Duri si diventa e Fuga in tacchi a spillo: le commedie autunnali della Warner Home Video

Uscite all’insegna della comicità per Warner Bros Pictures che distribuisce in home video due commedie altamente sopra le righe che hanno divertito il pubblico in sala durante la passata stagione estiva. Da una parte la sempre irresistibile comicità demenziale di Will Ferrell con il suo ultimo Duri si diventa, dall’altro lato la commedia in rosa on the road Fuga in tacchi a spillo.

Tra i più grandi talenti comici degli ultimi dieci anni, Will Ferrell ha iniziato a muovere i primi passi sulle scene grazie al Saturday Night Live, vera fucina di talenti comici d’oltreoceano. Peculiarità di Ferrell è il taglio comico affidato molto alla sua capacità di porsi al centro di situazioni imbarazzanti, cucendosi addosso ruoli per lo più sgradevoli e negativi. Questa sua capacità ha fatto si che molti film fossero “salvati” dalla sua verve, dal suo talento, facendoci chiaramente intravedere un’esilità di fondo che avrebbe rischiato il baratro più nero solo se Ferrell fosse stato sostituito da un nome qualsiasi. È quello che accade con Duri si diventa, esordio alla regia dello sceneggiatore Etan Cohen (Tropic Thunder, Men in Black III), un film a misura di Ferrell come raramente era successo in maniera così eclatante. Il milionario James (Ferrell), neo socio di una società di fondi comuni d’investimento, viene accusato per frode fiscale e condannato a dieci anni di reclusione nel carcere di massima sicurezza San Quintino. Disperato e del tutto impreparato a una situazione di questo tipo, James decide di fare un training pre-reclusione nei trenta giorni che precedono la sua incarcerazione. Per riuscire assume Darnell (Kevin Hart), impiegato in un auto-lavaggio, ovvero il primo nero che gli capita davanti perché, secondo la sua logica statistica razzista, un nero su tre durante la sua vita va in prigione. Darnell, che in prigione però non c’è mai stato, ha bisogno di soldi e così si finge ex galeotto pronto a fargli da insegnante per sopravvivere in carcere. Il film di Cohen gioca in maniera intelligente con gli stereotipi di classe ed etnici, li mette alla berlina e cerca di imbandire un discorso che sia politicamente corretto pur viaggiando sui toni della commedia scorretta. Se apprezzate il cinema e l’ironia bizzarra di Ferrell, l’esordio di Cohen fa al caso vostro, altrimenti saltate a piè pari senza remore.

fuga in tacchi a spillo dvdDa una commedia scorretta e ricca di sfumature demenziali, passiamo ad una tipologia di commedia totalmente differente. Diretto da Anne Flatcher (Step Up, Ricatto d’amore) e con due stelle del cinema hollywoodiano come protagoniste, Fuga in tacchi a spillo è una prevedibile commedia on the road che utilizza la classica impostazione da buddy-movie con la sola variante di coniugare al femminile i soliti e risaputi cliché previsti dal filone. L’agente Cooper (l’immeritato premio Oscar Reese Witherspoon) è una donna ligia al dovere eppure incredibilmente maldestra al punto da essere divenuta lo zimbello di tutto il corpo di polizia. La sua posizione in centrale può avere una svolta quando il suo capo le assegna un compito delicato, scortare fino a Dallas l’estroversa e impetuosa Daniella Riva (Sofia Vergara), moglie di un ex boss della droga e unico testimone nel processo contro un pericoloso trafficante. Il tragitto diventa subito una rocambolesca avventura attraverso il Texas e le due donne, molto differenti fra loro, si troveranno inseguite e braccate da poliziotti corrotti e criminali spietati. Il film della Flatcher può essere riassunto in un solo aggettivo, chiassoso, e probabilmente questo non renderebbe bene l’idea della caciara a cui siamo costretti ad assistere negli 80 minuti di durata. La coppia Witherspoon-Vergara, purtroppo, non riesce mai a trovare il giusto affiatamento e a pagarne le spese sono le situazioni esilaranti che non riescono in nessun momento a strappare neppure un ghigno.

duri si diventa img 3

Warner Bros Pictures distribuisce entrambi i titoli sia in DVD che in alta definizione Blu-ray disc. Abbiamo esaminato i due prodotti in edizione DVD riscontrando una buona qualità per lo più di tipo tecnico. L’etichetta distributiva in questione è solita riservare molta attenzione verso i suoi prodotti cercando di ottimizzare tutte le potenzialità del supporto a disposizione. Per entrambi i titoli, infatti, ci troviamo davanti DVD capaci di offrire un’ottima qualità video in unione a tracce audio in Dolby Digital 5.1 assolutamente squillanti e nitide. A lasciare l’amaro in bocca, però, questa volta ci pensa il reparto dei contenuti extra che appare più che mai risicato. Nel caso di Duri si diventa troviamo solamente una sequenza di papere sul set, mentre in Fuga in tacchi a spillo dobbiamo accontentarci di un brevissimo backstage (The Womance) della durata di 3 minuti. Nel caso del film con protagonista Reese Witherspoon, inoltre, dobbiamo segnalare la mancata presenza – nel menù principale – dell’accesso diretto ai singoli capitoli del film.

Giuliano e Roberto Giacomelli

 

DURI SI DIVENTA di Etan Cohen

Label: Warner Bros

Formato: DVD (disponibile anche il Blu-ray)

Video: 1.78:1

Audio: Dolby Digital Italiano 5.1, Inglese 5.1, Francese 5.1

Sottotitoli: Francese, Greco, Italiano non udenti, Inglese non udenti

Extra: Papere sul set

 

FUGA IN TACCHI A SPILLO di Anne Fletcher

Label: Warner Bros

Formato: DVD (disponibile anche il Blu-ray)

Video: 2.40:1

Audio: Dolby Digital Italiano 5.1, Inglese 5.1, Francese 5.1

Sottotitoli: Francese, Olandese, Greco, Italiano non udenti, Inglese non udenti

Extra: The Womance

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.