Favolacce: il secondo film dei fratelli D’Innocenzo in una nuova edizione bluray

Durante la scorsa edizione della Mostra del Cinema di Venezia, oltre al blockbuster firmato da Gabriele Mainetti, oltre al biopic di Mario Martone e oltre alla fatica di natura autobiografica firmata da Paolo Sorrentino, c’era un altro attesissimo titolo tutto italiano che si stava facendo attendere con impazienza: America Latina. Un titolo indubbiamente atteso, un film destinato a confermare o smentire il talento di due giovanissimi autori nostrani – i fratelli gemelli Fabio e Damiano D’Innocenzo – emersi dal buio nel 2018 con il crime movie La terra dell’abbastanza e subito abili ad imporsi sul mercato grazie ad un cinema capace di raccontare la realtà da una prospettiva decisamente nuova. Ora che il loro terzo film, America Latina, è finalmente in sala, noi abbiamo deciso di parlarvi del bluray disc della loro opera precedente, il tanto discusso Favolacce, rieditato di recente in alta definizione da CG Entertainment.

Con Favolacce Fabio e Damiano D’Innocenzo hanno fornito la loro personalissima variante horror del consueto dramma famigliare che vige irremovibile nella cinematografia nostrana, uno spaccato sulla vita di alcune famiglie romane di diversa estrazione sociale che fin dalle prime battute si tinge di nero. Ma non quel nero a cui ci ha abituato il cinema thriller o da cronaca, ma un nero onirico e grottesco che riesce a contaminare l’anima dello spettatore. Favolacce non punta allo stomaco, evita quelle stilettate al fianco anche se in un paio di occasioni si concede allo shock visivo. Favolacce è subdolo, si innesta sottopelle, suggerisce una via per sorprendere per poi prenderne un’altra, lasciando a fine visione lo spettatore attonito sulle note de La Passacaglia della Vita con un sapore di ruggine tra i denti.

Favolacce si distacca immediatamente da qualsiasi appiglio, racconta le vite di comuni famiglie nel quartiere periferico di Roma, Spinaceto, avvolte nell’afa estiva. Figli e genitori, questi ultimi impegnati a celebrare la loro mediocrità, a bearsi dei voti in pagella dei figli e delle loro infantili riflessioni sull’attrazione sessuale che provano per la vicina di casa. Una mediocrità che si traduce in assoluto distacco dalla realtà che vivono, autoproclamandosi ottimi genitori ma non accorgendosi di cosa sta accadendo ai loro figli. In questo mondo che ci viene raccontato dai fratelli D’innocenzo, i bambini giocano a fare i grandi (la scena a bordo piscina, in mezzo all’erba incolta, con i due preadolescenti che si preparano a fare sesso) e i grandi sono bambini capricciosi e stupidi.

In Favolacce non c’è nessuna connotazione di genere, non si ha a che fare con una commedia, ma neanche con un film drammatico in senso stretto. È come trovarsi d’innanzi a un linguaggio personalissimo che mixa abilmente l’inquietudine del cinema di Ari Aster, con gli eccessi grotteschi e surreali di Yorgos Lanthimos.

Favolacce

Presentato in concorso alla 70ª edizione del Festival di Berlino, dove ha vinto l’Orso d’Argento per la sceneggiatura, Favolacce è andato incontro ad una sorte distributiva indegna, rientrando tra i primi film che, a causa della pandemia da covid-19, hanno saltato la sala per finire direttamente sulle piattaforme VOD (rilasciato l’11 maggio 2020). Dopo una prima distribuzione su supporto fisico operata per mano di Universal Pictures, CG Entertainment decide di rieditare il film in alta definizione bluray disc (ma anche in DVD), mettendo sul mercato un’edizione che differisce dalla precedente solamente per tipologia di custodia. A livello contenutismo, infatti, questa nuova edizione a marchio CG è praticamente la stessa distribuita tempo fa da Universal.

Un’edizione che risulta comunque soddisfacente e che, dato fondamentale da segnalare, risolve anche quei fastidiosissimi problemi d’audio che erano stati riscontrati da molti al momento del rilascio del film sulle piattaforme VOD. Il reparto audio del film, disponibile sia in Dolby Digital 2.0 che DTS-HD Master Audio 5.1, restituisce dunque un buon ascolto che non ha nulla a che vedere con quell’audio incomprensibile e impastato che aveva caratterizzato il film nel momento del suo debutto. Molto buono il reparto video che offre un’immagine limpidissima e ben contrastata, attenta al dettaglio e sempre in grado di valorizzare la bella fotografia firmata da Paolo Carnera.

Contenuti extra un po’ magri che si traducono in un backstage (Note a margine di un’estate) della durata di 16 minuti.

 Roberto e Giuliano Giacomelli

FAVOLACCE di Fabio e Damiano D’Innocenzo

Label: CG Entertainment e Vision Distribution

Formato: Bluray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080 24p High Definition 16:9  2.35:1

Audio: Italiano Dolby Digital 2.0; Italiano DTS HD Master Audio 5.1; Audiodescrizione

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Backstage “Note ai margini di un’estate”

Puoi acquistare il bluray di Favolacce cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.