Capolavori restaurati: 4 mosche di velluto grigio e Amarcord in Blu-ray Disc
L’impegno di CG Entertainment nel recupero dei grandi classici del cinema italiano in una rinnovata versione home video prosegue con due capolavori della nostra cinematografia degli anni ’70, 4 mosche di velluto grigio e Amarcord, pietre miliari firmate da due dei registi più influenti, celebrati e di fama internazionale che il nostro cinema abbia mai avuto.
Uscito nei cinema nel periodo di Natale del 1971, 4 mosche di velluto grigio rappresentava la prova del nove per Dario Argento, all’epoca giovane regista che veniva dal mondo del giornalismo e che aveva sulle spalle il peso di due grandi (e inaspettati) successi, L’uccello dalle piume di cristallo e Il gatto a nove code. La formula innovativa che aveva decretato il plauso generale viene, in un certo senso, replicata anche in questo terzo film, che rappresenta un’ideale chiusura per una trilogia gialla, prima del sostanziale rinnovamento con elementi splatter che avverrà alcuni anni dopo con Profondo Rosso.
In 4 mosche di velluto grigio si racconta la storia di Roberto Tobias (Michael Brandon), batterista di una band rock che si ritrova casualmente coinvolto in un omicidio. Un misterioso testimone fotografa la scena del delitto e comincia a ricattare Roberto con foto, telefonate minatorie e intrusioni nella sua abitazione. Temendo per la sua incolumità e quella di sua moglie, l’uomo ingaggia un ispettore privato, ma le persone attorno a lui cominciano a morire in circostanze molto cruente.
In confronto ai due precedenti film, Argento concede maggiore spazio alla commedia concentrando in alcune situazioni (la fiera delle casse funebri) e in alcuni personaggi (Diomede e il Professore, il detective Arrosio e il postino) la forza di allentare la tensione che la storia gialla contiene. Un mix perfetto ed equilibrato che si sposa a meraviglia con le innumerevoli trovate registiche che il grande Argento degli esordi collezionava.
Accompagnato da un evento cinematografico che si è tenuto al cinema Adriano di Roma alla presenza del regista, 4 mosche di velluto grigio torna in home video italiano, per la seconda volta in formato digitale (la prima edizione DVD era a cura 01 Distribution) e per la prima volta in alta definizione Blu-ray Disc, grazie a un’edizione che recupera un nuovo telecinema in 2K.
Il Blu-ray Disc di 4 mosche di velluto grigio è uno di quegli oggetti imprescindibili per gli appassionati e i collezionisti, il modo migliore per poter fruire del film di Dario Argento, che, per l’occasione, viene proposto per la prima volta in edizione integrale. Non si tratta di materiale aggiuntivo di troppa rilevanza, più che altro di un paio di scene con un attacco di montaggio più ampio in apertura e, ovviamente, in quei pochi secondi la qualità video è più scarsa. Si tratta di un’impresa lodevole, che offre l’esperienza più completa possibile su questa opera. Grazie al restauro effettuato, l’immagine risulta incredibilmente limpida e nitida, come se avessimo a che fare con un film appena prodotto, quindi si, siamo di fronte a un doveroso recupero in alta definizione!
Sul versante audio, sia per la traccia italiana che per quella inglese, abbiamo due soluzioni: un Dolby Digital 2.0 e un DTS-HD, sempre 2.0. È innegabile la buona qualità anche dell’esperienza d’ascolto, ma valutate che la traccia italiana è un po’ bassa per lo standard, caratteristica che comunque non influisce più di tanto sulla fruizione con un’adeguata regolazione del volume.
Passiamo agli extra. Oltre al trailer e alla galleria fotografica, 4 mosche di velluto grigio comprende una bella intervista doppia a Dario Argento e Luigi Cozzi, curata dai responsabili di Nocturno Cinema. Una panoramica completissima sul film in questione, raccontato proprio dai realizzatori (Cozzi è co-autore di soggetto e sceneggiatura), che ci forniscono una marea di curiosità davvero sfiziose per un totale di quasi un’ora.
Vi informiamo che 4 mosche di velluto grigio è stato stampato anche in edizione limitata riservata ad Amazon in un box contenete il DVD, il Blu-ray, un libro di 120 pagine e 3 card.
Passiamo a un altro capolavoro, di cui, francamente è quasi imbarazzante aggiungere commenti qualitativi.
Amarcord rappresenta l’apice autobiografico del regista riminese, espresso fin dal titolo, che fa riferimento all’espressione romagnola “mi ricordo”, ed il suo film più conosciuto al mondo insieme a La Dolce Vita e 8 ½, una trilogia sulla vitalità che in questo terzo film si trasforma in uno spaccato su un’epoca – il periodo fascista – e un’Italia regionale eppure così internazionale. In Amarcord si racconta circa un anno di un paesino della riviera romagnola, in cui seguiamo la vita del giovane Titta e della sua famiglia, dei ragazzi della scuola e di tutti i paesani, tra cui la signorina Gradisca, che sogna di sposare un uomo ricco e fuggire via da quel posto.
Premiato con un Oscar per il miglior film straniero nel 1975, Amarcord presenta un gran numero di scene che sono giustamente passate alla storia, come la bravata dello zio matto di Titta, magnificamente interpretato da Ciccio Ingrassia, che non vuole scendere dall’albero perché “vuole una donna”. Un circo pieno di vita, uno spaccato divertito e divertente, accompagnato dalla storica colonna sonora di Nino Rota.
Anche Amarcord approda per la prima volta sul mercato italiano in alta definizione grazie a CG Entertainment, che edita il film di Fellini in Blu-ray nella sua versione restaurata presentata alla 72^ Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Così come per 4 mosche di velluto grigio, abbiamo un’edizione pressoché perfetta, di livello tecnico davvero molto alto. Audio e video pari a quelli di una recente produzione, con un restauro dell’immagine che riesce a recuperare i colori e la nitidezza del master originario. Anche l’audio, che ci viene presentato in DTS-HD 2.0 e in traccia Dolby Digital, non presenta nessun cedimento, anzi appare squillante e chiaro in tutta la durata del film.
Extra composti da un lungo speciale su Fellini, “Come spiegare l’Italia agli extraterrestri”, composto da interviste a Nicola Bassano, Gianfranco Miro Gori, Paolo Virzì e Goffredo Fofi.
Da non perdere!
Roberto Giacomelli
4 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO di Dario Argento
Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)
Label: CG Entertainment
Video: HD 1080p – 2.35:1 – 16/9
Audio: Italino e Inglese DTS-HD Master Audio 2.0 e Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano e per non udenti
Extra: Giallo argento su velluto grigio: Intervista a Dario Argento e Luigi Cozzi, Trailer, Galleria fotografica.
Potete acquistare 4 mosche di velluto grigio cliccando su questo link.
AMARCORD di Federico Fellini
Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)
Label: CG Entertainment
Video: HD 1080p – 1.85:1
Audio: Italino DTS-HD Master Audio 2.0 e Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano e per non udenti
Extra: Come spiegare l’Italia agli extraterrestri: interviste a Nicola Bassano, Gianfranco Miro Gori, Paolo Virzì e Goffredo Fofi.
Lascia un commento