Avanti tutta con Pozzetto! Il ragazzo di campagna, Questo e quello e Da grande in DVD

«Carico il letame, poi trasporto il letame, poi spargo il letame…

praticamente ho una giornata di merda!»

(Artemio – Il Ragazzo di campagna)

 

Attore, regista, sceneggiatore, cabarettista e cantante. Grazie alla sua particolarissima vena comica surreale, Renato Pozzetto ha saputo imporsi come uno dei più noti caratteri comici del panorama italiano. Oltre a primeggiare tra i maggiori esponenti nel settore, in termini di notorietà, Pozzetto merita un posto in prima fila anche in quanto a qualità. Dalla metà degli anni ’70 alla metà dei ’90, infatti, ha saputo dominare la scena comica rendendosi protagonista di alcuni tra i più amati film comici italiani di sempre, divenuti subito dei cult intramontabili. CG Entertainment e Mustang Entertainment rendono omaggio a questo Artista formidabile rieditando in DVD tre film prodotti da Achille Manzotti e che hanno segnato in modo significativo la filmografia del comico milanese nel decennio ’80. Stiamo parlando del capolavoro Il ragazzo di campagna, del film antologico Questo e Quello e dell’intelligente Da grande.

Un’occasione da prendere al volo per rispolverare tre film che, fortunatamente, sembrano non invecchiare mai!

Diretto dal duo Castellano & Pipolo, Il ragazzo di campagna è un ever-green che non ha certo bisogno di presentazioni. Parliamo di un film che non è solamente tra i più noti con Renato Pozzetto ma è anche, ad oggi, uno dei film più trasmessi dalle tv italiane così da essere conosciuto ed amato anche dalle generazioni più giovani.

La storia è quella di Artemio (Pozzetto), un contadino scapolo, semplice e bonaccione e che non si è mai allontanato dal suo paesino natale. Passa le giornate a seminare, a lavorare il letame, a riposare sotto l’albero e nelle grandi occasioni si gusta, assieme agli amici del bar, lo spettacolo più grande che il paese offre: il passaggio del treno. Stanco di questa routine, e delle continue pressioni della madre che lo vuole come sposo per la poco avvenente Maria Rosa (Sandra Ambrosiani), Artemio decide di dare una svolta alla sua vita trasferendosi in città. Giunto a Milano, purtroppo, si accorgerà che le cose non sono proprio come sperava.

Il ragazzo di campagna è sicuramente un film manifesto del talento comico di Renato Pozzetto. Sorretto da una storia semplice ma sempre attuale, il film lascia campo libero ad un Pozzetto in splendida forma che ci regala tantissimi sketch entrati ormai nella storia della comicità all’italiana (dal difficoltoso attraversamento della strada nel cuore di Milano all’affitto dell’appartamento “a misura d’uomo” e cosi via). Il ragazzo di campagna è un film che, a distanza di trentatre anni, riesce  a mantenere intatto il proprio humour e regalare ancora valanghe di risate. C’è davvero poco da aggiungere…ad avercene, oggi, di film comici così!

CG Entertainment e Mustang Entertainment editano il film solamente in DVD ma con un’edizione davvero gustosa carica di inediti contenuti speciali. Tra questi troviamo Un caffè al bar Gattullo, ossia un’intervista esclusiva a Renato Pozzetto della durata di 14 minuti in cui l’attore, attraverso una chiacchierata informale nel celebre bar “Gattullo” di Milano, ripercorre la sua carriera attraverso aneddoti e simpatiche curiosità. Si prosegue con Ma che battuta è?, intervista di 15 minuti a Massimo Boldi (che nel film è l’indimenticabile cugino Severino Cicerchia) che spiega l’importanza che questo ruolo ha avuto nella sua carriera e, per terminare questo tris di interviste realizzate appositamente per l’uscita del DVD, arriviamo all’intervista a Sandra Ambrosiani (La Maria Rosa va in città e noi andiamo in campagna) che in 4 minuti ricorda l’emozione d’interpretare la Maria Rosa. Per finire il pacchetto di extra, l’immancabile trailer. Per ciò che riguarda la fattura tecnica del supporto, c’è poco e niente da lamentare. Il quadro video non lascia spazio all’usura del tempo, risultando perciò decisamente limpido, e la traccia audio in Dolby Digital 2.0 compie bene il suo lavoro senza riservare spiacevoli sorprese.

Facciamo un balzo temporale all’indietro di un anno. Siamo nel 1983 e in Italia c’è ancora la forte tendenza a realizzare film comici a episodi. Un modo molto semplice per riunire più talenti comici in un solo film dando ad ognuno di loro il giusto spazio. Una moda che ha fatto nascere dei piccoli cult come Zucchero miele e peperoncino, Ricchi ricchissimi…praticamente in mutande o Culo e camicia (solo per citarne alcuni e sempre con Pozzetto). Tra questi c’è stato anche Questo e Quello per la regia di Sergio Corbucci, un film diviso in due episodi (Questo…amore impossibile e Quello…col basco rosso) che unisce due caratteri comici molto diversi fra loro: Renato Pozzetto e Nino Manfredi.

Nel primo episodio Renato Pozzetto interpreta Giulio, un alternativo disegnatore di fumetti colto da una crisi creativa nel momento in cui il suo editore gli chiede di cambiare genere e realizzare un fumetto romantico. L’ispirazione arriva solo nel momento in cui Giulio incontra la bella e misteriosa Lucilla (Janet Agren). Nel secondo episodio Nino Manfredi veste i panni di Sandro, un romanziere attempato pronto a rischiare la vita pur di risolvere l’inibizione sessuale della figlia adolescente di una sua vecchia fiamma.

Tra i tanti film a episodi prodotti in Italia durante gli anni ’80, Questo e Quello non rientra sicuramente tra i più memorabili. Fra i due segmenti si lascia apprezzare maggiormente il secondo con Manfredi, più articolato e inspirato del precedente, che regala almeno una sequenza indimenticabile nel momento in cui entra in scena Pozzetto sottoforma di irresistibile cameo.

Anche Questo e Quello viene rieditato solamente in DVD con un’edizione che, purtroppo, non ha gli stessi meriti contenutistici de Il ragazzo di campagna. Contenuti extra praticamente assenti, eccezion fatta per il trailer, mentre la resa tecnica del supporto si mantiene su livelli più che soddisfacenti in cui va segnalata solamente una traccia audio con qualche momento leggermente ovattato. Un buon DVD ma non quella chicca per collezione nel quale speravamo.

Il terzo ed ultimo passo, alla ri-scoperta dei classici anni ’80 con Pozzetto, si conclude magistralmente con il bellissimo Da grande di Franco Amurri, che con questo film vinse nel 1988 il Nastro d’Argento per il miglior soggetto originale. Il film in questione ha innescato una delle più curiose e strane coincidenze nella storia del cinema recente. Nel 1988, appena sei mesi dopo l’uscita nelle sale di Da grande, esce il film Big, con Tom Hanks e diretto da Penny Marshall, due film praticamente identici tanto che quest’ultimo è spesso definito un remake non dichiarato del film di Amurri.

Marco Marinelli è un bambino di otto anni alle prese con un periodo poco felice della sua vita. Si sente trascurato dai genitori, che non fanno altro che litigare tra loro, e a scuola ha un cattivo rapporto con i compagni di classe. Quando nel giorno del suo compleanno scopre che la madre (Ottavia Piccolo) ha preparato una torta che non gli piace e il padre (Alessandro Haber) ha dimenticato di comprare il regalo, Marco si rifugia nella sua stanza ed esprime il desiderio di diventare immediatamente grande. La mattina seguente, Marco si sveglia nel corpo di un quarantenne (Pozzetto) ma con la mentalità e i desideri di un bambino di otto anni.

Con una struttura narrativa che ricorda quella della favola, Da grande è una delicatissima commedia che riesce a fare morale senza risultare mai pedante e senza, soprattutto, dimenticarsi di adempiere al suo scopo primario, ossia quello di divertire.

Da grande torna finalmente disponibile in DVD con CG Entertainment e Mustang Entertainment con un’edizione che non si discosta, in quanto a qualità del supporto e contributi speciali, da Questo e Quello. Il reparto dei contributi speciali, purtroppo, comprende solamente il trailer del film mentre il reparto tecnico si traduce in un DVD dalle qualità standard, con un quadro video sufficientemente limpido ed una traccia audio mono che non presenta particolari disturbi sonori.

Giuliano Giacomelli

IL RAGAZZO DI CAMPAGNA di Castellano & Pipolo

Label: CG Entertainment e Mustang Entertainment

Formato: DVD

Video: 1.66:1 (16/9)

Audio: Italiano Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Un caffè al bar Gattullo – Intervista a Renato Pozzetto, Ma che battuta è? – Intervista a Massimo Boldi, La Maria Rosa va in città e noi andiamo in campagna – Intervista a Sandra Ambrosiani, Trailer.

Puoi acquistare il DVD di Il ragazzo di campagna cliccando a questo link.

QUESTO E QUELLO di Sergio Corbucci

Label: CG Entertainment e Mustang Entertainment

Formato: DVD

Video: 1.66:1 (16/9)

Audio: Italiano mono

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Trailer

Puoi acquistare il DVD di Questo e quello cliccando a questo link.

DA GRANDE di Franco Amurri

Label: CG Entertainment e Mustang Entertainment

Formato: DVD

Video: 1.66:1 (16/9)

Audio: Italiano mono

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Trailer

Puoi acquistare il DVD di Da grande cliccando a questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.