Dexter – Stagione 7 in DVD
Ormai l’amatissima serie tv Dexter ha conosciuto la parola fine. Con l’ottava stagione le avventure del carismatico ematologo forense interpretato da Michael C. Hall sono giunte al termine (questo il nostro mini-dossier per la stagione finale) e già il canale televisivo Showtime sta pensando a uno spin-off.
Ma in attesa di poter vedere in chiaro sui nostri televisori le ultime tre stagioni di Dexter, che verranno trasmesse nel corso dell’anno su Rai 4, la Paramount Pictures propone in home video la penultima stagione. Arriva, infatti, in Blu-ray Disc e DVD la Settima stagione di una delle serie TV più seguite dal pubblico di tutto il mondo.
Questa volta Dexter sarà costretto ad affrontare la sua più grande paura: sua sorella Debra. Intanto Dexter è ancora spinto dai suoi naturali impulsi, trovare i colpevoli e farsi giustizia a modo suo, che lo portano sulle tracce di un brutale criminale ucraino e all’incontro con Hannah McKay, una donna forte che però nasconde un passato tormentato.
Nel corso della sua longeva esistenza televisiva, cominciata nel 2006 prendendo ispirazione dal romanzo di Jeff Lindsay La mano sinistra di Dio, Dexter ne ha passate davvero tante, a cominciare dal dissidio interiore dato dal suo “vizietto”, ovvero l’omicidio. Così Dexter, che con il passare degli anni ha seguito le orme del padre, agente di polizia, collaborando con la giustizia in veste di ematologo forense, conduce una vita alla Dr. Jekyll e Mr. Hyde: bonario cittadino e – in seguito – padre di famiglia di giorno, assassino di assassini di notte… modo ottimale per sfogare la sua sete di sangue ai danni esclusivamente dei delinquenti.
Ad una affascinantissima prima stagione in cui il “nostro” deve vedersela con il misterioso e temibilissimo “Killer del camion frigo”, con risvolti famigliari molto inquietanti, seguono una serie di nemesi non di minor efficacia. Tra la psicopatica Lila Tournay, l’alter-ego Miguel Prado, lo spietatissimo serial killer Trinity, l’arguto Jordan Chase, l’inquietante Killer dell’Apocalisse, Dexter rischia di essere scoperto di frequente e mette in discussione i suoi più cari affetti, a volte con esiti tragici.
Trasmessa negli Stati uniti nel settembre del 2012 sul canale Showtime e in Italia in prima visione satellitare nel novembre dello stesso anno, La Stagione 7 di Dexter si compone di 12 episodi e porta l’assassino di assassini a un livello successivo, in cui tutte le sue certezze e stabilità vengono messe in discussione.
La Paramount Pictures ha distribuito la stagione 7 completa di Dexter sia in DVD che in alta definizione Blu-ray Disc. Il cofanetto DVD che abbiamo preso in esame è in formato slipcase e contiene quattro dischi. La qualità video è di livelli molto buoni, decisamente sopra la media degli standard utilizzati solitamente per le serie tv. L’audio è di livelli soddisfacenti anche se c’è da notare che la traccia italiana è mono (Dolby Digital Surround), a differenza di quella originale in inglese che è in 5.1.
Interessanti ed esaustivi i contenuti extra che comprendono un dietro le quinte per i primi due episodi, il making of minuzioso per una scena, lo speciale “Trasformarsi in Ray Speltzer”, un interessante “tavola rotonda” con gli sceneggiatori della serie e il commento audio di Jennifer Carpenter per l’episodio 12.
Roberto Giacomelli
DEXTER – STAGIONE 7 COMPLETA
Label: Paramount Pictures
Formato: DVD (Disponibile anche in Blu-ray Disc)
Video: 1.78:1 PAL
Audio: Italiano Dolby Digital – 2.0; Inglese Dolby Digital – 5.1; Spagnolo Dolby Digital – 2.0; Tedesco Dolby Digital – 5.1
Sottotitoli: Francese, Inglese, Italiano, Spagnolo, Tedesco
Contenuti extra: Dietro le Quinte degli Episodi 1 e 2, Dissezionando la Scena: la Penna assassina, Diventare Ray Speltzer, Tavola rotonda degli sceneggiatori, Episodio 12: Jennifer Carpenter Commenta le Scene
Lascia un commento