Arriva in Blu-ray L’ora legale, la nuova commedia di Ficarra e Picone

Si sono fatti conoscere ed apprezzare grazie alla nota trasmissione comica Zelig e adesso, a quindici anni esatti dal loro debutto al cinema con il divertente Nati stanchi, il duo comico Ficarra e Picone è tornato al cinema con una nuova commedia satirica che riesce a far ridere e riflettere contemporaneamente. La critica lo ha accolto come una delle migliori commedie dell’anno ed anche al botteghino si è difeso molto bene. L’ora legale è disponibile in home video con Medusa e Warner Home Entertainment.

Ficarra e Picone sono ormai una realtà nell’attuale panorama della commedia all’italiana. Con una comicità sempre frizzante, a volte più guascona e altre più sottile ed intelligente, il duo comico si è imposto negli anni come principale punto di riferimento di tutta quella comicità che coinvolge in particolar modo il sud Italia (tant’è che i loro film sono sempre ambientati in Sicilia). Con sei film da protagonisti, di cui cinque coinvolti anche in qualità di registi, il duo comico sembra avere ancora molte frecce nel proprio arco così da riuscire a mantenere inalterata la verve comica film dopo film, senza cadere mai nel ripetitivo o nel già visto, e capaci al tempo stesso di raccontare belle storie alla cui base c’è sempre un’idea forte e ben precisa.

L’ora legale ci porta in un paesino immaginario della Sicilia, Pietrammare, alle prese con il caldo periodo delle elezioni comunali. A contendersi il voto ci sono Gaetano Patanè (Tony Sperandeo), sindaco di Pietrammare che in molti anni non ha mai mantenuto le proprie promesse e che utilizza le armi della politica solo per avere privilegi e guadagnare consensi, e il professore Pierpaolo Natoli (Vincenzo Amato), un onesto cittadino che si affaccia alla politica per la prima volta e sorretto da uno sparuto gruppo di attivisti. Salvo (Ficarra) e Valentino (Picone), parenti e gestori di un piccolo bar in centro, sono schierati su fronti opposti: Salvo offre i propri servigi a Patanè, dato vincitore da tutti i sondaggi, mentre Valentino porta avanti con determinazione la campagna politica di Natoli. A poche ore dal voto, uno scandalo porta all’arresto di Patanè e questa cosa non può far altro che condizionare il voto degli elettori. Pierpaolo Natoli si ritrova alla guida di Pietrammare e subito mette in atto il suo piano politico in favore della giustizia e della legalità. In breve tempo, il marcato senso della giustizia di Natoli spinge gli abitanti di Pietrammare a rimpiangere il corrotto e menefreghista ex-sindaco Gaetano Patanè.

Siamo distanti dal livello qualitativo de Il 7 e l’8 e La Matassa, che ad oggi restano i più riusciti film di e con Ficarra e Picone, ma con L’ora legale il duo comico ci offre una nuova e piacevolissima commedia che riesce ad utilizzare con intelligenza il linguaggio della satira. Ficarra e Picone, che tornano ad impersonare ormai gli stessi personaggi di film in film, si rendono protagonisti di momenti davvero divertenti (come l’esilarante scena della raccolta differenziata) ma sempre subordinati ad una linea narrativa piuttosto forte che mai diventa semplice pretesto per inscenare gag su gag. Ad affiancarli, un cast di prim’ordine in cui spiccano anche Antonio Catania, Alessandro Roja e il sempre immenso Leo Gullotta.

Grazie ai canali distributivi di Warner Home Entertainment, Medusa porta nelle nostre case il film sia in DVD che in Blu-ray disc. Vi parliamo del supporto ad alta definizione che riesce ad eccellere più per la veste tecnica che per la completezza di contenuti. Sotto il profilo tecnico, in effetti, c’è davvero poco da lamentare grazie ad un quadro video molto limpido ed attento al dettaglio che trova un adeguato corrispettivo nella traccia audio, uno squillante DTS-HD Master Audio 5.1. Sarebbe stata gradita qualche cosa in più per ciò che concerne il reparto dei contenuti extra che comprende, purtroppo, solamente il trailer e un brevissimo backstage della durata di 5 minuti.

Ad ogni modo apprezziamo la scelta di Warner e Medusa di distribuire il film anche su supporto ad alta definizione, dal momento che questa sorte viene spesso negata alle commedie italiane.

Giuliano Giacomelli

L’ORA LEGALE di Ficarra e Picone

Label: Warner Home Entertainment e Medusa

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.35:1 (16/9)

Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Backstage, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.