Gravity, il Blu-ray 3D

Con un Golden Globe portato a casa, ben 10 nomination agli Oscar e quasi 700 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, Gravity è indubbiamente uno dei maggiori successi della scorsa stagione cinematografica. Il film di Alfonso Cuaròn, oltre ad aver entusiasmato pubblico e critica, è stato anche uno dei più complessi oggetti tecnologici cinematografici degli ultimi tempi e ora l’esperienza – perché di questo si tratta – vissuta al cinema può essere replicata a casa grazie all’uscita in home video del film ad opera di Warner Bros. Pictures.

Gravity è scritto (insieme al figlio Jonas), prodotto e diretto da Alfonso Cuaròn, che ci mostra un film di fantascienza “realistica” capace di tenere con il fiato sospeso non solo i personaggi della vicenda, che si trovano presto con scarsità di ossigeno, ma anche gli spettatori che assistono a questa avventura da incubo.

Presentato come film d’apertura fuori concorso alla 70° Mostra del Cinema di Venezia, Gravity è spartibile in due tranche: una prima parte girata interamente all’esterno, con i due protagonisti fluttuanti nello spazio alla disperata ricerca di un appiglio o di un riparo dalla tempesta di detriti e dalla scarsità di ossigeno, e una seconda parte prevalentemente in interni. La prima parte ricorda quelle situazioni di estrema drammaticità e disperazione di chi si vede abbandonato nel nulla e perduto a un destino terribile, come in alcuni recenti survival movie come Open Water e 127 Ore, quello che segue invece punta più sull’azione e sul nefasto susseguirsi degli eventi. Ma l’abilità di Cuaròn sta soprattutto nell’essere riuscito a tenere in maniera costante la tensione creando un accumulo continuo di situazioni di pericolo, quindi, anche quando l’ostilità della desolazione spaziale è messa da parte, ci sono nuovi incredibili pericoli ad attanagliare la protagonista in una vicenda (quasi) in tempo reale dal ritmo sempre incalzante.

Inoltre Gravity ha il grande merito di risultare visivamente (e tecnicamente) innovativo. Un film composto da lunghi piani sequenza (alcuni finti ma abilmente simulati) che donano un movimento armonico ad ogni scena, da quelle più concitate a quelle in cui i personaggi galleggiano a gravità zero. La macchina da presa rotea, fluttua, segue dettagli che ludicamente vanno e vengono fuori dallo schermo grazie a un uso sapiente del 3D, che però non è solo orpello ludico ma appare realmente utile alla narrazione. A livello visivo, Gravity è una delle cose più belle e complesse si siano viste negli ultimi anni.

 gravity_img

Gravity arriva nelle nostre case in formato DVD, Blu-ray e Blu-ray 3D e noi abbiamo preso in esame proprio quest’ultima soluzione.

Di solito i prodotti Warner Bros. sono una garanzia di qualità, ma con l’edizione home video di Gravity c’era qualche scetticismo, visto l’utilizzo particolare che il film faceva della tecnologia da sala cinematografica (soprattutto a livello audio con l’innovativa tecnologia Dolby Atmos). E invece possiamo essere soddisfatti dal lavoro svolto con il supporto in alta definizione che replica – nei limiti del possibile, per un titolo del genere – l’esperienza cinematografica. Innanzitutto possiamo notare un video limpidissimo e con una cura per il dettaglio quasi maniacale, basti vedere i corpuscoli detritici che si frammentano nello spazio, definitissimi. Poi c’è una spettacolare profondità sui neri, che rappresentano buona parte della cromia del film. E a proposito di profondità, anche la versione in 3D del film, contenuta su un secondo disco, presenta una qualità video tale da lasciare a bocca aperta, con tenuta della tridimensionalità perfetta, facendo si che se al cinema Gravity era uno dei migliori titoli in 3D di sempre, lo è in egual modo anche in Blu-ray.

Anche sull’audio c’è ben poco da dire se non che sia obiettivamente ottimo, capace di enfatizzare gli effetti sonori in ogni minimo particolare. Unico neo è che – come troppo spesso capita – se la traccia in inglese (e anche in francese!) e in DTS-HD 5.1, quella italiana è in semplice Dolby Digital 5.1. Con un impianto stereo adeguato, la differenza, seppur minima, si nota.

Come c’era da aspettarsi, il comprato extra di Gravity è davvero massiccio con quasi tre ore di contributi che sviscerano il film in ogni minima parte. Il lunghissimo documentario Gravity: Mission Control, della durata di 107 minuti, è diviso in nove parti e approfondisce tutti gli aspetti della produzione, dalla sceneggiatura alla postproduzione, passando dal lavoro svolto dagli attori Sandra Bullock e George Clooney, al design e alle soluzioni adottate per creare la gravità zero. Shot Breakdowns è un altro speciale di 37 minuti e diviso in cinque parti che affronta invece l’aspetto più tecnico, con approfondimenti sugli effetti visivi. C’è poi il documentario Collision Poit (22 minuti circa), che spiega come sia realmente possibile il pericolo dato dai detriti che navigano nell’universo per le missioni spaziali. Concludono il ricco reparto extra un cortometraggio di Jonas Cuaròn, figlio di Alfonso e co-sceneggiatore di Gravity, e un elenco di festival a cui il film ha partecipato.

Nel pack a 2 dischi Blu-ray è compreso anche il voucher con il codice per scaricare la copia digitale del film.

 gravity-dvd-blu-ray-3d

GRAVITY di Alfonso Cuaròn

Formato: Blu-ray 3D (Disponibile anche in Blu-ray e DVD)

Label: Warner Bros.

Video: 1080p HD 2:40.1 (16×9)

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco; DTS-HD 5.1 Inglese, Francese.

Sottotitoli: si

Extra: Gravity Mission Control, Shot Breakdowns, Collision Points, Aningaaq (cortometraggio), Festival.

Roberto Giacomelli

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.