Contagion, il profetico thriller pandemico di Steven Soderbergh in una elegante steelbook combo 4K + Blu-ray

Nel 2011 ci ha inquietato grazie al realistico sguardo sul diffondersi di una pandemia, che poi si è trasformato in una profezia tornando di estrema attualità nel 2020 con lo scoppiare dell’epidemia di Covid-19. Parliamo di Contagion, il thriller di Steven Soderbergh con Matt Damon, Marion Cotillard, Jude Law, Gwyneth Paltrow e Kate Winslet che torna in home video grazie a Warner Bros. in una bellissima edizione steelbook che per la prima volta propone il film in formato 4K Ultra HD.

Di cosa parla Contagion.

Beth Emhoff torna a Minneapolis dopo un viaggio d’affari a Hong Kong, ma gli strani sintomi che presenta e che lei attribuisce a un semplice jet lag sono invece il preludio alla contrazione di un virus che, dopo due giorni di sofferenze, la uccide. Questo è solo il primo caso di un contagio che pian piano si sviluppa su scala mondiale: nessuno conosce l’origine del virus ne un modo per combatterlo. Mitch, marito di Beth, dopo la morte improvvisa anche del figlio acquisito, si ritrova a lottare insieme alla figlia adolescente contro un mondo che sembra andare in pezzi. Cheever, il vicedirettore del Centro USA per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, cerca di tenere la situazione sotto controllo per far sì che non si scateni il panico e intanto la dottoressa Mears e la dottoressa Orantes si mobilitano per cercare l’origine e la cura al virus. Ma nel frattempo il blogger Alan Krumwiede si scaglia contro le alte sfere del potere sostenendo che i cittadini non sono informati su ciò che sta accadendo, gettando così in paranoia la popolazione.

Contagion

Un giudizio critico sul film.

Soderbergh confeziona un film tanto impeccabile nella confezione quanto efficace nel comunicare l’ansia e l’angoscia di una situazione pandemica. Ed è questa la differenza dall’affollato panorama di film su contagi ed epidemie, una visione quasi scientifica sull’argomento che a fine visione non può lasciare indifferenti, anzi riesce ad incutere un sottile timore paranoico.

Le terribili immagini e le argomentazioni che scorrono sullo schermo sono realistiche, dal 2020 diremmo possibili, e le conseguenze drammatiche che alimentano la vicenda di Contagion non possono che risultare realmente inquietanti.

Soderbergh si approccia alla tematica senza enfasi spettacolare, anzi con un rigore quasi documentaristico. Questa freddezza (distintiva in parte del cinema di questo regista) è però un’arma a doppio taglio perché se da una parte rende tutto più vero e quindi spaventoso, dall’altro può anche lasciare distaccato lo spettatore e non farlo appassionare alle molte storie e personaggi che compongono il film.

Contagion

In modo simile a Traffic, anche in Contagion la storia è raccontata in maniera corale, ci sono tanti personaggi, nessuno protagonista più di un altro, che neanche si incontrano tra loro. Si tratta di star del firmamento hollywoodiano che interpretano pedine di un disegno divino in cui la crudeltà del destino e il cinismo della vita hanno il sopravvento. Non ci sono buoni o cattivi, ognuno ha la sua piccola storia in cui realisticamente a contare è la sopravvivenza propria e dei propri cari. Ovviamente non mancano le scene madri in cui c’è la sterzata di altruismo, spesso inserita come elemento di riscatto per personaggi descritti in modo troppo rigoroso, ma vanno ad alternarsi a menzogne di paladini della giustizia e scene in cui anche i bambini muoiono in maniera orribile.

La Steelbook 4K + Blu-ray di Contagion.

Fino ad oggi il film di Soderbergh non era ancora disponibile in home video in formato Ultra HD, ci ha pensato Warner Bros. Home Entertainment con una elegantissima steelbook che contiene sia il disco blu-ray che quello in 4K.

Il disco in formato blu-ray è una semplice ristampa di quello che era già sul mercato dal 2012, con i medesimi contenuti extra (tre featurette), quindi ci soffermeremo solo sul disco 4K.

Contagion

Soderbergh ha usufruito della fotografia del suo sodale collaboratore Peter Andrews che ha dato risalto a una cromaticità molto contrastata: colori caldi fortemente contrapposti a grigi e blu. Il 4K riesce a dare un decisivo risalto a queste scelte cromatiche/fotografiche restituendo un’immagine molto pulita e naturale, quasi vicina a quella di un documentario, complice anche la natura digitale delle riprese originali (effettuate con una macchina Red One). Quindi, a livello d’immagine, il 4K è determinante e incredibilmente performante con un decisivo upgrade visivo che si percepisce più che in altre occasioni.

Non ci sono troppe novità sotto l’aspetto audio che, esattamente come il blu-ray, presenta una traccia Dolby Digital 5.1 per l’italiano e un DTS-HD 5.1 per l’inglese. Il suono performa molto bene, è potente per gli effetti sonori e le musiche, chiarissimo sui dialoghi ma questo perché lo era già in origine. Quindi nessun upgrade vero da questo punto di vista.

Con una bella cover che riproduce il teaser poster del film con titolo in rilievo, la steelbook di Contagion è al momento la soluzione migliore per vedere o rivedere l’inquietante thriller di Steven Soderbergh.

Roberto Giacomelli

CONTAGION di Steven Soderbergh – EDIZIONE STEELBOOK COMBO 4K UHD + BLU-RAY

Label: Warner Bros Home Entertainment

Video: Ultra HD 4K HDR|1,78:1 Anamorfico 1080p

Audio: 5.1 Dolby Digital Italiano, Spagnolo, Tedesco, Francese • 5.1 DTS HD Inglese

Sottotitoli: Italiano NU, Inglese NU, Tedesco NU, Francese, Spagnolo

Extra: The reality of Contagion • The Contagion detectives • Contagion: how a virus changes the world

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.