Foglie al vento: in blu-ray l’ultimo acclamato film diretto da Aki Kaurismäki

Il 2023 è stata una grandissima annata per il cinema europeo. Ce lo possono testimoniare gli Oscar passati dove, come possiamo ricordare, alcuni dei film più interessanti ed entusiasmanti appartenevano proprio alla categoria miglior film internazionale (ed erano di produzione o co-produzione europea). Tra questi è doveroso citare il pluripremiato Anatomia di una caduta di Justine Triet (Francia) o il bellissimo Perfect Days di Wim Wenders (Giappone e Germania), ma anche La sala professori di Ilker Catak (Germania), La società della neve di Juan Antonio Bayona (Spagna) o il nostrano Io, Capitano di Matteo Garrone. A questa lista di titoli va ad aggiungersi di diritto anche il finlandese Foglie al vento di Aki Kaurismäki che, dopo essere stato applaudito al 76° Festival di Cannes – dove ha vinto il Premio della Giuria – è uscito nelle sale italiane lo scorso dicembre ricevendo ovazioni sia dalla critica di settore che dal pubblico. Il film di Kaurismäki, anch’esso finito nella short list degli Oscar ed escluso solo all’ultimo, è da poco disponibile sul nostro mercato home video grazie a Lucky Red e ai canali distributivi di Plaion Pictures.

Di cosa parla Foglie al vento.

La storia è semplice, semplicissima. Siamo in Finlandia, a Helsinki. Qui vivono Ansa e Holappa, rispettivamente una cassiera del supermercato e un operaio meccanico. Sono due anime sole, schiacciate da un’esistenza vuota e tristemente grigia. Entrambi sperano di poter incontrare al più presto il loro primo, vero e grande amore della vita. Quando una notte si incontrano, condividendo finalmente le loro solitudini, una serie di bizzarre circostanze entreranno in gioco affinché i due possano avere un secondo e decisivo appuntamento. 

Un giudizio critico.

Escluso all’ultimo dalla corsa per gli Oscar, ma comunque candidato a prestigiosi riconoscimenti tra i quali i Golden Globes, gli European Film Awards, i Cesar e i British Indipendet Film Awards, Foglie al vento di Aki Kaurismäki è sicuramente uno dei grandi film d’autore che hanno costellato l’ottima annata cinematografica 2023.

Trentasette anni dopo Ombre nel paradiso (1986), a cui sono poi seguiti Ariel (1988) e La fiammiferaia (1990), Kaurismäki torna a parlarci del binomio società e lavoro facendo sì che questo Foglie al vento possa essere considerato il quarto – e per ora ultimo – capitolo di un’ideale quadrilogia dedicata al mondo dei lavoratori finlandesi schiacciati da una profonda malinconia e da tanti nodi irrisolti nascosti nell’anima. L’essere umano, nel cinema di Kaurismäki, continua ad essere un animale fragile e bisognoso d’affetto ma tuttavia spaventato e abbandonato all’interno di un macrocosmo esistenziale in cui non sembra esserci tempo e spazio per l’affetto e l’amore. 

Così Foglie al vento si presenta come una commedia esistenziale tanto delicata quanto incantata, un film che riesce a riflettere in modo molto genuino e senza particolari fronzoli artistici o estetici sulla difficile condizione dei sentimenti umani in un periodo storico come questo in cui l’essere umano sembra intenzionato a sposare, con sempre maggior convinzione, un percorso che lo sta conducendo verso la disumanizzazione e privazione di tutto ciò che è (banalmente) sentimentale.

Come tutto il cinema di Kaurismäki, anche Foglie al vento abbraccia uno stile espressivo asciutto e sintetico in cui non c’è spazio per i virtuosismi registici e in cui la recitazione adotta uno stile alienante in cui ogni emozione, dal dramma ai momenti più brillanti, viaggia su un registro piatto e monocorde proprio per sottolineare questa condizione di svuotamento emotivo che attanaglia tutti gli esseri umani.

Il Blu-ray di Foglie al vento.

Come già anticipato, Foglie al vento di Aki Kaurismäki arriva sul nostro mercato home video grazie a Lucky Red e ai canali distributivi Plaion Pictures, sia in edizione standard DVD che in alta definizione blu-ray disc.

L’edizione blu-ray – di cui vi parliamo – riesce a soddisfare ampiamente sotto il profilo tecnico, grazie ad una notevole cura sia sul piano visivo che su quello sonoro. Il quadro video, infatti, restituisce un’immagine davvero molto nitida, sempre attenta al dettaglio visivo così come alla saturazione e ai delicati contrasti. Il sonoro è squillante, pieno e avvolgente, e si traduce in un ascolto 5.1 DTS-HD Master Audio sia per la versione originale (finlandese) che per quella doppiata in italiano.

Un po’ magri i contenuti speciali che prevedono il trailer del film e la breve featurette La critica racconta Kaurismäki (3 minuti) in cui alcuni dei più autorevoli critici italiani si lanciano in un commento nei confronti del cinema dell’autore finlandese.

Giuliano Giacomelli

FOGLIE AL VENTO di Aki Kaurismäki 

Label: Lucky Red e Plaion Pictures

Formato: blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p – 1.85:1 – 24fps

Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1 / Finlandese DTS-HD Master Audio 5.1

Sottotitoli: Italiano, Italiano n/u

Extra: Trailer,  La critica racconta Kaurismäki

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.