Dragged Across Concrete – Poliziotti al limite: in blu-ray il thriller con Mel Gibson e Vince Vaughn

Per molti è ancora un nome che dice poco e niente, per altri invece è già un autore destinato a raccontarne delle belle. La verità è solo una: S. Craig Zahler è sicuramente uno che va tenuto d’occhio. Solamente tre regie all’attivo, eppure già una personalità autoriale decisa e molto forte. Presentato nel 2018 alla  75ª Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Dregged Across Concrete – Poliziotti al limite, la terza opera di Craig Zahler, arriva finalmente in home video anche nel nostro Paese grazie a CG Entertainment e Adler Entertainment. Un thriller duro e doloroso, di quelli che dialogano direttamente con lo stomaco dello spettatore, che può contare sulle interpretazioni magistrali di due colossi del cinema hollywoodiano come Mel Gibson e Vince Vaughn. Il film è disponibile sia in DVD che in alta definizione blu-ray.

Brett Ridgeman (Gibson) è un poliziotto di lunga esperienza conosciuto da tutti al distretto per i suoi metodi sbrigativi e non sempre diplomatici. Ormai da anni Brett fa coppia fissa con Anthony Laurasetti (Vaughn), un poliziotto chiacchierone ma leale con vent’anni di meno sul groppone. Insieme, Brett e Anthony formano una squadra imbattibile ma quando un giorno vengono denunciati per esserci andati giù troppo pesanti con un delinquente latinoamericano, il capo del distretto pensa bene di ritirare il loro distintivo per sei mesi. Ma i due poliziotti hanno troppo bisogno di soldi e di starsene con le mani in mano non ne sono proprio capaci. In breve tempo, Brett trova un nuovo lavoro per entrambi ma quello che non può immaginare è che si sta infilando in una brutta situazione che sembra non prevedere alcuna via d’uscita.

Tempi dilatati, una narrazione mutevole e completamente imprevedibile, il gusto morboso per  dialoghi esasperanti e un’esplosione di violenza pronta a venir fuori quando meno te l’aspetti. Ecco, queste sono un po’ le caratteristiche di quella che sembra essere la cifra stilistica di S. Craig Zahler, autore americano classe ’73 che dal 2015 ad oggi ha messo in piedi tre produzioni audaci e fuori dagli schemi capaci di far dialogare, in modo davvero singolare, il cinema mainstream con quello squisitamente di nicchia.

Dopo un esordio completamente disorientate, Bone Tomahawk, in cui Kurt Russell era posto al vertice di un folle western destinato a diventare, pian piano, uno splatteroso horror a tema cannibalico, Zahler ha continuato a muoversi in modo imprevedibile, partorendo come opera seconda il bellissimo Cell Block 99, un thriller metropolitano che nel secondo tempo muta drasticamente in un violentissimo dramma carcerario.

Due film molto diversi, eppure spaventosamente simili. Accomunati proprio da tutte quelle caratteristiche che si elencavano in precedenza.

Con Dragged Across Concrete – Poliziotti al limite, Zahler tenta il “salto di qualità” mettendo in piedi un poliziesco rabbioso che si pone sin dalle primissime immagini come l’opera più ambiziosa, matura e impegnata del regista. Due ore e mezza di durata per raccontare la caduta, la ripresa e di nuovo la caduta di due “poliziotti al limite” della legge, animati da un così forte senso di giustizia da andare oltre la stessa, quando questa inciampa in palesi falle di sistema. Due uomini, ancor prima che poliziotti, alle prese con una vita difficile che si barcamena tra problemi famigliari e speranze in un matrimonio che potrebbe far cambiare tutto.

A differenza dei due film precedenti, in questa terza regia Zhaler decide di abbracciare una maggior “coerenza” narrativa, evitando il cambio di genere in corsa e rimanendo ancorato dall’inizio alla fine ai meccanismi puri del cinema poliziesco. Ma esattamente come accaduto in Bone Tomahawk e Cell Block 99, anche in Dragged Across Concrete lo spettatore viene calato lentamente in un festino di sangue in cui si può assistere, impotenti, ad un ultimo atto davvero violento e destinato a mettere a dura prova anche i nervi anche dello spettatore più audace.

Due ore e mezza di durata, come si diceva, indispensabili al regista per immergersi in un racconto che si spinge ben oltre le regole del moralmente corretto. Non ci sono personaggi davvero positivi, i buoni sono cattivi e spesso i cattivi diventano buoni, tutti rappresentano un potenziale pericolo (si lascia ricordare la sequenza dell’ostaggio) all’insegna proprio di quell’imprevedibilità che è tipica del regista, un’imprevedibilità che ti obbliga a non affezionarti a nessun personaggio perché non esiste, nel cinema di Zahler, la logica del protagonista sopra ogni parte.

Come si diceva, sicuramente il film più maturo e ambizioso del regista ma non necessariamente il suo più riuscito. A differenza dei due precedenti, infatti, qui l’abbondante minutaggio si lascia percepire e a fine corsa si ha l’idea che, per ciò che è stato raccontato, le due ore e mezza di durata siano state davvero eccessive (i tanti dialoghi statici in macchina, così diluiti, ad un certo punto stancano). Con una mezz’oretta di meno, il film, c’avrebbe senz’altro guadagnato.

Dopo un primissimo passaggio su Sky Cinema lo scorso aprile, Dragged Across Concrete – Poliziotti al limite arriva finalmente in home video con CG Entertainment e Adler Entertainment sia in DVD che in blu-ray disc. Noi vi parliamo dell’edizione ad alta definizione, davvero perfetta per ciò che concerne l’apparato tecnico del supporto. Il quadro video ci restituisce un’immagine assolutamente nitida, perfetta nel contrasto e capace di tenere alto il valore del dettaglio anche nelle numerosissime sequenze in condizioni di luce davvero scarse. Nulla da lamentare anche sul piano sonoro grazie ad una doppia traccia audio, sia in DTS HD Master Audio 5.1 che Dolby Digital 2.0, offertaci sia nell’edizione originale che in quella doppiata in italiano.

Unico vero neo sono i contenuti speciali, completamente assenti. Davvero un peccato.

Giuliano Giacomelli

DRAGGED ACROSS CONCRETE – POLIZIOTTI AL LIMITE di S. Craig Zahler

Label: CG Entertainment e Adler Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9  2.35:1 – HD1080 24p

Audio: Italiano e originale DTS HD Master Audio 5.1; Italiano e originale Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Non presenti

Puoi acquistare il bluray di Dragged Across Concrete cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.