1BR – Benvenuti nell’incubo: il nuovo horror Midnight Factory disponibile in Limited Edition blu-ray

Dopo alcune recenti uscite non particolarmente esaltanti, Midnight Factory torna a proporre un piccolo film dal sapore indipendente ma che riesce con successo nel difficile compito di imprimersi nella memoria dello spettatore. Acclamato in molti festival internazionali di settore, festival del calibro del Fantasia International Film Festival o il Nightmare Film Festival, arriva sul nostro mercato, nella sempre prestigiosa Limited Edition blu-ray + booklet, l’opera prima di David Marmor: 1BR – Benvenuti nell’incubo.

Sarah (Nicole Brydon Bloom) è una ragazza che nutre dentro di sé il chiaro obiettivo di ricominciare, lasciandosi alle spalle un triste episodio familiare. Decide così di prendere una stanzetta e trasferirsi negli Asilo Del Mar Apartments, un tranquillo complesso residenziale nella periferia di Los Angeles. Al suo arrivo, Sarah trova un clima decisamente ospitale: vicini di casa simpatici, disponibili ad aiutare e sempre intenti a fare festa e barbecue in giardino. Tutto sembra perfetto fino a quando la ragazza riceve una lettera anonima che la minaccia per aver violato, portando con sé l’amato gatto, una regola importante dell’Asilo Del Mar. Sarah finisce presto per capire che nulla è come sembra in quell’agglomerato residenziale e adesso, andare via, non è più possibile.

Sono tanti i film che vengono in mente durante la visione di 1BR – Benvenuti nell’incubo, dal bellissimo La fabbrica delle mogli di Bryan Forbes al recente (e già derivativo) Get out di Jordan Peele, dall’onnipresente L’invasione degli ultracorpi di Don Siegel a tutto quel filone del cinema horror che pone l’attenzione su inquietanti comunità integraliste, spesso a carattere religioso. Ma c’è anche qualcosa che ci riporta alla memoria l’instant cult di Pascal Laugier, Martyrs, così come alcuni capolavori del passato appartenenti alla filmografia di Roman Polanski. Tutto questo per dire che l’originalità non è certo il punto di forza di quest’opera prima scritta e diretta da David Marmor, eppure 1BR – Benvenuti nell’incubo riesce a trovare un suo tratto distintivo, somigliando a tutto questo e a niente di questo al tempo stesso.

La narrazione procede lentamente e allo spettatore viene chiesto di avere pazienza perché Marmor non rivela subito le sue carte. Il film acquisisce personalità minuto dopo minuto, cambiando spesso le regole del gioco e disattendendo così le aspettative dello spettatore. La volontà dell’autore – in questo è subito chiaro – sta nel condurre chi guarda ad empatizzare con la protagonista e vivere con lei questa graduale discesa verso la follia, verso l’orrore.

Senza sconfinare mai nel paranormale, 1BR – Benvenuti nell’incubo è un thriller che aderisce perfettamente a certi meccanismi del moderno cinema dell’orrore, in modo particolare sembra guardare a quell’horror d’autore che negli ultimi anni – grazie a registi come Ari Aster o Robert Eggers – ha rivoluzionato il modo di concepire la paura e di raccontare il perturbate.

Con il suo film, David Marmor colpisce silenziosamente e fa si che 1BR possa arrivare a dama senza dare nell’occhio. Un film persino difficile sotto certi aspetti, proprio per questa sua voglia di passare da una situazione all’altra attraverso uno schema narrativo apparentemente poco coeso e a tratti persino poco credibile. Ma è proprio qui che a somme tirate risiede il vero fascino del film. Un’idea apparentemente semplice, una situazione di partenza perfettamente anonima, che riesce però a mutare lentamente fino a raccontare la follia umana in modo decisamente inquietante.

Con quest’interessante opera prima David Marmor dimostra di essere un talento da tenere d’occhio: in futuro potrebbe rivelare davvero delle piacevoli sorprese.

1BR – Benvenuti nell’incubo arriva in home video con Midnight Factory (che ricordiamo essere una costola di Koch Media specializzata nel cinema horror) nella solita edizione da collezione Limited Edition Blu-ray + booklet (edizione disponibile anche su supporto DVD). Come di consueto, dunque, un’edizione pregevole ed elegante che vanta una doppia cover cartonata ed un libricino interno utile ad approfondire l’opera in questione.

Parlando del supporto blu-ray, risulta essere molto buono il reparto tecnico che restituisce un quadro video nitido e sempre attento al dettaglio visivo, supportato da un sonoro di qualità che vanta uno squillante DTS-HD Master Audio 5.1 sia per la traccia originale che per quella doppiata in italiano.

Peccato per i contenuti extra che spesso sono fiore all’occhiello dei prodotti Midnight Factory ma che, questa volta, si riducono solamente al trailer del film.

Giuliano Giacomelli

1BR – BENVENUTI NELL’INCUBO di David Marmor

Label: Midnight Factory per Koch Media

Formato: Limited Edition Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.35:1  (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.