Disponibile in blu-ray Malignant, l’istant cult horror firmato da James Wan

Non è azzardato considerare James Wan uno dei più concreti eredi del movimento New Horror hollywoodiano che si è sviluppato nell’underground cinematografico post-sessantottino. Fermo restando che nel cinema del giovane regista di origini malesi non c’è (e non ci vuole essere) quel fervore politico e quegli intenti sociali che muovevano le opere dei primi Romero, Cronenberg, Craven e Hooper, nel suo operato si nota comunque una diretta influenza da stili, argomenti e topòi in generale che hanno caratterizzato la rinascita del cinema horror americano. Sin dai suoi esordi cinematografici, Wan ha dimostrato di essere uno spettatore affamato di immagini, uno studente diligente e un vero e proprio fan del “cinema del passato”. Proprio grazie a questo suo nutrito amore verso certo cinema, James Wan è adesso tra gli autori di punta di questo genere, capace non solo di inanellare un successo economico dietro l’altro, ma anche di vantare un corposo numero di pellicole oggi considerate tra i classici contemporanei del cinema horror. Con Malignant, rilasciato nelle nostre sale lo scorso settembre sollevando sin da subito un certo fomento nella critica di settore, James Wan realizza un instant-cult che potrebbe lanciare nell’immaginario cinematografico horror un nuovo e fantasioso boogeyman. Il film adesso è finalmente disponibile in blu-ray grazie a Warner Bros Home Entertainment.

Madison ha una relazione con un uomo violento, Derek, e per lei ben due gravidanze si sono trasformate in aborti spontanei. Ora Madison è incinta per la terza volta e si vede incolpata dal suo compagno di non prestare la giusta attenzione al bambino che porta in grembo. Durante la notte, Derek viene assassinato da un misterioso individuo e Madison viene aggredita, con la conseguente ennesima interruzione di gravidanza. Il detective Shaw comincia a indagare sul caso, ma gli elementi che Madison gli ha fornito sono poco chiari e contraddittori. Quando la donna comincia ad assistere, magicamente trasportata sul luogo dei delitti, ai cruenti omicidi commessi dallo stesso individuo che ha ucciso Derek, i suoi ricordi cominciano ad affiorare: l’assassino sembra essere Gabriel, l’amico immaginario che Madison aveva da bambina.

Se tutto, dai trailer alla sinossi rilasciata, vi aveva fatto pensate al momento dell’uscita in sala che Malignant sarebbe stato un nuovo horror pronto a muoversi su certi “territori sicuri” già ampiamente esplorati dal regista di The Conjuring, ovvero possessioni demoniache e creature dall’oltretomba, allora siete ampiamente caduti nell’inganno voluto da James Wan. Malignant infatti è una cosa completamente diversa ma, allo stesso tempo, complicatissima da descrivere senza incappare nello spoiler tossico.

Malignant è un thriller soprannaturale ma è anche un body horror, è un giallo e riesce perfino a toccare le corde del cinema action.

Malignant è un film estremamente creativo che racchiude in 111 minuti l’amore del suo autore per il cinema di genere, soprattutto quello degli anni ’70, ’80 e ‘90. Infatti, l’ultima fatica di Wan trasmette continui stimoli allo spettatore alfabetizzato al cinema horror, richiami a volte palesi a volte nascosti, ma capaci comunque di dar vita a un frankenstein originalissimo. Vi capiterà, infatti, di cogliere suggestioni o elementi da Premonizioni, il thriller con Jeff Goldblum del 1995, e In Dreams (1999) di Neil Jordan, da Comunione con delitti (1976) e Compleanno di sangue (1981), da Brood – La covata malefica (1979) di David Cronenberg e Basket Case (1982) di Frank Henenlotter, ma anche da due classici di Wes Craven come Nightmare – Dal profondo della notte (1984) e Sotto Shock (1989). Non mancano perfino le auto-citazioni con un killer abbigliato alla Jigsaw prima maniera, l’abitazione della protagonista che ha una planimetria molto simile a quella della casa dei Lambert in Insidious e il poliziotto che di cognome fa Shaw, come Mary Shaw la terrificante burattinaia di Dead Silence.

Un film denso, quindi, che riesce a cambiare registro almeno tre volte lungo la sua durata portando lo spettatore in determinate direzioni per stupirlo poi con trovate molto ancorate al linguaggio horror ma presentate in modo tale da risultare un qualcosa di realmente nuovo. Il film, infatti, soprattutto nel suo terzo atto, prende una piega così eccessiva (sia visivamente che narrativamente) da vantare uno degli epiloghi più sorprendenti e folli incrociati al cinema negli ultimi anni, anche con imprevedibili zampate di splatter.

Grazie ai canali distributivi di Warner Bros Home Entertainment, Malignant arriva in home video in alta definizione blu-ray disc ma anche in DVD oltre che in un’edizione da collezione steelbook che comprende al suo interno sia il blu-ray che il DVD. Molto curiosamente è assente la proposta in 4K UHD.

Noi vi parliamo dell’edizione standard ad alta definizione, un blu-ray disc che convince un po’ su tutta la linea riflettendo la sempre ottima cura che Warner Bros riserva ai suoi prodotti. In questo caso, come prevedibile, a fare la figura del leone ci pensa il reparto tecnico che appare praticamente impeccabile. L’immagine offertaci è indiscutibilmente ottima, contrastata magnificamente e sempre attenta la dettaglio visivo, così da mantenere alto il valore della fotografia livida a cura di Michael Burgess. Molto buono anche il reparto audio che offre il suo meglio nella versione originale in 5.1 DTS-HD Master Audio particolarmente avvolgente e squillante. Di qualità, ad ogni modo, anche la traccia italiana restituita in 5.1 Dolby Digital. I contenuti extra non sono abbondati ma comunque soddisfacenti in quanto si traducono in un making of di 14 minuti (Malignant: James Wan’s Visions) in cui viene data voce all’autore che ci spiega la sua idea di cinema, la sua idea di horror e la sua volontà di dare in pasto allo spettatore qualcosa di veramente innovativo ed inaspettato.

 Roberto e Giuliano Giacomelli

MALIGNANT di James Wan

Label: Warner Bros Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD e Steelbook bluray + DVD)

Video: 1080p High Definition 16×9  2.4:1

Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Tedesco, Spagnolo, Francese, Ceco, Ungherese, Polacco (VO); 5.1 DTS-HD Master Audio: Inglese

Sottotitoli: Francese, Spagnolo, Olandese, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Greco, Ceco, Ungherese, Polacco, Romeno, Coreano, Cinese, Cantonese

Extra: Malignant: James Wan’s Visions

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.