Venezia 73, presentato il programma della Mostra tra grandi autori e nuove proposte

È stato presentato oggi a Roma il programma completo della 73esima edizione del Festival di Venezia che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre. Sono intervenuti il Direttore della Mostra Alberto Barbera e il Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta: entrambi hanno sottolineato le diverse novità di un Festival storico che continua a cambiare, ma desidera rimanere fedele al modello di autorialità e istituzione culturale che lo ha reso grande. Diversificarsi rimanendo sé stessi.

Apre il Festival di quest’anno il musical in concorso La La Land di Damien Chazelle con protagonisti Ryan Gosling e Emma Stone e chiude fuori concorso The Magnificent Seven, remake firmato da Antoine Fuqua dello storico western di John Sturgess nel 1960, con l’arrivo al Lido di Denzel Washington e Chris Pratt.

Quattro sezioni (Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti e Cinema nel Giardino) per un totale di 55 film. In concorso venti titoli di cui 3 italiani, Questi giorni di Giuseppe Piccioni, Piuma di Roan Johnson e il documentario Spira Mirabilis di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, che Barbera definisce “non i titoli italiani che tutti si aspettavano”; grandi autori come Wim Wenders, Terrence Malick, Francois Ozon ma anche tantissimi documentari. Omaggi a due maestri del cinema che ci hanno lasciato come Michael Cimino e Abbas Kiarostami.

Attraverso l’apertura di una nuova sala, la sezione Cinema nel giardino si propone l’obiettivo di avvicinare un pubblico variegato a un cinema a cavallo tra il prodotto d’autore e il largo consumo. Nuove possibilità e nuovi generi per una maggiore varietà di offerta. Tra le proposte di questa sezione troviamo L’estate addosso di Gabriele Muccino, il documentario Robinù di Michele Santoro e il cartoon Pets.

Da segnalare fuori concorso Tommaso diretto da Kim Rossi Stuart, film che lo vede anche protagonista insieme a Cristiana Capotondi, Jasmine Trinca, Camilla Diana, e Mel Gibson che ritorna dietro la macchina da presa con Hacksaw Ridge, pellicola che vanta un cast di grandi nomi come Andrew Garfield, Vince Vaughn, Sam Worthington, Luke Bracey e Hugo Weaving.

Tra gli eventi speciali della Mostra c’è grande attesa per la presentazione dei primi due episodi della serie tv The Young Pope diretta da Paolo Sorrentino con Jude Law nei panni del primo Papa americano della storia.

Per conoscere nel dettaglio tutti i film in programma di Venezia 73, vi rimandiamo direttamente al sito della Biennale, qui.

Matteo Illiano

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.