C’era una volta a New York in DVD

Tra le più recenti uscite home video della BIM c’è C’era una volta a New York (The Immigrant), l’ultimo bel film di James Gray, già autore dei riusciti I padroni della notte e Two Lovers, che porta in scena un appassionante melò d’ambientazione storica con protagonisti Joaquin Phoenix e Marion Cotillard.  

C’era una volta a New York, che nel titolo italiano suggerisce un’epopea di leoniana memoria, trascina lo spettatore nella Grande Mela dei primi anni ’20 accompagnandolo per mano in un mondo estraneo, troppo grande, quasi astruso e incomprensibile e per far ciò utilizza funzionalmente il solo punto di vista della protagonista Ewa, immigrata dalla Polonia e in balia delle difficoltà che chiunque riscontrerebbe arrivando in un posto che non si conosce e di cui, a malapena, si parla la lingua. A dar volto e corpo ad Ewa è la sempre più brava Marion Cotillard, incredibilmente intensa e credibile nel suo disorientamento e nella tenacia con cui lotta per farsi valere. La caratura attoriale di C’era una volta a New York è tenuta sempre su livelli incredibilmente alti anche dalla presenza di Joaquin Phoenix, ormai attore feticcio di James Gray, che qui interpreta Bruno Weiss. Il personaggio interpretato da Phoenix è sfuggente, quasi incomprensibile nella sua paradossale mancanza di logica nell’agire. Bruno Weiss è il villain della vicenda, se volessimo banalizzare narrativamente il film, il lupo cattivo che accompagna Cappuccetto Rosso nel bosco, ma Bruno Weiss è spinto in tutte le sue decisioni – giuste o sbagliate che siano – dalla forza dell’amore, riuscendo così a risultare un personaggio fortemente empatico verso il pubblico.

La storia tra Ewa e Bruno ha quel non so che di immorale e proibito da far parteggiare lo spettatore per il mago Orlando, interpretato da Jeremy Renner. Irrimediabilmente C’era una volta a New York si trasforma in un “lui, lei, l’altro” anche se riesce abilmente sempre ad evadere da qualsiasi stereotipo cavalcando l’onda di un’originalità che paradossalmente nasce proprio dalla classicità del racconto. Si tratta essenzialmente di un melodramma con tutti i crismi del genere (amore, rivalità, tragedia), ma lo sguardo di Gray riesce ad elevare questo film dal facile déjà-vu donandogli una dignità personale e moderna.

Seppure si possa notare qualche lungaggine soprattutto nella parte centrale del film con l’introduzione del triangolo amoroso meno fluida di quello che sarebbe dovuto essere, C’era una volta a New York è un film solido e di qualità, una di quelle opere che forse mancavano dalle scene da troppo tempo e che quindi si riescono ad apprezzare anche perché rappresentano una ventata d’aria fresca nel panorama cinematografico… pur ancorandosi a una tradizione filmica vecchia come il cinema stesso.

Marion Cotillard e Joaquin Phoenix a Ellis Island

Marion Cotillard e Joaquin Phoenix a Ellis Island

La BIM, in collaborazione con 01 Distribution, porta nelle nostre case C’era una volta a New York solo in DVD. E ci chiediamo perché limitare un film che avrebbe sicuramente giovato dell’alta definizione.

Purtroppo sono molti i titoli recenti del listino BIM a non approdare in Blu-ray, una tecnologia che ormai è all’ordine del giorno ed è stata ampiamente adottata da gran parte dei collezionisti, che sono poi ormai gli unici acquirenti dei film su supporto fisico.

Detto ciò, possiamo constatare che senz’altro è stato fatto un buon lavoro con il DVD del film di James Gray, tecnicamente curatissimo, con traccia audio italiana in Dolby Digital 5.1 e una resa video nitida che ben supporta la particolare fotografia calda-vintage del film. Però ecco, diventa anche una questione di principio, e siamo sicuri che chiunque sia interessato al DVD di C’era una volta a New York sarebbe stato potenzialmente disposto ad acquistare anche il Blu-ray.

Contenuti extra che si limitano al trailer a un’interessante intervista al regista.

 Roberto Giacomelli

C’ERA UNA VOLTA A NEW YORK di James Gray

Formato: DVD

Label: BIM Distribuzione

Video: 2.35:1

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Intervista a James Gray, Trailers

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.