Arriva finalmente in Italia Red, la tenera storia di vendetta con Brian Cox

No, non stiamo parlando del fumettoso film con Bruce Willis, Helen Mirren e Morgan Freeman. Il Red di cui vi parliamo si riferisce al nome di un cane ormai anziano, chiamato così per via del colorito del suo pelo, che diventa suo malgrado la “miccia” di una tenera storia di giustizia e vendetta personale. Red è un film piccolo, piccolissimo nonostante il notevole cast, diretto a quattro mani dal giovane e talentuoso Lucky McKee (May, Il mistero del bosco) e dal norvegese Trygve Allister Diesen. Uscito nell’ormai lontano 2008 e presentato in anteprima al Sundance Film Festival, il film in questione ha fatto parlare di se per una manciata d’anni per poi sparire senza lasciare traccia. Adesso, ad undici anni di distanza dalla sua uscita, Red viene finalmente recuperato per il mercato italiano da Koch Media che lo distribuisce direttamente sul mercato dell’home video. Come recita un vecchio detto: meglio tardi che mai.

Avery (Brian Cox) è un uomo ormai anziano, schivo e solitario. La sua vita è semplice e monotona ed il suo unico amico è Red, un cane dal pelo rossiccio regalatogli da sua moglie proprio pochi giorni prima di morire. Un pomeriggio, durante un’abitudinaria battuta di pesca sulle sponde di un lago tranquillo ed isolato, Avery riceva l’inaspettata visita di tre adolescenti che dopo averlo derubato decidono di uccidere Red senza alcun motivo, per il solo gusto di farlo. Rattristato per l’accaduto, Avery prova subito a farsi giustizia ricorrendo a metodi legali. Ostacolato da un sistema burocratico inutilmente complesso e incapace di offrire una giusta pena ai colpevoli, Avery decide che l’unica via possibile è farsi giustizia da solo ricorrendo – se necessario – anche metodi poco ortodossi.

Nonostante la risaputa passione di McKee per l’horror e malgrado le spaventose similitudini narrative con il brutale action John Wick, uscito sei anni dopo, va subito detto che Red è un film che vuole palesemente tenere le dovute distanze dal genere nudo e crudo. Quella raccontata da McKee e Diesen, infatti, è si una storia di vedetta che però viene raccontata attraverso un linguaggio squisitamente “umano”. Non si esplode mai nei più puri meccanismi del cinema d’intrattenimento perché Red vuole essere un film drammatico, ancor prima che un thriller, desideroso di raccontare la triste storia di un uomo solo e ormai anziano che, nonostante tutto, trova ancora un valido motivo per poter lottare contro un sistema marcio e corrotto.

Un film “piccolo”, come abbiamo più volte ribadito, che si affida quasi esclusivamente alle splendide doti attoriali di Brian Cox (che per quest’interpretazione è stato premiato come miglior attore al Sitges Film festival) affiancato da alcuni veterani come l’iconico Robert Englund, Tom Sizmore e Amanda Plummer.

Koch Media distribuisce Red sia in DVD che in Blu-ray disc. Il supporto ad alta definizione si presenta in vesti decisamente “essenziali” e questo si traduce in un’edizione, dunque, completamente sprovvista di contenuti speciali. Nemmeno il canonico trailer.

Sotto il profilo tecnico, tuttavia, il supporto svolge un lavoro onesto restituendo un quadro video limpido ed abbastanza attento al dettaglio così come un reparto sonoro potente – probabilmente la cosa migliore del supporto – che contempla uno squillante 5.1 DTS-HD Master Audio sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano.

Un bel film relegato ad un’edizione poco entusiasmante, in definitiva, ma tutto sommato apprezziamo questa lodevole azione di “recupero” di Koch Media.

Giuliano Giacomelli

RED di Lucky McKee e Trygve Allister Diesen

Label: Koch Media

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1.77:1 (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Non presenti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.