e spettrale accompagna i momenti più spaventosi di The Witch, che punta tutto sulla paranoia crescente all’interno di un nucleo famigliare palesemente marcio, corrotto da un’ideologia fondamentalista che antepone il Credo all’affetto dei propri cari. Basta poco per far gridare alla “strega”, un raccolto andato a male, una munta sanguinolenta, tutti segnali “inconfutabilmente” malefici in un periodo storico oscuro in cui i demoni annebbiavano la ragione dei più.

In un cast molto interessante e ben assortito, si fa notare soprattutto la protagonista adolescente Thomasin, interpretata dalla bravissima Anya Taylor-Joy, che è in questi giorni protagonista di un altro horror d’autore, Split di M. Night Shyamalan.

Universal Pictures ha portato nelle nostre case The Witch sia in formato standard DVD che in alta definizione Blu-Ray Disc. Noi abbiamo avuto modo di esaminare quest’ultima soluzione, un ottimo blu-ray che, però, ci ha lasciati a bocca asciutta sotto l’aspetto dei contenuti extra.

Di primissimo livello sotto il punto di vista tecnico, il blu-ray di The Witch si contraddistingue per un ottimo comparto video: un’immagine limpidissima e pulita che restituisce un contrasto ottimale, molto attento alle scene a scarsa illuminazione e alla fotografia grigiastra del film. Assolutamente soddisfacente anche l’audio, che nella traccia italiana è un DTS-Surround 5.1, molto potente nelle scene in cui l’effetto sonoro fa capolino. Come si diceva, nessun extra nell’edizione in alta definizione, il che ci lascia un po’ basiti, dal momento che sappiamo per certo che nell’edizione americana ci sono corposi contenuti.

Roberto Giacomelli

THE VVITCH di Robert Eggers

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Universal Pictures Home Entertainment

Video: 1080p 1.66:1 Anamorfico

Audio: DTS-HD 5.1 Inglese; DTS-Surround 5.1 Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco

Sottotitoli: Italiano, Inglese nu, Francese, Tedesco, Spagnolo, Olandese, Turco

Extra: assenti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.