Body Bags: l’horror a episodi di Carpenter e Hooper torna in DVD

Da alcuni anni ormai fuori catalogo, il cult dell’horror a episodi Body Bags – Corpi estranei torna finalmente disponibile, in formato DVD, grazie a CG Entertainment, che distribuisce il film firmato da John Carpenter e Tobe Hooper grazie all’accordo con Mustang Entertainment, che ha rilevato buon parte del catalogo home video di Medusa Film, distributore della precedente edizione DVD del film.

Forse non molti sanno che Body Bags – Corpi estranei avrebbe dovuto fare da pilot per una serie tv horror, purtroppo mai realizzata. Tre episodi cuciti insieme dalle gag di un guardiano dell’obitorio, interpretato dallo stesso John Carpenter, che si rifà in modo piuttosto evidente all’umorismo macabro del Guardiano della Cripta di Tales from the Crypt.

Body Bags

Body Bags è uno di quei rari casi in cui la qualità degli episodi che compongono il film è costante e di livello medio/alto, tre storie che giocano con i cliché del cinema dell’orrore farcendoli di ironia. Nel primo segmento, The Gas Station, diretto da Carpenter, sono ribadite le regole dello slasher movie con un occhio più che evidente alla lezione che lo stesso regista impartì più di un decennio prima con Halloween – La notte delle streghe. Una ragazza è al suo primo turno di lavoro in una stazione di servizio notturna, ma un serial killer si aggira nella zona facendole passare una nottata di terrore. Il secondo episodio, Hair, sempre firmato Carpenter (anche se pare fosse stato diretto in realtà dallo sceneggiatore Larry Sulkis), vede l’ossessione di un uomo di mezz’età per la sua avanzante calvizie, finché trova un rimedio miracoloso che pagherà molto caro. Nel terzo, Eye, diretto invece da Tobe Hooper, un giocatore di baseball professionista perde un occhio in un incidente stradale, gliene viene innestato uno appartenuto a un defunto e oltre a riacquistare la vista, l’uomo guadagna anche inquietanti visioni. L’ironica cornice, titolata The Morgue, è diretta da Tobe Hooper.

Body Bags

Tre storie dal tono differente che viaggiano sul binario della classicità (The Gas Station), dell’ironia marcata (Hair) e della serietà di toni e argomenti (Eye), pur risultando sempre di buona qualità e senza tralasciare neanche una buona dose di splatter.

Gran parata di volti celebri in ruoli/cammeo: Wes Craven, Sam Raimi, Roger Corman, Greg Nicotero e lo stesso Hooper!

Il DVD Mustang/CG è purtroppo sprovvisto di extra, come spesso accade per il recupero di titoli un po’ più datati. Ma stavolta non siamo davanti a un’edizione di buona qualità perché, purtroppo, Mustang si è limitata a rimettere sul mercato la precedente edizione targata Medusa, che già all’epoca non brillava, senza alcun miglioramento.

Body Bags

Il video di Body Bags, vista la sua natura televisiva, è ovviamente in 4:3 non anamorfico, ma non presenta una resa particolarmente accattivante, a causa di una codifica leggermente sfasata che rende le immagini non sempre nitidissime, a volte poco definite e con un contrasto poco curato che ci mostra le scene buie particolarmente luminose, con i neri più vicini al grigio. L’audio è un Dolby Digital 2.0, un pochino basso in alcuni dialoghi e comunque non troppo performante neanche per gli effetti sonori.

Insomma, un’edizione “di fortuna” da avere giusto per la bontà e la rarità del titolo, ma che avrebbe meritato senz’altro un po’ più di attenzione. Una consolazione: il film è proposto nella sua versione integrale da 91 minuti.

Roberto Giacomelli

BODY BAGS – CORPI ESTRANEI di John Carpenter e Tobe Hooper

Formato: DVD

Label: Mustang Entertainment

Video: 1.33:1

Audio: Dolby Digital 2.0 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: nessuno

Puoi acquistare il DVD di Body Bags a questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.