Fast & Furious 7 arriva in Blu-ray a tutta velocità!
Era il 2001 quando Rob Cohen portava sul grande schermo i personaggi scaturiti dalla mente di Gary Scott Thompson, bulletti in canotta con la passione per i motori di grossa cilindrata e poliziotti sotto copertura che di alta velocità se ne intendono. Da allora ne sono stati fatti di chilometri e quello che nasceva come un piccolo film desideroso di omaggiare il cinema alla “gioventù bruciata”, è diventato il più costoso, importante e remunerativo franchise action in mano a Hollywood: Fast & Furious. Dopo quattordici anni siamo giunti a quota 7 e al timone del progetto passa il talentuoso enfant prodige dell’horror low budget James Wan. Ha suscitato clamori e apprezzamenti in sala, adesso Fast & Furious 7 arriva in home video grazie ad Universal Pictures che lo distribuisce in una ghiotta edizione estesa e ricca di contenuti extra.
La trama non è l’importante per Fast & Furious, ma in questo settimo film si riesce a mettere molta carne al fuoco, decisamente più del solito, riuscendo a portarla a un’ottima cottura. Il film si riallaccia direttamente al finale a sorpresa di Fast & Furious 6, con il misterioso sicario interpretato da Jason Statham che a Tokyo uccide Han e poi contatta telefonicamente Dom Toretto (Vin Diesel) promettendo una letale vendetta. Quel sicario è Deckard Shaw, fratello di Owen Shaw, il villain interpretato da Luke Evans che ha terrorizzato Londra nel capitolo precedente. Ora Shaw Senior, che è un ex agente sei servizi segreti britannici, vuole vendicare ciò che è accaduto al fratello, ma allo stesso tempo Toretto viene contattato da Mr. Nobody (Kurt Russel), poliziotto collega di Hoobs (Dwayne Johnson), che gli affida una missione: recuperare l’Occhio di Dio, un potentissimo software per l’intercettazione di qualsiasi forma di vita sulla faccia della Terra, finito in mano ad alcuni terroristi. In cambio Toretto potrà utilizzare lo stesso software per trovare Shaw e anticipare le sue mosse. Molta carne al fuoco, come si diceva, ma in Fast & Furious 7 c’è un equilibrio tale tra le varie componenti da farne il film action perfetto, a conferma che in questa saga, incredibilmente, ogni film è migliore di quello che l’ha preceduto. E a fare da padrone sono ovviamente le scene d’azione, così grandi, elaborate e spettacolari da lasciare costantemente a bocca aperta. Il lunghissimo inseguimento tra le strade montane, la spettacolare incursione ad Abu Dhabi, l’adrenalinico multi-scontro finale, sono sequenze di una tale densità da rappresentare davvero vette raramente raggiunte fino ad ora dal cinema d’azione. Nel suo genere, Fast & Furious 7 è semplicemente un capolavoro.
Il film viene distribuito da Universal Pictures sia in edizione standard DVD che in alta definizione Blu-ray Disc. Abbiamo esaminato Fast & Furious 7 nell’edizione ad alta definizione e ne siamo riamasti assolutamente entusiasti. Solamente in blu-ray disc, il film ci viene presentato sia nella versione cinematografica che in un’inedita edizione estesa (entrambe le versione presenti sullo stesso disco) più lunga di circa tre minuti. Anche sotto il profilo extra, l’edizione blu-ray appare decisamente ricca grazie ad una lunga lista di inserti speciali per un totale di oltre un’ora e mezza di contenuti extra utili ad approfondire il film grazie ad interviste e filmati di backstage. Nel dettaglio, troviamo l’inserto Di nuovo ai blocchi di partenza che altro non è che un dietro le quinte di circa 12 minuti e inoltre, in esclusiva per il blu-ray disc, si aggiungono quattro scene eliminate, un’analisi di circa 31 minuti (Parliamo di Fast) in cui il regista James Wan analizza le scene più entusiasmanti del film, il making of Fast & Furious Supercharged (8 minuti) e ben sei inserti speciali pronti ad entrare dentro le scene più adrenaliniche del film: Le auto volanti, Il salvataggio lampo, I salti tra le torri, Dentro il combattimento, Le auto di furious e Race Wars. Completa il ricco pacchetto il video musicale ufficiale See You Again. Andando oltre questa ricca offerta di inserti extra, il prodotto fornitoci da Universal si presenta impeccabile anche sotto il profilo meramente tecnico: quadro video limpidissimo e tracce sonore in Dts Hd Master Audio e in Digital Surround squillanti e di piacevole fruizione.
Per chi ama la saga, questo, è un acquisto obbligatorio!
Roberto e Giuliano Giacomelli
FAST & FURIOUS 7 di James Wan
Label: Universal
Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)
Video: 1080p high-definition letterbox 2.40:1
Audio: Inglese Dts-Hd Master Audio 7.1; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Dts Digital Surround 5.1, Hindi Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Inglese per non udenti, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Portoghese, Svedese, Arabo, Hindi
Extra: Di nuovo ai blocchi di partenza; Scene eliminate; Parliamo di Fast; Le auto volanti; Il salvataggio lampo; I salti tra le torri; Dentro il combattimento; Le auto di furious; Race wars; Video muscale “See you again”; Il making of.
Lascia un commento