Tra documentario e cinema d’avventura: Ailo – Un’avventura tra i ghiacci in DVD
Presentato durante la scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella Città, Ailo – Un’avventura tra i ghiacci rappresenta il tentativo da parte del documentarista Guillaume Maidatchevsky di raccontare un animale “poco conosciuto” come la renna all’interno di un film che cerca dal primo fino all’ultimo minuto di rimanere in bilico tra il documentario naturalista e il cinema d’avventura. Ne viene fuori un racconto interessante, sicuramente imperfetto, disponibile gia da qualche settimana in DVD e blu-ray sotto il duplice marchio CG Entertainment e Adler Entertainment.
Sono gli animali che trainano la slitta di Babbo Natale, ma al di fuori di questo piccolo e “fantastico” particolare poco altro sappiamo nei confronti delle renne.
Si fa per questo interessante la scelta di Maidatchevsky che, in occasione della sua opera prima, decide di avventurarsi nel gelido e inospitale cuore della Lapponia per individuare il suo bellissimo protagonista: Ailo.
Ailo – Un’avventura tra i ghiacci è un delicato “racconto di formazione” a matrice documentaristica che racconta il primo anno di vita di Ailo, una giovanissima renna che sin da subito deve accettare una spietata regola di sopravvivenza: ha solo 5 minuti per mettersi in piedi, 5 minuti per imparare a camminare e 5 minuti per iniziare a correre. Compresa questa regola basilare può iniziare l’avventura della piccola renna accanto a sua madre, un viaggio lungo quattro stagioni che porterà Ailo a diventare “adulto” così da poter separarsi dall’amato genitore. Ma in un ambiente ancora primitivo e incontaminato come quello della Lapponia la vita non è certo semplice per una giovane renna: tra feroci predatori e le ostilità climatica, il pericolo è sempre in agguato.
Facendo tesoro dell’insegnamento prezioso di Jean-Jacques Annaud in quella piccola gemma di cinema che è L’orso e ricalcando lo stile narrativo dell’acclamato La marcia dei pinguini di Luc Jacquet (verrebbe da citare anche il più dimenticato ma comunque valido Amazzonia di Thierry Ragobert e Luc Marescot), Guillaume Maidatchevsky realizza un delicato docu-film naturalista, visivamente incantevole e che riesce nell’impresa di far dialogare il linguaggio del documentario con quello tipico del cinema d’avventura.
Affidandosi – nella versione italiana – ad una convincente voce narrante di Fabio Volo, Ailo – Un’avventura tra i ghiacci manifesta sin da subito la volontà dell’autore di aderire il più possibile al linguaggio del cinema di finzione e questo fa si che il film possa adagiarsi su un’autentica costruzione narrativa in cui c’è un vero protagonista per cui tifare, un coprotagonista a cui affezionarsi e persino un branco di antagonisti da temere.
Una scelta molto interessante, sicuramente utile a conferire al film una propria identità, ma che tuttavia non basta a sottrarlo dal suo problema maggiore: la vita delle renne non è che sia chissà quanto avvincente o interessante.
Nonostante la costruzione cinematografica messa in piedi da Maidatchevsky, il film incappa presto in alcune cadute di ritmo importanti in cui il racconto si fa ripetitivo e si avverte la necessità dell’autore di riempire il minutaggio con alcune parentesi (come la lunga sequenza dedicata all’ermellino) inserite chiaramente per colmare quei vuoti lasciati dall’avventura abbastanza monotona di Ailo.
Sicuramente non all’altezza dei suoi “simili” ma, se si ama questa singolare tipologia di documentari, Ailo – Un’avventura tra i ghiacci resta comunque una visione consigliata, se non altro per apprendere qualche cosa in più sugli amatissimi animali di Babbo Natale.
CG Entertainment e Adler Entertainment distribuiscono in home video Ailo – Un’avventura tra i ghiacci sia in formato DVD che in blu-ray disc.
Noi vi parliamo del supporto DVD che, anche se privo dell’alta definizione, riesce a sfruttare al massimo le potenzialità tecniche del supporto restituendo un’immagine decisamente limpida e dalle tonalità cromatiche vivide (il tutto nei limiti di un Digital Versatile Disc, ovviamente). Alla stessa maniera convince il reparto audio grazie ad una doppia traccia in Dolby Digital 5.1 e 2.0 sia nella versione originale che in quella doppiata in italiano.
La nota dolente arriva con il reparto dedicato ai contenuti speciali, davvero molto magri in quanto dobbiamo accontentarci del trailer e del red carpet (della durata di 50 secondi) avvenuto in occasione della presentazione alla Festa del Cinema di Roma.
Giuliano Giacomelli
AILO – UN’AVVENTURA TRA I GHIACCI di Guillaume Maidatchevsky
Label: CG Entertainment e Adler Entertainment
Formato: DVD (disponibile anche in blu-ray disc)
Video: 16/9 2.35:1
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1 e 2.0, Originale Dolby Digital 5.1 e 2.0
Sottotitoli: Italiano e per non udenti
Extra: Trailer, Red Carpet
Puoi acquistare il DVD di Ailo – Un’avventura tra i ghiacci cliccando su questo link.
Lascia un commento