Falchi: al via le riprese del crime movie con Fortunato Cerlino
Pochi giorni fa sono iniziate le riprese di Falchi, il nuovo film di Toni D’Angelo, regista che si è fatto le ossa soprattutto col documentario facendosi notare per Filmstudio Mon Amour, Nastro d’argento Miglior Documentario 2015. Nel cast Michele Riondino (Fortapasc, Il giovane favoloso) e Fortunato Cerlino, celebre in tv per il ruolo di Pietro Savastano in Gomorra – La serie (di cui aspettiamo la seconda stagione a maggio).
Scritto da Toni D’Angelo insieme a Giorgio Caruso e Marcello Olivieri, Falchi è ambientato nella Napoli del degrado e della malavita, dei vicoletti scuri e degli inseguimenti violenti, preannunciandosi un gangster movie dal ritmo teso e veloce.
Ho accettato di dirigere un poliziesco che apparentemente pare essere lontano dai temi di narrazione filmica da me scelti in precedenza. L’ispirazione è nata nel momento in cui ho scoperto che l’ambientazione del film sarebbe stata Napoli. Una Napoli così come mio padre me l’ha sempre raccontata, una Napoli che mi riporta a sé in ogni cosa che faccio, con le sue bellezze, le sue complesse sfumature, le sue amarezze e contraddizioni.
Ha dichiarato il regista, che, ricordiamo, si era già cimentato con il linguaggio del noir – anche se di stampo più autoriale – con il suo lungo d’esordio Una notte (2007), sempre ambientato a Napoli e in cui recitò anche suo padre Nino D’Angelo.
Protagonisti della vicenda due agenti della sezione speciale della Squadra Mobile di Napoli, Peppe e Francesco, interpretati rispettivamente da Fortunato Cerlino e da Michele Riondino, che veste i panni dell’agente più giovane e impulsivo, afflitto da acuti problemi psichici e tossicodipendente. Figurano nel cast, inoltre, Pippo Delbono, che interpreterà il capo della polizia Marino, e Stefania Sandrelli, che vestirà i panni di Donna Arianna.
Tra vertiginosi inseguimenti, arresti temerari e solitudini private, la vita dei due agenti scivola in modo veloce e sincopato, come un ruvido rap metropolitano, finché all’improvviso un giorno tutto cambia definitivamente, per entrambi. E Peppe e Francesco si troveranno a combattere la battaglia definitiva, contro il nemico più duro e spietato. Ma potranno far leva, oltre che sul loro coraggio, sulla forza pura di due figure femminili di delicata umanità.
Il film verrà realizzato in cinque settimane di riprese, la prima delle quali a Castel Volturno in provincia di Caserta, e le altre a Napoli.
Falchi nasce dal sodalizio produttivo di Minerva Pictures e Figli del Bronx con Rai Cinema, tre realtà cinematografiche che hanno già realizzato insieme Là Bas – Educazione criminale (Leone d’oro Miglior Opera Prima a Venezia nel 2011), Take Five e Per Amor Vostro (Coppa Volpi a Valeria Golino alla scorsa edizione della Mostra).
L’uscita in sala di Falchi è prevista per l’autunno di quest’anno con distribuzione Koch Media.
Di seguito la sinossi ufficiale del film.
Duri, spregiudicati, spietati. Peppe e Francesco sono così, due falchi, agenti della sezione speciale della Squadra Mobile di Napoli, una sezione preposta per affiancare le indagini sulla criminalità organizzata. A bordo della loro moto e sotto la guida dell’efficiente capo della squadra Mobile, il dottor Marino, con il quale hanno un rapporto quasi paterno, pattugliano la città incuneandosi nei sobborghi più loschi e criminali. Efficientissimi e dediti a 360 gradi alla loro missione, i due amici pagano però lo scotto di una vita sempre in tensione. Francesco è afflitto da una grave depressione e soffre di un’acuta e inconfessata claustrofobia, che riesce ad alleviare attraverso l’abuso di psicofarmaci e droghe. Peppe invece conduce una vita estremamente solitaria: vive sulla costa napoletana degradata e abbandonata, e quando non è in servizio si dedica alla sua unica altra passione: l’addestramento di cani da combattimento.
Roberto Giacomelli
Lascia un commento