Donnie Darko: una limited edition blu-ray per Midnight Factory
28 giorni, 6 ore, 42 minuti, 12 secondi… ecco quando il mondo finirà.
Così l’inquietante Frank ammoniva uno sbigottito Donnie nel “sogno premonitore” che fornisce l’innesco per la folle storia di Donnie Darko, il film cult al centro delle uscite Midnight Factory di novembre, che la label propone all’interno della collana Midnight Classics in una impeccabile limited edition sia blu-ray che DVD.
Donnie Darko rappresenta l’esordio nel mondo del cinema per l’allora promettente Richard Kelly, che il film lo ha scritto e diretto. Non fu un gran successo al botteghino quando uscì nel 2001, forse a causa della limitata pubblicità di cui beneficiò, data dalla triste coincidenza nel periodo d’uscita con l’attentato alle Torri Gemelli: infatti il trailer del film mostrava la parte di un aereo che precipitava su un’abitazione causando un disastro, immagine troppo forte per un Paese shockato da un evento che in qualche modo ricordava proprio questa immagine. Questo fece sì che da un budget di 4,5 milioni di dollari si riuscì a ricavare un incasso globale di soli 7,5 milioni. Un flop.
Ma con il passare dei mesi, Donnie Darko è riuscito a costruirsi un’aura di cult che gli ha dato praticamente una seconda vita. Il passaparola degli spettatori è stato incredibilmente positivo e i cinema tennero in cartellone il film di Kelly molto tempo, nonostante il rilascio fosse limitato a poche sale sul suolo statunitense. Ne seguì un grande successo di vendite per l’edizione home video uscita su mercato nel 2002 che spinse i produttori a rimettere mano al film e rilasciare nel 2004 anche la versione director’s cut, 20 minuti più lunga e con diverse differenze di montaggio, ospitata perfino alla Mostra del Cinema di Venezia.
Ma non finisce qui. Nel 2007 Donnie Darko è stato portato a teatro, Empire l’ha inserito al 2° posto della sua classifica dei 50 più grandi film indipendenti di tutti i tempi e nel 2009 è stato realizzato un sequel, S. Darko, per la regia di Chris Fisher, da cui Kelly però si è sempre dissociato.
Da cosa è dato il successo (a posteriori) di Donnie Darko? Sicuramente dalla storia bizzarra che si presta a diverse interpretazioni, dal sagace mix tra fantascienza, horror e teen-drama, dal cast che comprende nel ruolo del protagonista un giovanissimo (e perfetto per il ruolo) Jake Gyllenhaal, dalle musiche che nella versione theatrical sono un perfetto esempio di intelligente revival anni ’80, e dall’iconografia che riesce a creare, capeggiata dall’inquietante maschera di Frank il coniglio, diventata in breve tempo rappresentativa dell’horror anni 2000.
Donnie Darko racconta la storia di un adolescente, Donnie appunto, che vive a Middlesex la classica cittadina di provincia americana. Siamo nel 1988 e la notte del 2 ottobre viene attirato fuori da casa sua da un bizzarro essere con costume da coniglio che gli dice che il mondo finirà tra 28 giorni. La stessa notte, la fusoliera di un aereo cade misteriosamente dal cielo sulla casa dei Darko colpendo in pieno il letto di Donnie: se il ragazzo non fosse stato fuori, sarebbe morto. Da quel giorno, il ragazzo sarà perseguitato da strane allucinazioni che lo conducono in un implacabile conto alla rovescia verso l’annunciata Apocalisse.
Una trama a tratti ostica che trova solide basi interpretative nella teoria degli universi paralleli e nei viaggi nel tempo, che sono infatti ben più articolati nella versione director’s cut grazie alla presenza di un libro (La filosofia dei viaggi nel tempo) scritto dalla pazza del paese e che scandisce in capitoli le fasi del film che avvicinano la storia al 31 ottobre, notte del disastro annunciato. Ma la complessità della trama è uno dei grandi punti a favore di Donnie Darko che, grazie a una sceneggiatura praticamente perfetta, può essere sottoposto a diverse letture senza che il suo fascino ne risenta. Quasi un unicum per un film di questo tipo, un’esperienza per lo spettatore che non può che rimanere affascinato dalla stramba storia di Donnie Darko, un ragazzo dal nome simile a quello di un supereroe…
Midnight Factory ci delizia con la consueta ottima limited edition (disponibile sia in DVD che in blu-ray) che raccoglie tutto il materiale utile per approfondire al meglio l’affascinate film di Richard Kelly.
Fino a qualche anno fa era disponibile una bella edizione speciale di Donnie Darko a due DVD distribuita dall’ormai estinta Moviemax che conteneva la versione director’s cut. Midnight Factory ovviamente fa molto di più e per la prima volta mette insieme la versione cinematografica con la director’s cut, distribuendo il materiale su 3 dischi: Thetarical Cut, Director’s Cut e un terzo disco con i contenuti extra… belli abbondanti come piacciono a noi, per un totale di quasi 4 ore di speciali.
Una lussuosa confezione digibook ospita, oltre ai 3 dischi, un booklet (integrato nella confezione) da 24 pagine e una cartolina da collezione con la locandina originale del film.
Dal punto di vista tecnico, sia la versione cinematografica che direcrtor’s cut (quest’ultima interamente doppiata in italiano, se ve lo state chiedendo) sono identiche e presentano un’ottima veste visiva grazie al restauro dai negativi originali che è stato curato in prima persona proprio da Richard Kelly e dal direttore della fotografia Steven Poster. Parliamo di un film che appositamente vuole riproporre una patina anni ’80, cosa che l’alta definizione rispetta in pieno, pur mostrando una efficacissima nuova veste per i colori delle immagini, che ora appaiono più profonde, soprattutto per le scene scure, dove i contrasti sono gestiti al meglio. Anche la grana da pellicola appare ora molto più naturale in confronto al precedente DVD: insomma, un lavoro di restauro che si fa notare pur considerando la relativa giovinezza del film.
La codifica audio in DTS-HD 5.1 che caratterizza tutti i prodotti Midnight Classics è presente anche in Donnie Darko ed essendo un prodotto di “soli” 18 anni fa, il comparto audio del film ne esce incredibilmente esaltato dall’upgrade. Dialoghi chiarissimi e perfettamente amalgamati al sonoro generale anche nella traccia in italiano, effetti sonori sempre al meglio e musiche avvolgenti.
Passiamo poi ai contenuti speciali, davvero esaurienti, che sono distribuiti su tutti e tre i dischi.
Nel primo ci sono due commenti audio: Richard Kelly e Jake Gyllenhaal, Richard Kelly e parte restante del cast, poi circa 30 minuti di scene eliminate (con commento del regista opzionale) e il trailer. Sul secondo disco, quello della director’s cut, c’è un terzo commento audio, Richard Kelly insieme al regista Kevin Smith (grande fan del film), il documentario Me l’hanno fatto fare – parte 2 (nel terzo disco c’è la parte 1) che in circa 30 minuti dà voce ai fan o varie personalità dello spettacolo che parlano delle interpretazioni del film e dell’impatto che ha avuto sull’immaginario popolare. Infine, un trailer.
Poi c’è un terzo disco, pieno zeppo di extra. The Donnie Darko Production Diary, come dice il titolo stesso, è un diario di produzione del film della durata di 53 minuti, durante i quali assistiamo alla lavorazione del film nella sua interezza, dalla scelta delle locations alla discussione su come organizzare le scene. Deus ex Machina: La filosofia di Donnie Darko è un documentario da circa 80 minuti che attraversa tutte le fasi di lavorazione del film fino ad arrivare alle varie interpretazioni che ha generato. Troviamo poi il cortometraggio #1 Fan: A Darkomentary, vincitore di un concorso che fu lanciato all’epoca dell’uscita del film, alcune interviste d’epoca (circa 15 minuti), un dietro le quinte (5 minuti), lo storyboard, la versione integrale degli spot pubblicitari sul corso per combattere la paura che vediamo nel film, la featurette Me l’hanno fatto fare (5 minuti), con interpretazioni del film, video musicale del brano Mad World, galleria fotografica e spot tv.
Insomma, davvero non si potrebbe chiedere altro!
Roberto Giacomelli
DONNIE DARKO di Richard Kelly
Formato: Blu-ray e DVD limited edition
Label: Midnight Factory, colana Midnight Classics
Video: 2.35:1
Audio: DTS HD Master Audio 5.1 Italiano e Inglese
Sottotitoli: italiano
Extra: Commento audio sottotitolato con Richard Kelly e Jake Gyllenhaal, Commento audio sottotitolato con Richard Kelly e il Cast, Commento audio sottotitolato con Richard Kelly e Kevin Smith, 20 scene tagliate ed estese, Documentario “Deus ex Machina: La filosofia di Donnie Darko”, Documentario “The Donnie Darko Diary”, Interviste d’archivio, Documentario “Me l’hanno fatto fare”, Documentario “Me l’hanno fatto fare parte 2”, Cortometraggio “#1 Fan: A Darkomentary”, Storyboard a confronto, Dietro le quinte, “Cunning Visions” Infomercials, Video musicale “Mad World” by Gary Jules – Donnie Darko version, Galleria fotografica, Trailer, TV Spots.
Lascia un commento