Un Thriller made in Italy per CG Home Video: Mr. America in DVD

Coltello affilato in una mano e videocamerina digitale nell’altra, indispensabile a filmare i propri misfatti. Anche Andy Warhol diviene un assassino seriale nello spaghetti thriller Mr. America, opera prima scritta e diretta da Leonardo Ferrari Carissimi, ora distribuita in DVD grazie a CG Home Video che, ancora una volta, dimostra di essere un’etichetta molto attenta alla realtà indipendente italiana.

Il 3 Giugno del 1968 Valerie Solanas, una femminista radicale nonché artista frequentatrice della “Factory”, impugnò una pistola e sparò a bruciapelo ad Andy Warhol e al suo compagno di allora, Mario Amaya. Quell’attentato non fu mortale per nessuno dei due, eppure Warhol riportò gravi lesioni che lo condussero a diminuire notevolmente le sue apparizioni pubbliche. Partendo da questo singolo fatto, o meglio ancora dalla figura di Valerie Solanas, Leonardo Ferrari Carissimi costruisce un particolarissimo thriller interamente ambientato nel fanatico e corrotto mondo dell’arte di oggi. Protagonista della vicenda è Penny (Anna Favella), giovane e rampante direttrice di una galleria d’arte pronta a tutto pur di tenersi stretta quel successo ottenuto grazie alla fiducia dell’anziano padre di Adrian, proprietario della galleria d’arte. Adrian (Marco Cocci) soffre per la noncuranza che suo padre dimostra nei suoi confronti e, al tempo stesso, anche per la cocente passione che nutre per Penny. Sullo sfondo, un panorama artistico squallido e privo di reali valori che si sorregge su quell’idea di Andy Warhol che tutti, prima o poi, avranno i loro quindici minuti di celebrità. Un ideale pronto ad abbagliare la lucidità mentale di molti pseudo-artisti che inizieranno, uno dopo l’altro, a cadere vittima di un pericoloso serial-killer.

Tolta l’arte, tutti gli omicidi sono accomunati da un solo fattore: la galleria d’arte di Penny.

Concettualmente interessante, l’opera prima di Leonardo Ferrari Carissimi non riesce ad andare oltre quello che può essere considerato un esercizio di stile a causa di un’eccessiva cura nella messa in scena a discapito di una narrazione farraginosa che vede sfilare personaggi bidimensionali in situazioni poco coese fra loro. Il regista intraprende la strada del thriller d’autore, però, di tanto in tanto, lascia trapelare che la saga Saw gli è piuttosto piaciuta.

 Mr-America

CG Home Video distribuisce il film solamente in formato DVD. Nessun supporto in alta definizione, dunque. Poco male, nonostante tutto, perché l’edizione DVD si difende davvero molto bene sotto il profilo tecnico. Il video presenta un’immagine limpida pronta a valorizzare molto la fotografia livida del film, ed anche il reparto audio si difende bene grazie ad una traccia audio in dolby digital sicuramente squillante. Peccato per il reparto dedicato ai contenuti extra che risulta essere davvero povero. Nei piccoli film italiani di genere, con produzioni di questo tipo, è sempre interessante (a volte più del film stesso) poter sentire opinioni di chi ha preso parte alla realizzazione o poter vedere qualche retroscena. In questo caso, invece, dobbiamo accontentarci di un breve approfondimento al film e alla figura di Andy Warhol, dal titolo Waiting for Mr. America, della durata di 5 minuti , due trailer del film e la galleria fotografica.

 Giuliano Giacomelli

MR. AMERICA  di Leonardo Ferrari Carissimi

Label: CG Home Video

Formato: DVD

Video: 16/9 – 2.35:1

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Italiano Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Waiting for Mr.America, Trailers, Galleria fotografica

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 2 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.