Hole – L’abisso in Limited Edition Blu-ray con Midnight Factory

Lo scorso ottobre abbiamo salutato al cinema un piccolissimo horror passato per lo più inosservato: Hole – L’abisso, opera prima dell’irlandese Lee Cronin che gioca in modo molto suggestivo con la paura dell’ignoto e che rielabora con fare intrigante il mito del changeling. Distribuito in sala dalla Midnight Factory di Koch Media, il film di Cronin arriva adesso in home video per mano della stessa sia in DVD che in Blu-ray disc nell’ormai abituale Limited Edition pensata appositamente per fare la felicità dei veri collezionisti.

Sarah e suo figlio Chris si trasferiscono in una villa nel mezzo del bosco irlandese. Lei è una giovane madre che ha dovuto abbandonare gli studi per occuparsi della gravidanza non pianificata e non ha trovato la collaborazione dell’uomo che l’ha messa incinta, che anzi pare sia stato uno dei motivi per cui la donna ha voluto dare un taglio al passato. Il primo impatto con il nuovo habitat non è dei migliori: Chris è agitato e non riesce a integrarsi a scuola, c’è una strana e inquietante anziana che si aggira dei dintorni della proprietà e, poco distante dalla loro abitazione, Sarah trova un enorme voragine nel terreno. Una notte, Chris scompare e le tracce sembrano suggerire che si sia addentrato nel bosco, nei pressi del cratere. Quando il bambino viene ritrovato sembra come cambiato, stranamente molto più quieto e affettuoso, ma a infondere il tarlo del dubbio in Sarah è proprio l’anziana vicina di casa, che ha vissuto una situazione simile a quella che sta vivendo la donna e non ne è uscita sana di mente.

Il cinema horror ci ha insegnato che se una mamma con figlio preadolescente fugge dal caos cittadino e dai fantasmi del passato per cercare la pace in un idilliaco ambiente isolato, andrà sicuramente in contro ai più impensabili orrori. Un tòpos ormai consolidato che ritroviamo con frequenza in tanti racconti di paura e che viene efficacemente rielaborato in Hole – L’abisso.

Affondando le radici nelle suggestioni popolari nord-europee che raccontano di misteri agresti e creature ctonie, Cronin porta in scena il mito del changeling, o meglio una sua variante, ma fa la saggia scelta di non dire ne mostrare più del necessario, lasciando buona parte della vicenda avvolta nel mistero.

Hole – L’abisso, infatti, affida molto del suo fascino a un ignoto che disorienta, che suggerisce possibili verità ma non le rende mai realmente palesi, come la voragine nel terreno, elemento soprannaturale molto suggestivo.

Un esordio nel lungometraggio alquanto interessante e convincente, quello di Lee Cronin, capace di differenziarsi con originalità dal mare magnum dei film horror che individuano in inquietanti bambini la minaccia da cui guardarsi.

Hole - L'abisso

Come si accennava, Hole – L’abisso arriva in Blu-ray disc per mano di Midnight Factory nella consueta edizione Limited Edition che, oltre la veste estetica cartonata molto elegante, comprende sempre il booklet interno ricco di curiosità ed approfondimenti.

Tecnicamente parlando il Blu-ray in questione si difende davvero molto bene e si rifugia in un quadro video che restituisce un’immagine limpidissima, attenta al dettaglio e contrastata molto bene così da mantenere inalterata la bella fotografia “terrosa” firmata da Tom Comerford. Anche il reparto sonoro non delude e si affida ad uno squillante 5.1 DTS-HD Master Audio sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano.

Soddisfa anche il reparto extra – che spesso e volentieri si traduce nel punto di forza delle edizione Midnight Factory – che comprende il trailer, un backstage di 13 minuti (Dentro l’Abisso) corredato di interviste al cast tecnico ed artistico e, dulcis in fundo, l’interessante cortometraggio Ghost Train diretto dallo stesso Cronin nel 2013 e che racconta l’agghiacciante avventura di tre bambini alle prese con un giostra della paura all’interno di un Luna Park abbandonato da anni.

Roberto e Giuliano Giacomelli

HOLE – L’ABISSO di Lee Cronin

Label: Midnight Factory per Koch Media

Formato: Limited Edition Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.35:1  (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer, Dentro l’Abisso, Cortometraggio “Ghost Train”

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.