Fantafestival 2016: il programma

Oltre 30 lungometraggi da 11 paesi diversi di cui 17 in anteprima. Più di 50 cortometraggi, 2 webseries e una serie TV, da 15 paesi diversi. Questi sono i numeri del 36° Fantafestival, che prende il via il 13 luglio al Multisala Savoy di Roma, dove rimarrà fino al 18 e poi si sposta all’Isola del Cinema sull’Isola Tiberina, dove è di scena fino al 24 luglio.

In questi giorni è stato finalmente diffuso il programma, che mostra una particolare attenzione verso l’ambiente indie italiano e conferma l’omaggio a Wes Craven con la proiezione del capolavoro Scream, nonché un focus sul cinema dell’America Latina e una retrospettiva sullo sceneggiato fantasy Mediaset con alcuni episodi della serie Il Tredicesimo Apostolo.

Dopo aver superato e vinto la sfida del passaggio al digitale, è adesso la sfida di trovare nuove fonti di finanziamento, attraverso strade a volte complicate, ma per questo stesso stimolanti.

Ha dichiarato il direttore del Fantafestival Alberto Ravagioli, continuando:

Per quel che riguarda la parte creativa, siamo riusciti a “montare” un’edizione all’altezza della nostra storia. Mai così ricca la selezione dei film: il programma è stato realizzato scegliendo fra ben oltre mille film provenienti da 60 paesi. Ricche e differenziate anche le attività collaterali: presentazioni di libri, iniziative editoriali e progetti cinematografici. Originale la mostra di pittura a soggetto fantastico del regista italo-americano Mariano Baino, che ospitiamo con grande piacere. È inoltre con particolare orgoglio che annuncio l’inizio di una collaborazione con la più importante fra le manifestazioni estive legate al cinema, L’Isola del Cinema, che ci accoglie ed ospita nella sua straordinaria cornice. Vorrei infine ricordare la collaborazione iniziata quest’anno con il VIGAMUS, il Museo del Videogioco, un’interessante iniziativa portata avanti da un gruppo di giovani pieni di entusiasmo, che certamente porterà, nel futuro, dei risultati sorprendenti.

Si parte il 13 luglio alle 18:00 nella Sala 1 del Cinema Savoy (Via Bergamo, 25) con il film Possessione demoniaca (Italia, 2015) alla presenza del regista Alessio Nencioni. Il modo migliore per scaldare l’atmosfera in attesa della cerimonia ufficiale di apertura alle 20:30 sempre in Sala 1. Un inizio alla presenza del Direttore e fondatore storico della manifestazione Alberto Ravaglioli che assieme allo staff artistico e tecnico taglierà il nastro di questa 36° edizione in compagnia del regista Luigi Cozzi che presenterà in anteprima mondiale il suo ultimo lavoro, Blood on Méliès’ Moon (Italia, 2016). 

La sezione competitiva al Multisala Savoy si concluderà domenica 17 luglio con l’omaggio a Wes Craven ad un anno dalla scomparsa con la proiezione di uno dei suoi più grandi successi Scream in occasione dei 20 anni dall’uscita (Sala 4, ore 22:00). In contemporanea nella Sala 1, Downhill (Cile, 2016) di Patricio Valladares, uno dei titoli della sezione dedicata al Focus sul cinema di genere proveniente dall’America Latina.

L’evento speciale è rappresentato dalla Mostra personale del regista e sceneggiatore italo-americano Mariano Baino intitolata Luctus Ignis, che sarà posizionata al Multisala Savoy dal 13 al 17 luglio.

 

La manifestazione prosegue dal 18 al 24 luglio nella splendida cornice dell’isola Tiberina nell’ambito della storica manifestazione dell’estate romana L’Isola del Cinema, dove si terrà martedì 19 luglio alle ore 21:00 presso l’Arena Groupama la cerimonia di premiazione. A seguire la proiezione in anteprima del film Burying the Ex (2014, USA) di Joe Dante.

Il FANTAFESTIVAL presenta a L’Isola del cinema un ricco calendario di conferenze, eventi speciali e proiezioni. Tra questi spiccano la serie di cinque incontri gratuiti su STAR TREK – organizzati in collaborazione con l’associazione culturale Nel Blu Studios – in occasione del 50° anniversario della serie TV e in contemporanea con l’uscita nelle sale dell’ultimo film Star Trek Beyond. Gli incontri, organizzati con il patrocinio dello Star Trek Italian Club (STIC) e il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Roma, si terranno dal 20 al 24 luglio alle ore 22:00 allo Schermo Tevere.

Da segnalare infine Il fantastico prodotto da Mediaset, un evento speciale che prosegue sulla tradizione inaugurata lo scorso anno con “Il fantastico prodotto dalla RAI” che vedrà la proiezione presso lo spazio CineLab de L’Isola del Cinema mercoledì 20 luglio alle 22:00 di 3 episodi della serie TV Il tredicesimo Apostolo interpretata da Claudia Pandolfi e Claudio Gioè e andata in onda su Canale 5 tra il 2012 e il 2014.

Potete consultare il programma completo a questo link.

Roberto Giacomelli

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.