Da Allen a Veronesi: Blue Jasmine e L’ultima ruota del carro per Warner Home Video

Se siete in vena di una commedia che non sia la solita commedia, Warner Home Video ha indubbiamente quello che fa al caso vostro. La scelta è doppia: da una parte c’è l’ultima commedia sofisticata che porta la firma di Woody Allen, dall’altra, se avete il palato che predilige qualcosa di più “italiano”, c’è il film di Giovanni Veronesi che potrebbe fare al caso vostro. Finalmente disponibili per il mercato dell’home video Blue Jasmine e L’ultima ruota del carro.

Woody Allen torna a cimentarsi con una commedia d’autore dal sapore “quotidiano” calandosi all’interno della vita di una donna, Jasmine (una brava Cate Blanchett che si è qui aggiudicata l’Oscar come migliore attrice protagonista), per raccontarci uno spaccato della sua vita con annesse tutte le sue preoccupazioni, i suoi vizi, i suoi desideri infranti, le sue nevrosi e la sua follia. La vicenda si apre con l’arrivo di Jasmine a San Francisco, città in cui la donna si è appena trasferita per andare a vivere nel modesto appartamento di sua sorella Ginger. Jasmine è intenzionata a mettere un punto nella sua vita e ripristinare il suo equilibrio emotivo dimenticando il passato problematico legato all’ex marito (Alec Baldwin). Ma iniziare una vita sobria ed agiata, in netto contrasto con quel glamour sfrenato che ha caratterizzato il suo passato, non sarà certo cosa facile.  Nel raccontare la movimentata, ma comunque vacua, esistenza di una donna di mezza età nel bel mezzo di una crisi esistenziale, Woody Allen dimostra di aver perso un po’ l’ispirazione e quella che ci racconta è una storia priva di mordente che, in una fitta rete narrativa costantemente in movimento tra il passato e il presente della protagonista, non riesce in alcun momento a catturare realmente l’attenzione e l’interesse di chi guarda. Complice di questa mancanza è sicuramente la sceneggiatura, a tratti confusionaria e un po’ pasticciata proprio nella gestione dei flashback. A sopperire questa struttura narrativa difettosa ci pensa sicuramente l’ottimo cast in scena. Perché Blue Jasmine, alla fin fine, è un film che regge solo ed unicamente sulla bravura degli attori.

bluejasmine2

Il film arriva in home video sia in DVD che in Blu-ray disc. Noi di Darkside Cinema abbiamo preso in esame il supporto in alta definizione e il risultato è sicuramente positivo. Tecnicamente il blu-ray presenta una traccia audio pulita e squillante, mentre la resa video, pur mostrando un’immagine ben definita e dai colori vivaci, presenta una leggerissima grana per tutta la durata. Per quanto riguarda la quantità e la qualità dei contenuti extra, poco male: l’inserto Note da Il Tappeto Rosso, per la durata di 5 minuti, presenta rapide interviste agli attori principali del film; mentre in Il cast di Blue Jasmine – Conferenza Stampa riporta l’intera conferenza stampa, della durata di 25 minuti, presieduta dagli attori Cate Blanchett, Andrew Dice Clay e Peter Sarsgaard. Nella confezione è compreso anche il codice per scaricare la Copia digitale del film.

L'ultima ruota del carro blu rayCon L’ultima ruota del carro, Giovanni Veronesi ha diretto il suo miglior film di sempre. Il regista toscano, che tanto ha lavorato al fianco di Leonardo Pieraccioni in veste di sceneggiatore ed è noto in particolare per la trilogia Manuale d’amore, questa volta cambia decisamente registro affidandosi alla vera storia di una vita straordinaria, l’uomo qualunque Ernesto Marchetti, amico nella realtà a Veronesi, che è stato testimone della storia contemporanea italiana diventando un esempio del susseguirsi dei costumi. Da quando, da ragazzo, lavorava come tappezziere nella casa di Paolo Villaggio a quando parcheggiò vicino all’automobile in cui fu rinvenuto il cadavere di Aldo Moro. La vita di Ernesto Marchetti è così, tanto normale quanto straordinaria: amico fraterno di uno dei più influenti artisti romani (interpretato nel film da un bravissimo Alessandro Haber), traslocatore e poi improvvisamente socio di una ricca azienda di comunicazione, dato per morto a causa di un tumore ai polmoni e poi vincitore di 500 mila euro al gratta e vinci.

Veronesi ci racconta mezzo secolo d’Italia attraverso gli occhi di quest’uomo umile con cui è facilissimo entrare in empatia. Il film è divertente (il tono è sempre quello della commedia), ben realizzato sia nella ricostruzione storica che nella narrazione, sempre avvincente e con personaggi ben delineati. Ottimo anche il cast, che pone nei ruoli principali Elio Germano, Ricky Memphis e Alessandra Mastronardi.

Presentato in concorso all’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, L’ultima ruota del carro è tra i migliori film italiani della scorsa stagione cinematografica.

La famiglia Marchetti riunita a guardare la finale dei mondiali di calcio dell’82

Distribuito da Warner Bros. sia in DVD che in Blu-ray disc, L’ultima ruota del carro usufruisce di un’ottima edizione in alta definizione che sa valorizzare a dovere l’uso delle location fatto da Veronesi. Che sia l’interno di un appartamento di Borgo Pio, la spiaggia del litorale romano o la discarica di Malagrotta, l’immagine è sempre sorprendentemente pulita e attenta al dettaglio. Un buon lavoro è svolto anche dall’audio, che ha la doppia traccia mono e in 5.1.

Extra nella norma con un Backstage di 21 minuti, disponibile anche nella versione ridotta (un po’ inutile, a dire il vero) da 5 minuti. Completano il comparto il trailer e il videoclip della canzone di Elisa “Ecco che”.

Roberto e Giuliano Giacomelli

BLUE JASMINE di Woody Allen

Label: Warner Bros

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.41:1 (16/9)

Audio: Dts-Hd Master audio Inglese 5.1, Dolby Digital Italiano e Spagnolo 5.1

Sottotitoli: Spagnolo, italiano non udenti, inglese non udenti

Extra: Note da Il Tappeto Rosso, Il cast di Blue Jasmine conferenza stampa, Codice per Copia digitale.

 

L’ULTIMA RUOTA DEL CARRO di Giovanni Veronesi

Label: Warner Bros

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.35:1 (16/9)

Audio: Dolby Digital Italiano 5.1 e 2.0

Sottotitoli: Italiano non udenti

Extra: Backstage lungo, Backstage corto, Trailer, Videoclip

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.