Cinquanta sfumature di grigio, il film scandalo in edizione estesa Blu-ray

Prima inossidabile successo editoriale e poi film macina-botteghini, Cinquanta sfumature di grigio, nato dalla mente di una signora inglese di nome E. L. James (all’anagrafe Erika Leonard), arriva finalmente in home video per mano di Universal Pictures che distribuisce il film in una stuzzicante edizione estesa e ricca di contenuti extra pronta a far gola allo spettatore più pruriginoso.

Con i suoi cento milioni di copie vendute, la trilogia di Cinquanta sfumature non poteva lasciare indifferenti le majors cinematografiche, che si sono litigate i diritti di sfruttamento finché se li è aggiudicati la Universal per tre milioni di dollari. E così è cominciata l’avventura cinematografica di Cinquanta sfumature di grigio, la cui regia è stata affidata a Sam Taylor-Johnson e i cui protagonisti sono la figlia d’arte Dakota Johnson e Jamie Dornan del serial C’era una volta.

Per quei pochi che ancora non lo sapessero, Cinquanta sfumature di grigio racconta la storia di Anastasia Steele, una studentessa ventunenne che, in seguito a un’intervista, prende una cotta mostruosa per il facoltoso imprenditore Christian Grey. Lo scapolo d’oro sembra ricambiare, ma prestissimo spunta un oscuro segreto che mette in difficoltà la ragazza: Christian pratica il BDSM e può instaurare una relazione amorosa solo in veste di Dominatore, sottoponendo le sue partner a giochi erotici che di fatto sono torture. Un soggetto potenzialmente interessante che prende però una piega che ne sminuisce gli intrinsechi pregi.

Cinquanta sfumature di grigio è Twilight con un ricco sadico al posto di un vampiro, se lì c’era la divagazione romance nell’horror, qui nell’erotico. Ma di fatto sempre di film romantico si tratta. Se pensate che Cinquanta sfumature di grigio sia un film erotico capace di far scandalo come vorrebbero venderlo, rimarrete molto delusi, perché è solo un film romantico con qualche scena di sesso (mai esplicito, sia ben chiaro). In tutto ciò, rema contro anche il ritmo e se già le dinamiche narrative e lo sviluppo non riescono a catturare più di tanto l’attenzione, la prolissità delle scene e la ripetitività delle situazioni, ne palesano la derivazione letteraria.

50 sfumature slide

Il film viene distribuito da Universal Pictures sia su supporto DVD che in alta definizione Blu-ray disc e in entrambi i casi sono contenute sia la versione cinematografica vista in sala che una versione estesa e senza censure pronta a mostrarci il film in vesti leggermente più piccanti. Noi di Darkside Cinema abbiamo visionato il supporto ad alta definizione e possiamo affermare che si tratta di un’edizione esaustiva, ma d’altronde c’era da aspettarselo visto l’enorme successo commerciale della pellicola. Come già detto, il blu-ray (così come il DVD) offre la possibilità di visionare il film sia nella versione theatrical che nella versione estesa. Quest’ultima, a differenza dell’edizione cinematografica, offre un minutaggio aggiuntivo complessivo di circa 3 minuti suddivisi in sette piccoli segmenti aggiuntivi che ci offrono qualche dialogo allungato e qualche inquadratura in più durante le scene più calde. In più, troviamo anche un esclusivo finale alternativo che sarà apprezzato da tutti gli amanti dei finali lacrimevoli.

Il pacchetto è arricchito anche da un nutrito numero di inserti speciali, per un totale di circa 75 minuti, che vede la presenza dei tre speciali con approfondimenti al film E.L. James e Fifty Shades, Il mondo di Cinquanta sfumature di grigio: Christian Grey – Ana – Amici e famiglia e Cinquanta sfumature: il piacere del dolore. Si continua con un dietro le quinte, i video musicali del film e un tour a 360° del set. In fine, a completare l’offerta, il teaser trailer in anteprima del sequel Cinquanta sfumature di nero.

Roberto e Giuliano Giacomelli

CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO di Sam Taylor-Johnson

Label: Universal

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p high-definition letterbox 2.40:1

Audio: Inglese Dts-Hd Master Audio 5.1; Italiano, Tedesco, Turco Dts Digital Surround 5.1

Sottotitoli: Italiano, Inglese non udenti, Tedesco, Arabo, Greco, Hindi, Romeno, Turco

Extra: Versione estesa mai vista al cinema con finale alternativo, Cinquanta sfumature di nero: il teaser, E.L. James e Fifty Shades, Il mondo di Cinquanta sfumature di grigio: Christian Grey – Ana- Amici e famiglia, Dietro le quinte, Cinquanta sfumature: il piacere del dolore, Video musicali, un tour a 360° del set.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.