Via Castellana Bandiera in DVD con CG Entertainment

Arriva finalmente in home video Via Castellana Bandiera, esordio alla regia cinematografica della teatrante Emma Dante, passato in sala nell’ormai lontano 2013 dopo essersi distinto nella 70ª Mostra del Cinema di Venezia con una Coppa Volpi conferita alla bravissima Elena Cotta per la migliore interpretazione femminile. Dopo un’inconsueta attesa (per un film di questo calibro) durata due anni e mezzo, il film della Dante arriva in DVD grazie a CG Entertainment.

A Palermo, in un quartiere degradato e per lo più abusivo sito ai piedi di Monte Pellegrino, c’è una strada piuttosto stretta e priva di segnaletica: Via Castellana Bandiera. Una domenica pomeriggio di piena estate, mentre lo scirocco soffia senza pietà sulla città, due donne, Rosa e Clara (la stessa Dante affiancata da Alba Rohrwacher), sono in fuga da una festa di nozze e fra un bisticcio e l’altro, a bordo della loro multipla ingombrante, non riescono a rimettersi sulla strada principale. Finite in Via Castellana Bandiera incrociano l’automobile della famiglia Calafiore che, di ritorno da una giornata al mare, procedono nel senso di marcia contrario a quello di Rosa e Clara. La strada, per l’appunto, è troppo stretta e le due macchine non riescono a passare. L’unica soluzione sarebbe che una delle due facesse retromarcia per far passare l’altra ma sia l’anziana Samira (interpretata dalla Cotta), che guida l’auto dei Calafiore, che Rosa, al volante della multipla, sono troppo testarde per darla vinta all’altra. Così per le due diventa una questione di principio oltre che una guerra personale alla resistenza fisica e psicologica che porta a una lunga giornata intrappolate in via Castellana Bandiera

L’esordio alla regia di Emma Dante si rivela una piccola e gradevole sorpresa nel panorama italiano. Alla regista è riuscito molto bene proprio ciò in cui avevano fallito anni fa il Garrone di Reality e il Ciprì di E’ stato il figlio, ovvero costruire un affresco del Sud più popolare e verace, mostrando pregi (pochi) e difetti (molti) di quell’Italia in crisi di valori e completamente allo sbando. Attraverso una situazione talvolta paradossale e dai tratti western, Via Castellana Bandiera ci racconta quella Sicilia di periferia fatta di cialtronaggine, sogni infranti, prepotenza e arte di arrangiarsi, un incontro tra diverse culture che mette alla berlina in primis la determinazione, il guardare avanti senza mai voltarsi, il proseguire diritti a testa sempre alta che si trasfigura però in cocciutaggine e stupidità.

Via Castellana Bandiera - Immagine

Anche al film della Dante, purtroppo, spetta la sorte di tanto cinema italiano. Ovvero l’approdo sul mercato home video solamente in formato DVD senza la possibilità di godersi lo spettacolo con l’ausilio dell’alta definizione Blu-ray. Un vero peccato, questa volta, perché anche se il dvd editato da CG Entertainment appare di buona fattura viene immancabilmente penalizzata la bella fotografia di Gherardo Gossi che, composta da tonalità calde utili a esprimere a pieno la sensazione di calura estiva palermitana, avrebbe sicuramente meritato il vantaggio dell’alta definizione. Qualche piccolo appunto sul reparto audio che rivela una traccia sonora tendenzialmente troppo bassa e con dei momenti eccessivamente “sporchi” soprattutto durante le scene più caotiche. Ma questi, con buone probabilità, sono colpe da imputare più alla presa diretta del film che all’edizione home video.

Il reparto extra, perfettamente nella norma, presenta il trailer ed un interessante backstage di 25 minuti ricco di interviste alla regista e gli interpreti principali e tanti retroscena dalle prove con gli attori alle riprese sul set.

Giuliano Giacomelli

VIA CASTELLANA BANDIERA di Emma Dante

Label: CG Entertainment

Formato: DVD

Video: 2:35.1 (16/9)

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1/2.0

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Backstage, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.