Il Trono di Spade, il cofanetto con le prime 3 stagioni in Blu-ray

Con i suoi quasi 18 milioni di spettatori settimanali, Il Trono di Spade è attualmente una delle serie tv più seguite negli Stati Uniti e la quarta stagione, attualmente in onda anche in Italia su Sky Atlantic, ne è la palese dimostrazione, dal momento che di puntata in puntata gli ascolti stanno crescendo, tanto che la quinta puntata è arrivata a superare i 7 milioni di spettatori, diventando di fatto lo show televisivo più visto degli ultimi tempi. Proprio mentre gli intrighi di potere sconvolgono i Sette Regni, con colpi di scena, complotti, incesti e morti inaspettate, arriva però in home video grazie a Warner Bros. la terza stagione completa. DVD, Blu-ray Disc e un magnifico cofanetto che racchiude in una lussuosa veste le tre stagioni uscite fino ad ora.

L’epica serie tratta dai bestseller fantasy di George R.R. Martin Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, interamente pubblicata in Italia da Mondadori e, è ambientata in un mondo in cui l’estate può protrarsi per decenni e l’inverno durare una vita intera. Dal sud pieno di intrighi alle terre selvagge dell’est, fino al gelido nord e all’antica Barriera che protegge il reame da oscuri pericoli, le potenti famiglie dei Sette Regni si danno battaglia per conquistare il Trono di Spade.

La serie tv, attuale fiore all’occhiello della HBO e ideata per la tv dall’esperto David Benioff e D.B. Weiss, si approccia al genere in modo più che altro storico/avventuroso, con la consapevolezza che di storico c’è ben poco, visto che parliamo di luoghi, eventi e personaggi che scaturiscono interamente dalla fantasia. Eppure questa serie è estremamente realistica nel tratteggio dei suoi personaggi, nelle dinamiche che li fanno interagire, negli scenari e nei costumi. Ci troviamo palesemente nel Medioevo, anche se immaginario, un impero formato da sette Regni, ognuno appartenente a una casata e tutti controllati da un Re. Nel momento in cui il Re muore in una battuta di caccia, è corsa alla successione, visto che per correttezza dovrebbe essere il suo primo cavaliere a sedere sul trono di spade, ma una trama intricata fatta di tradimenti, bugie e proli illegittime portano a un repentino cambiamento. Un tutti contro tutti che conduce a conseguenze sanguinose. Questo è quanto accadeva nella prima stagione, che ci lasciava proprio con una guerra in atto tra le principali casate per la conquista del trono di spade, più la crociata della bella Khaleesi – al secolo Daenerys Targaryen, interpretata da Emilia Clarke – che dalle Terre di fuoco si spinge verso Passo del Re forte dei suoi tre cuccioli di drago, di cui è madre adottiva. Nella seconda stagione abbiamo visto proprio il tragitto e le strategie che le varie casate hanno affrontato per reclamare il proprio dominio, con l’introduzione di nuovi personaggi (soprattutto l’intrigante Melisandre, sacerdotessa dalla chioma rossa votata alle arti magiche, interpretata da Carice van Houten), qualche dipartita e un emozionante battaglia finale ricca di splatter.

In questa terza stagione le famiglie del Continente Occidentale continuano a scontrarsi, mentre i legami e la lealtà di molti vengono messi alla prova e crudeli destini si compiono. Dopo il violento attacco navale di Stannis Baratheon, i Lannister riescono a stento a mantenere il trono, mentre i moti nel Nord minacciano di alterare l’intero sistema di equilibrio dei poteri. Robb Stark, Re del Nord, va incontro ad un terribile disastro nel tentativo di sconfiggere i Lannister mentre, oltre la Barriera, Mance Rayder continua la sua marcia inesorabile verso Sud, con il suo sterminato esercito di bruti. Al di là del Mare Stretto, Daenerys Targaryen, di nuovo assieme ai suoi tre fedeli draghi, cerca di mettere insieme un esercito per salpare da Essos, nella speranza di poter rivendicare il Trono di Spade.

Dieci puntate emozionanti e coinvolgenti, ricche di colpi di scena che ci conducono con curiosità verso una quarta stagione che promette novità e sconvolgimenti.

game-of-thrones 3 jon-snow

Abbiamo preso in esame il mega-cofanetto, in edizione Blu-ray, comprendente le tre stagioni fino ad ora edite in home video. L’esclusivo cofanetto da collezione, disponibile anche in formato DVD, comprende ben 15 dischi, contenente tutte le tre stagioni della serie più tutti i contenuti speciali fino ad ora editati. Si tratta di una confezione slipcase con una elegante copertina cartonata che contiene uno scrigno nero in cui sono riposte separatamente le tre stagioni, ognuna comprendente 5 dischi e un booklet con la guida agli episodi. La prima e la seconda stagione sono esattamente le edizioni già disponibili sul mercato, con le medesime specifiche tecniche e gli stessi contenuti extra, la novità, dunque, è rappresentata dalla stagione 3.

 trono di spade 3 -bluray1

Il cofanetto Il Trono di Spade – La Terza Stagione Completa, oltre ai 10 episodi, include ore di esclusivi contenuti speciali e funzioni interattive. Alcuni contenuti sono in esclusiva per il formato Blu-ray, tra tutti, l’esauriente approfondimento Dietro le quinte di “Le piogge di Castamere”, uno sguardo approfondito con la partecipazione del cast e della troupe sulla realizzazione dell’episodio chiave di questa terza stagione. In più 12 commenti audio, i profili dei nuovi personaggi apparsi nella terza stagione, cinque scene inedite, una guida interattiva alla fitta rete di relazioni, rivalità e conflitti tra le nobili casate del Continente Occidentale e altro ancora.

Ma andiamo nel dettaglio.

Innanzitutto c’è una necessaria retrospettiva sulla seconda stagione (Una Tempesta Perfetta), uno speciale di quindici minuti, comprendente interviste al cast e ai produttori. I Nuovi Personaggi è invece un breve approfondimento dedicato alle new entries della terza stagione. La Politica dei Matrimoni è uno special dedicato interamente a queste cerimonie che appaiono centrali in questa stagione dello show HBO, un approfondimento antropologico narrato dalla voce dello stesso creatore George R.R. Martin. Tra i Bruti è un making of dedicato al lavoro dei costumisti per creare i Bruti, partendo dai concept fino alla realizzazione finale. Il vero fiore all’occhiello, come si anticipava su, è il dietro le quinte diviso in tre parti dell’episodio Le Piogge di Castamere, visualizzabile direttamente durante la visione dell’episodio in oggetto: backstage, interviste agli sceneggiatori, produttori e a tutto il cast.

Come si diceva, c’è spazio anche per dei contenuti interattivi e tra questi abbiamo Le Radici del Continente Occidentale e Storie e Folklore, che comprendono diagrammi e descrizioni della storia di Westeros, le alleanze delle famiglia e le faide. A queste si aggiunge una guida interattiva agli episodi, totalmente in inglese. E la mancanza su alcuni contenuti extra dei sottotitoli in italiano (anche i commenti audio purtroppo sono così!) è la vera, grave lacuna di questa edizione altrimenti completa e preziosa. Come era già accaduto per le due stagioni precedenti, mancano infatti i sottotitoli nella nostra lingua (e anche in molte altre) di alcuni extra fondamentali, il che rende a volte difficoltosa la fruizione di tali contenuti.

Così come accadeva per le due stagioni precedenti, la qualità video dei blu-ray è di una qualità altissima, capace di esaltare in maniera stupefacente sia i colori tetri degli interni che le splendide (e frequenti) panoramiche esterne. Grande attenzione è data al dettaglio e il contrasto cromatico subisce un ottimo trattamento. C’è da dire che una serie come Il trono di spade guadagna moltissimo a livello visivo dall’alta definizione, tanto che mai come in questo caso è assolutamente consigliata la fruizione su supporto blu-ray, decisamente preferibile al DVD.

Nulla da ridere anche sul comparto audio, che si fa forte di una traccia in italiano in DTS Digital Surround in 5.1. che restituisce un suono limpido e squillante. Per chi volesse godersi lo spettacolo in lingua originale, sappia che la traccia inglese vanta un DTS-HD Master Audio 5.1.

Roberto Giacomelli

IL TRONO DI SPADE – La Prima, la Seconda e la Terza Stagione Complete

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Warner Bros.

N° Dischi: 15

Video: 1080p HD 16×9 1.78:1

Audio (Episodi): Prima Stagione – Italiano (DTS-HD Master Audio 5.1), Inglese (DTS-HD Master Audio 5.1). Seconda Stagione – Italiano (DTS Digital Surround 5.1), Inglese (DTS-HD Master Audio 5.1), Tedesco (DTS Digital Surround 5.1). Terza Stagione – Italiano (DTS Digital Surround 5.1), Inglese (DTS-HD Master Audio 5.1), Tedesco (DTS Digital Surround 5.1), Russo (DTS Digital Surround 2.0), Ceco (DTS Digital Surround 2.0).

Sottotitoli (Episodi): Prima Stagione – Italiano, Inglese, Ceco. Non udenti: Inglese, Italiano. Seconda Stagione – Italiano. Inglese, Tedesco, Ceco. Non udenti: Inglese, Italiano. Terza Stagione –  Italiano, Inglese, Tedesco, Russo, Ceco, Greco. Non udenti: Italiano, Inglese.

Extra: Una Tempesta Imminente: rivivi in 14 minuti i burrascosi eventi della Seconda Stagione con il cast e la troupe.

Tra i Bruti: un viaggio oltre la Barriera con questo approfondimento sui bruti, per comprenderne meglio le origini.

La Politica dei Matrimoni: nel Continente Occidentale il matrimonio è solo uno strumento per giochi di potere e alleanze politiche. Cast e troupe esaminano questo antico istituto e il suo ruolo ne Il Trono di Spade.

Commenti Audio: 12 commenti audio del cast e del team creativo tra cui David Benioff, D.B. Weiss, George R.R. Martin, Lena Headey, Emilia Clarke, Michelle Fairley, Kit Harington, Richard Madden, e molti altri.

I Nuovi Personaggi: incontra i nuovi volti della Terza Stagione: Olenna Tyrell, Missandei, Mance Rayder, Tormund Veleno dei Giganti, Orell, Jojen e Meera Reed, Pesce Nero e Edmure Tully, Thoros di Myr e Beric Dondarrion.

Scene Inedite/Estese: cinque scene eliminate o in extended version.

Guida agli Episodi: per saperne di più sui personaggi, i luoghi e le storie della Serie durante la visione degli episodi.

Dietro le quinte di “Le piogge di Castamere”: uno sguardo approfondito sulla realizzazione dell’episodio chiave della Terza Stagione in questo resoconto dettagliato con la partecipazione del cast e della troupe.

Storie e Folklore: scopri la mitologia del Continente Occidentale dai diversi punti di vista degli stessi personaggi.

Le Radici del Continente Occidentale: esplora la fitta rete di relazioni, rivalità e conflitti tra le nobili casate del Continente Occidentale con questa guida interattiva.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.