Avanti tutta con Pozzetto: Un povero ricco in DVD
Continua senza freni l’avanzata di Mustang Entertainment e CG Entertainment nella filmografia di uno dei più grandi Artisti della commedia all’italiana, Renato Pozzetto. Quello che sta facendo Mustang, etichetta distribuita da CG Entertainment, è rieditare in DVD alcuni dei titoli più amati con protagonista il comico milanese. Nella fattispecie, stiamo parlando di quei film prodotti tra gli anni ’70 e la prima metà degli ’80 da Achille Manzotti. In questo percorso, alla riscoperta di Pozzetto tanto quanto della commedia all’italiana di qualità, si aggiunge una nuova tappa imprescindibile: Un povero ricco diretto da Pasquale Festa Campanile.
Eugenio Ronconi (Pozzetto) è un industriale che vive con l’incubo di finire in bancarotta, come molti suoi colleghi e amici. Per cercare di arginare le sue paure, lo psicologo gli consiglia di provare a vivere da povero per un periodo circoscritto. Così, nell’eventualità, saprà come agire. Eugenio decide, dunque, di cambiare identità e farsi assumere come fattorino in una delle sue fabbriche. In poco tempo, però, si troverà senza lavoro e senza una casa. Un (finto) povero a tutti gli effetti. La conoscenza con la nuova vicina di casa Marta (Ornella Muti) e con l’avido barbone Fosforo (Piero Mazzarella), fanno capire a Eugenio che anche la povertà può avere i suoi lati positivi. Scritto, oltre che interpretato, dallo stesso Pozzetto, Un povero ricco è una fucina di situazioni comiche che oscillano, in continuazione, tra il demenziale e il surreale. Pozzetto, dunque, si pone al centro di una favola moderna – con tanto di morale – che si rivela un susseguirsi di quelle tipiche situazioni esilaranti a cui l’attore ci ha abituati sin dal principio. Pur non essendo una pietra miliare nella filmografia di Pozzetto, Un povero ricco è una commedia capace di garantire risate nonché testimone della magnificenza di questo grande Artista della commedia all’italiana.
Mustang Entertainment e CG Entertainment rieditano il film (fuori catalogo da anni) solamente su supporto DVD e attraverso un’edizione basilare che nulla offre al di là del film. Un vero peccato, dunque, non trovare la sezione dedicata ai contenuti extra. Ciononostante, addestrandoci in un discorso meramente tecnico, ci troviamo davanti un DVD che svolge bene il suo lavoro e ci propone un quadro video piuttosto limpido e dai colori saturi in unione ad una traccia audio mono (Dolby Digital 1.0) ma comunque di qualità. Lo stretto indispensabile, potremmo dire volendo citare uno degli orsi più famosi di sempre, ma ben venga pur di riavere in catalogo una chicca della comicità come questa.
Giuliano Giacomelli
UN POVERO RICCO di Pasquale Festa Campanile
Label: CG Entertainment e Mustang Entertainment
Formato: DVD
Video: 1.85:1 (16/9)
Audio: Italiano Dolby Digital 1.0
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: non presenti
Potete acquistare il DVD di Un povero ricco cliccando su questo link.
Lascia un commento