Cinema d’autore BIM: Lei di Spike Jonze e Tracks di John Curran in DVD

Tra le uscite 01 Distribution degli ultimi tempi vale la pena soffermarsi su due film distribuiti in collaborazione con BIM Distribuzione e che hanno fatto la loro comparsa sui nostri schermi quasi un anno fa, nella primavera 2014. Parliamo di due film dal piglio autoriale che raccontano, in maniera estremamente differente, la solitudine dei protagonisti: Lei di Spike Jonze e Tracks – Attraverso il deserto di John Curran.

Spike Jonze è un cineasta particolare, osannato regista di videoclip e commercial, nonché di originalissimi lungometraggi come Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee e Nel paese delle creature selvagge, e sceneggiatore storico di Jackass. Jonze ha uno stile personale che predilige storie folli e borderline e infatti con Lei affronta un’altra sfida, un’altra storia impossibile, dopo essere stato letteralmente nella mente di John Malkovich e aver dato vita ai personaggi per bambini creati da Maurice Sendak.

Lei, che ha vinto un meritatissimo Oscar per la sceneggiatura, è una storia d’amore originale e garbata, tanto impossibile quanto paradossalmente concreta. Ma Lei è soprattutto un film che parla di solitudine, di rimpianti e dell’incredibile fragilità dei rapporti tra esseri umani. Theodore è assuefatto dall’amore così come lo è dalla tecnologia. Una tecnologia che nell’epoca senza tempo descritta da Jonze è pervasiva e totalizzante, tanto da rendere fattibile una storia d’amore tra un essere umano e un sistema operativo. Theodore però è soprattutto un uomo solo, incapace di sostenere una vita tutta sua, tanto da “prestare” le sue emozioni e le sue doti comunicative a chi ne ha bisogno attraverso le sue lettere. Samantha è un appiglio, un’ancora di salvezza che possa riscattare Theodore da questa solitudine esistenziale e allo stesso tempo è un rifugio che contribuisce ad alimentare proprio questo stato. L’elemento con il quale e senza il quale il protagonista può uscire dal suo bozzolo di incompletezza e il finale del film, infatti, gioca abilmente proprio sulla privazione e sulla compensazione.

Romantico, intelligente, struggente. Bellissimo.

 lei_slide

Lei è stato distribuito da BIM e 01 Distribution sia in Blu-ray che nel tradizionale DVD, supporto, quest’ultimo, che abbiamo esaminato. Si tratta di un buon prodotto che si avvale di una fattura tecnica pregevole, capace di esaltare l’immagine color pastello che contraddistingue il film, anche se – immaginiamo – l’alta definizione del blu-ray potrebbe portare un tocco in più ai contrasti del film.

Molto buono l’audio in Dolby Digital 5.1, sia per la traccia italiana che originale, e adeguati gli extra, con un dietro le quinte sulla realizzazione del film, uno sul doppiaggio italiano, che pone attenzione sul lavoro fatto da Micaela Ramazzotti per dar voce al sistema operativo Samantha, e il canonico trailer.

tracks dvdDatato 2013 ma arrivato nelle sale italiane molti mesi dopo la partecipazione alla Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, Tracks – Attraverso il deserto ci racconta la storia vera di Robyn Davidson, giovane orfana che decide di attraversare il deserto australiano da costa a cosa, fino all’Oceano Indiano. Nove mesi di cammino e la sola compagnia di quattro cammelli e un cagnolino, anche se tutta l’impresa è stata periodicamente documentata dal fotografo Rick Smolan, che lavorava per National Geographic.

Tutto questo è accaduto nel 1977 e il regista John Curran ha deciso di portarlo su grande schermo con una perizia quasi documentaristica che lascia un po’ “così”. La storia, infatti, ha un potenziale smisurato che pone le basi per un film d’avventura “larger than life”, o un’odissea liberatoria e drammatica come poteva essere Into the Wild, invece Tracks non offre molti momenti d’intrattenimento e si ha l’impressione che l’avventura di Robyn sia stata estremamente barbosa.

A parte questo, ci troviamo dinnanzi ai uno spettacolo suggestivo che si avvale di magnifici scenari naturali, una bellissima fotografia e un’interprete intensa, Mia Wasikowska, attrice versatile e dal curriculum davvero interessante. E pensare che la storia di Robyn Davidson era già stata opzionata per farne un film nel 1993, con Julia Roberts protagonista!

 tracks-attraverso-il-deserto-la-protagonista-3

Tracks – Attraverso il deserto è stato distribuito solamente in DVD in quella poco comprensibile logica che fin da principio governa la BIM nel non portare in alta definizione Blu-ray Disc gran parte dei suoi film. C’è da dire, però, che la qualità tecnica di questo DVD, soprattutto visiva, è superiore alla media, con un’immagine molto limpida e un grado di nitidezza davvero alto. I colori caldi, che prevalgono nella fotografia, sono riproposti con gran cura ed efficacia. Anche l’audio in Dolby Digital 5.1 sa fare il suo lavoro a dovere. Peccato solo per gli extra, che raccolgono il solo trailer.

 Roberto Giacomelli

LEI di Spike Jonze

Formato: DVD (Disponibile anche in Blu-ray)

Label: BIM Distribuzione

Video: 1.85:1

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Dietro le quinte, Diventare Samantha: il doppiaggio di Micaela Ramazzotti, Trailer

 

TRACKS – ATTRAVERSO IL DESERTO di John Curran

Formato: DVD

Label: BIM Distribuzione

Video: 2.35:1

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.