Adrenalina in home video: Beast of Burden – Il trafficante e The Tunnel in blu-ray disc

Se amate il cinema adrenalinico e i racconti ad alta tensione, che siano thriller o storie di dura sopravvivenza, allora molto probabilmente troverete fra le più recenti uscite a marchio Koch Media qualche titolo che potrebbe fare al caso vostro. Approdano sul nostro mercato direttamente sul circuito home video (sia in DVD che in blu-ray) sia Beast of Burden – Il trafficante, thriller ad alta quota interpretato dall’ex maghetto di Hogwarts Daniel Radcliffe, che il disaster-movie norvegese The Tunnel – Trappola nel buio. Vi parliamo delle edizioni blu-ray disc.

Sean Haggerty è alle prese con una missione quasi impossibile. A bordo della cabina di pilotaggio del suo Cessna, ha solo un’ora di tempo per consegnare un carico illegale ad un pericoloso cartello della droga ma, al tempo stesso, deve anche cercare di rassicurare un killer e la Dea che tutto stia andando perfettamente secondo i piani. Se qualcosa andrà storto, a pagarne le spese sarà sua moglie Jen. Indubbiamente difficile riuscire a mantenere i nervi saldi potendo comunicare con tutti solo via radio.

È impossibile guardare Beast of Burden – Il trafficante senza farsi venire alla memoria Locke, gioiellino del 2013 scritto e diretto da Steven Knight e con protagonista Tom Hardy. Anche qui, un po’ come lì, siamo catapultati all’interno di una storia che si svolge quasi in tempo reale, all’interno di una cabina di pilotaggio (nel film del 2013 era una più canonica automobile) e con un protagonista costretto a mediare con più persone utilizzando solamente la sua voce, stando ciò in contatto via radio (nel film del 2013 era un più canonico telefono cellulare). Potremmo facilmente considerare Beast of Burden la versione via cielo di Locke. Ma l’enorme differenze fra i due film, che mai come in questo caso equivale alla qualità dell’opera nel suo complesso, sta proprio nelle sfumature di scrittura così come nel coraggio esibito nella messa in scena.

In Beast of Burden – Il trafficante manca completamente quel coraggio che caratterizzava e che rendeva grande l’opera di Steven Kinght. In questo thriller ad alta quota, infatti, la storia narrata mostra presto tutto il suo limite e la sceneggiatura non riesce a stare al passo con il “format” di partenza. Cosa significa questo? Che ad un certo punto il regista Jesper Ganslandt sente la necessità di fuggire dalla cabina di pilotaggio, evadere da quel senso di oppressione e claustrofobia, ed annacquare la narrazione con inutili flashback ed un finale “a terra” che ha il sapore di un vecchio film di stampo televisivo.

Si lascia apprezzare l’interpretazione di Daniel Radcliffe, sempre più desideroso di scrollarsi di dosso la divisa della casata Grifondoro e dimostrare d’essere cresciuto e di essere all’altezza anche di altri ruoli. Peccato che il successo sembra avergli voltato le spalle da un po’ e le sceneggiature che gli vengono proposte non lo aiutano molto in questa sua smaniosa dimostrazione di talento.

Beast of Burden – Il trafficante arriva in home video, sia in DVD che in blu-ray disc, sotto il duplice marchio Koch Media e Minerva Pictures. Noi vi parliamo dell’edizione ad alta definizione, sicuramente pregevole per ciò che riguarda la componente tecnica ma davvero carente sotto il profilo contenutistico. Riferendoci ai contenuti speciali, infatti, il supporto appare completamente sprovvisto di extra. Sul lato tecnico nulla da lamentare. Il quadro video esibisce un’immagine nitida e ben contrastata così come il reparto sonoro restituisce uno squillante 5.1 DTS-HD Master Audio sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano.

Voltiamo pagina e veniamo al secondo titolo del lotto. Mettiamo da parte le atmosfere thriller, ma non quelle claustrofobiche, e spostiamoci verso toni decisamente  più drammatici provenienti dalla fredda Norvegia. Arriva da qui The Tunnel – Trappola nel buio, un disaster-movie tout court che strizza l’occhio senza mezze misure ad un determinato cinema catastrofico hollywoodiano.

Non è la prima volta che dalla Norvegia arriva un prodotto di stampo così “statunitense”. Ci basta tornare indietro di pochi anni e risalire al 2015 per incontrare un altro pregevolissimo film catastrofico norvegese: The Wave diretto dal talentuoso Roar Uthaug. Proprio come nel film con lo tsunami di ottanta metri, anche in The Tunnel si cerca di omaggiare/ricalcare una precisa tipologia di cinema a stelle e strisce cercando, però, di contenere la componente spettacolare in favore di un maggior realismo. Diretto da Pål Øie (suoi i due horror norvegesi Dark Woods e Villmark Asylum), The Tunnel, vuoi per la tematiche che per l’impianto narrativo, ricorda molto da vicino il bel Daylight – Trappola nel tunnel diretto da Rob Cohen e interpretato da Sylvester Stallone.

In prossimità delle festività natalizie, un camion cisterna ha un incidente all’interno di un lunghissimo tunnel che attraversa le montagne norvegesi. Famiglie, adolescenti e turistici rimangono così bloccati all’interno della lunga galleria nella speranza che i soccorsi possano arrivare il prima possibile. La situazione è destinata a peggiorare ulteriormente quando la cisterna prende fuoco e l’intero tunnel inizia ad essere soffocato dai vapori, i fumi e le fiamme indomabili. Riuscire a restare vivi fino all’arrivo dei soccorsi non sarà cosa facile.

A differenza del già citato titolo con Sylvester Stallone, adrenalinico come pochi e con un senso di pericolo crescente affidato a situazioni spettacolari e talvolta improbabili, in The Tunnel si percorre fino in fondo la strada del realismo così da far risultare la componente spettacolare/sensazionale decisamente tenuta a freno in favore del lato più drammatico della vicenda. A fungere da vera minaccia, infatti, non sono le esplosioni o gli incidenti automobilistici ma l’aumento incessante di fumi nella galleria e l’aria che a poco a poco si fa sempre più irrespirabile.

Koch Media distribuisce The Tunnel – Trappola nel buio sia su supporto DVD che in blu-ray disc. Noi vi parliamo di quest’ultima soluzione e, un po’ come nel caso precedente, c’è da rimanere soddisfatti per le caratteristiche squisitamente tecniche de supporto e un po’ meno per ciò che concerne la sfera contenutistica. Anche qui ci viene offerta una situazione “extra” decisamente carente, questa volta affidata solamente al trailer del film. Bene invece il reparto tecnico, con un quadro video molto nitido che esibisce un’immagine contrastata al punto giusto in modo da non snaturare la glaciale fotografia di Sjur Aarthun. Reparto sonoro di qualità affidato, ancora una volta, ad un 5.1 DTS-HD Master Audio sia nella versione originale che in quella doppiata in italiano.

Giuliano Giacomelli

BEAST OF BURDEN – IL TRAFFICANTE di  Jesper Ganslandt

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media e Minerva Pictures

Video: 1080p 16:9 (2.35:1)

Audio: DTS-HD 5.1 Master Audio Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Non presenti

THE TUNNEL – TRAPPOLA NEL BUIO di  Pål Øie

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media

Video: 1080p 16:9 (2.35:1)

Audio: DTS-HD 5.1 Master Audio Italiano, Originale

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.