Charlize Theron e la sua fenomenale Atomica Bionda in Steelbook combo 4K UHD + Blu-ray!
Niente giri di parole fini a sé stessi. La realtà è una sola: Atomica Bionda, diretto da David Leitch ed interpretato dalla bravissima e bellissima Charlize Theron, è uno degli action migliori degli ultimi anni! Bisogna riconoscere che in tempi recenti il cinema action (soprattutto americano) sta andando incontro ad una nuova età dell’oro, grazie ad una generazione di giovani registi che sta rifondando il cinema d’azione cominciando proprio dalla base: la gestione dell’azione. David Leitch, ex stuntman e co-regista di John Wick nonché firma di Deadpool 2, Bullet Train e The Fall Guy, è uno dei più quotati action-director dell’attuale panorama cinematografico e un film come Atomica Bionda né dimostra rapidamente il perché. Ad ormai sette anni dall’uscita in sala, ora il film con Charlize Theron torna in home video in una bella edizione Steelbook che comprende il disco 4K Ultra HD e il Blu-ray disc, messa sul mercato dalla sinergia distributiva di Universal Pictures e Plaion Pictures Italia.
Esplosiva come una Atomica (bionda)!
Atomica Bionda è un forsennato e ultra-cool spy movie tratto dalla graphic novel di Antony Johnston e Sam Hart The Coldest City (2012). Proprio come l’opera cartacea, il film è una sorta di zibaldone della spy-story, con una narrazione così pregna di eventi, personaggi e colpi di scena da riuscire con facilità a far perdere le fila della storia. In fin dei conti l’idea di Antony Johnston era omaggiare le grandi storie di spionaggio alla Ian Fleming facendone protagonista una 007 in gonnella, con tutte le paradossali varianti del caso, e il film che ne è risultato riesce a catturare proprio questa caratteristica giocando però con il senso dell’eccesso.
Nel mentre che il muro di Berlino sta per essere abbattuto, Lorraine Broughton (Theron), la più spietata assassina dell’MI6 e punta di diamante dell’Intelligence britannica, viene inviata nella capitale tedesca per fare chiarezza sulla misteriosa morte di un collega. Dietro il decesso sembra esserci una fantomatica “lista” di inestimabile valore e al cui interno sono contenute informazioni ultra segrete. Per venire a capo della vicenda, Lorraine è mandata a collaborare con David Percival (un bravo James McAvoy), agente MI6 sotto copertura a Berlino.
Con una trama intricatissima che si diverte a confondere lo spettatore con continui doppi e tripli giochi, cambi d’identità e alleanze nascoste, Atomica Bionda punta tutto su un mix davvero esplosivo di azione, musica e personaggi carismatici. A far da leone – anzi leonessa – in un cast davvero corposo è proprio Charlize Theron, che da corpo alla protagonista Lorraine Broughton, una action-woman tanto bella quanto letale che potremmo tranquillamente definire l’ago della bilancia nella riuscita di questa operazione. Ma il lavoro di casting eccelle anche con i comprimari, da Sofia Boutella al già citato McAvoy passando per il sempre bravo John Goodman.
Si diceva delle musiche… Atomica Bionda ha una tracklist da fare invidia alle migliori compilation rock di tutti i tempi, un tappeto sonoro continuo con i maggiori successi rock degli anni ’80, dai The Clash ai Depeche Mode, dai Queen a David Bowie, George Michael, The Cure e tanti altri, un sound potentissimo pronto a sottolineare le spericolate sequenze action del film. A tal proposito, in Atomica Bionda assistiamo a scene d’azione di una complessità e spettacolarità impressionante, come accade nel lunghissimo pianosequenza di dieci minuti (che andrebbe fatto studiare nelle scuole di cinema) che inizia con l’irruzione in una palazzina, continua in strada e termina con un incidente automobilistico dentro il fiume.
La Steelbook 4K UHD + Blu-ray di Atomica bionda.
L’adrenalinico Atomica Bionda era già disponibile in home video in tutti i formati: DVD, Blu-ray disc e 4K Ultra HD, ora che il catalogo Universal è stato acquisito da Plaion Pictures, la casa di distribuzione tedesca “resuscita” il film di David Leitch dedicandogli per la prima volta una steelbook da collezione che raccoglie su due dischi sia il blu-ray che il 4K. Vi avvisiamo, comunque, che si tratta delle medesime versioni già sul mercato da anni, solo con un packaging differente e più elegante.
Tecnicamente parlando il prodotto su blu-ray è lodevole grazie ad un quadro video molto nitido pronto a valorizzare la bellissima fotografia che alterna colori lividi ad altri iper-colorati da luci al neon. A questo si accompagna un reparto sonoro davvero molto potente che ci offre una traccia in DTS:X Master Audio (inglese e tedesco) ed un’altra in DTS Digital Surround 5.1 (italiano e francese). L’audio è il medesimo anche sul disco 4K, ma l’Ultra HD ha una marcia decisiva sotto il punto di vista del video che è più corposo, soprattutto nelle scene meno illuminate e in quelle che ricorrono a scelte cromatiche particolari, come i neon che abbondano in divere sequenze al chiuso.
Contenuti extra abbondanti ed interessanti locati sul disco blu-ray. Troviamo 6 scene tagliate o prolungate, tre featurette di backstage con interviste al cast tecnico e artistico (Benvenuti a Berlino, Le Bionde hanno più fegato…e armi, Maestra dello spionaggio) ed un interessantissimo extra di 8 minuti interamente dedicato alla realizzazione del lunghissimo e sbalorditivo piano sequenza (Anatomia di una scena di combattimento). Il viaggio nei contenuti speciali prosegue con La storia in movimento: L’agente Broughton e L’inseguimento, ovvero due scene riproposte attraverso storyboard animati, e l’immancabile commento audio del regista David Leitch e della montatrice Elisabet Ronaldsdottir.
Giuliano Giacomelli
ATOMICA BIONDA di David Leitch – Edizione Steelbook 4K UHD + Blu-ray
Label: Plaion Pictures Italia
Video: 4K UHD: 2160p UHD HDR10 Widescreen 2.40:1 • Blu-ray: 1080i/p Alta Definizione Widescreen 2.40:1
Audio: 4K UHD: Inglese DTS:X Master Audio; Italiano, Francese 5.1 DTS Digital Surround; Tedesco DTS:X • Blu-ray: Inglese, Tedesco DTS:X Master Audio; Italiano, Francese 5.1 DTS Digital Surround
Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Francese, Tedesco, Olandese
Extra: Scene eliminate o prolungate, Benvenuti a Berlino, Le Bionde hanno più fegato…e armi, Maestra dello spionaggio, Anatomia di una scena di combattimento, La storia in movimento: L’agente Broughton, La storia in movimento: L’inseguimento, Commento del regista David Leitch e della montatrice Elisabet Ronaldsdottir.
Lascia un commento