Hunger Games: Il Canto della Rivolta 1 e La teoria del tutto in Blu-ray Universal
Grandi storie e grandi emozioni si preparano ad entrare nei saloni delle vostre case grazie ad Universal che distribuisce nei circuiti home video due film molto attesi che hanno saputo muovere sia pubblico che critica. Da maggio, sono finalmente disponibili in blu-ray disc Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1 e il premio Oscar La teoria del tutto.
Con Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1 abbiamo a che fare con la prima parte del capitolo conclusivo della fortunata saga fanta-avventurosa che ha lanciato il talento di Jennifer Lawrence e tratta dagli omonimi romanzi di Suzanne Collins.
Rispetto al capitolo precedente, La ragazza di fuoco, qui si cambia completamente registro e si procede verso una naturale evoluzione dei fatti: niente arene, niente Hunger Games e niente concorrenti, piuttosto la rivolta degli abitanti dei Distretti, con scenari apocalittici e palesi richiami bellici. Katniss è stata raccolta da Plutarch Heavensbee e dal Presidente Coin, che sono a capo della Resistenza, e l’hanno portata al sicuro nell’ormai distrutto Distretto 13, in una zona dove sono rifugiati i sopravvissuti agli attacchi ordinati dal Presidente Snow. Dopo l’azione di rivolta compiuta durante i 75° Hunger Games, la ragazza è diventata il simbolo della rivoluzione, riconosciuta da tutti come la Ghiandaia Imitatrice e così Plutarch e Coin vogliono portare avanti l’immagine di Katniss per abbattere la dittatura di Capitol City. Ma la ragazza è, in primis, preoccupata per la sorte di Peeta, di cui non ha più notizie dall’arena, finché lo vede in TV, schierato contro i rivoltosi.
Guardando questa prima parte de Il canto della rivolta si ha molto l’idea del “temporeggiare”: gli eventi sono dilatati, tutto è continuamente rimandato, ci si perde in dettagli e si decide di dare maggiore spazio a personaggi fino a questo momento marginali. Il canto della rivolta – Parte 1 è un enorme “coming soon”, una preparazione a quello che accadrà nella Parte 2 e che rappresenterà il vero climax di un’avventura cominciata nel 2012 con il film di Gary Ross. In questo terzo film la vicenda si è fatta senz’altro più matura, ma anche più tediosa e meno appassionante.
Dopo aver ricevuto ben quattro nomination ai Golden Globe ed essersene aggiudicati due, tra cui quello per il migliore attore in un film drammatico, La teoria del tutto ha conquistato anche la giuria degli Academy Awards che ha deciso di attribuire l’ambita statuetta d’oro a Eddie Redmayne per la sua interpretazione del celebre fisico, cosmologo e astrofisico Stephen Hawking. Il film in questione è un magnifico biopic diretto da James Marsh e tratto dalla biografia Verso l’Infinito, scritta proprio dall’ex moglie di Hawking, Jane Wilde.
All’età di 22 anni, ad Hawking viene diagnosticata un’atrofia muscolare progressiva, ovvero una malattia degenerativa che ne compromette tutti i muscoli volontari del corpo e che lo porterebbe, da lì a due anni, alla morte. Ma Stephen non si lascia andare e, supportato dalla neo moglie Jane, porta avanti i suoi studi a Cambridge, teorizzando alcune fondamentali formule matematiche che porterebbero alla scoperta dell’origine dell’Universo. La teoria del tutto, come lui stesso la chiama. James Marsh porta in scena un film facile nel senso che non si sforza mai di spiegare allo spettatore cosa facesse realmente Hawking, piuttosto si concentra sull’Hawking uomo. Ed è facile anche perché trova la strada più breve per arrivare all’emotività dello spettatore. Ma tutto ciò non fa altro che accentuare la bontà e la delicatezza di un’opera che arriva diritta al cuore e si fa ricordare nel tempo. Un film che va indubbiamente visto…con una discreta quantità di fazzoletti in tasca!
Entrambi i film vengono distribuiti da Universal sia in DVD che in edizione alta definizione Blu-ray disc. Noi di Darkside Cinema abbiamo esaminato le edizioni ad alta definizione e ne siamo rimasti piacevolmente soddisfatti. Come generalmente accade per i prodotti marcati Universal, molta attenzione viene riservata sul versante tecnico. Il quadro video gode di una pulizia assoluta così che le immagini si fanno carico di una definizione sempre molto alta che non risente particolarmente della compressione dettata dal supporto. Qualche lieve accenno di grana nelle scene più buie, per quanto riguarda La teoria del tutto, ma nulla che possa disturbare realmente la visione del film.
Ottimo il reparto audio con tracce sonore squillanti e nitide.
In entrambi i casi, il reparto extra risulta indubbiamente esauriente. Tra i contenuti speciali di Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1 troviamo un immancabile making-of, un tributo commemorativo all’attore Philip Seymour Hoffam, scene eliminate, un inserto interamente dedicato alla colonna sonora del film, il video musicale “Yellow flicker beat” e il commento audio con il regista Francis Lawrence e la produttrice Nina Jacobson. Per quanto riguarda i contributi speciali presenti in La teoria del tutto troviamo le scene eliminate dal cut finale, Diventare gli Hawking, ovvero il making-of del film, e il commento audio del regista James Marsh.
Giuliano e Roberto Giacomelli
HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA – PARTE 1 di Francis Lawrence
Label: Universal
Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)
Video: 1080p high-definition letterbox 2.40:1
Audio: Inglese Dolby Atmos 7.1; Italiano Dts-Hd Master Audio 7.1
Sottotitoli: Inglese per non udenti, Italiano per non udenti
Extra: Commento audio con il regista Francis Lawrence e la produttrice Nina Jacobson; La Ghiandaia Imitatrice vive: il making of de Il Canto della Rivolta; Dal profondo del cuore: tributo a Philip Seymour Hoffman; Il canto della rivolta: Lorde al lavoro per la colonna sonora; Video musicale: Lorde “Yellow flicker beat”; Scene eliminate.
LA TEORIA DEL TUTTO di James Marsh
Label: Universal
Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)
Video: 1080p high-definition letterbox 2.40:1
Audio: Inglese Dts-Hd Master Audio 5.1; Italiano, francese, tedesco, spagnolo Dts Digital Surround 5.1
Italiano Dts-Hd Master Audio5.1
Sottotitoli: Inglese, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo e Portoghese per non udenti; Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Svedese, Arabo, Hindi.
Extra: Scene eliminate; Diventare gli Hawking; Commento al film del regista James Marsh
Lascia un commento