Koch Media per grandi e piccini: Darfur e Goool! in DVD
Koch Media, questa volta, ha pensato sia ai grandi che ai più piccini e lo spettacolo che ci offre nei suoi circuiti home video appare indubbiamente diversificato. Arrivano in DVD il delizioso film d’animazione argentino Goool! e Darfur, ultima drammatica fatica dell’instancabile regista tedesco Uwe Boll.
Il cinema d’animazione contagia anche l’Argentina! Goool! è un progetto tanto convenzionale quanto anomalo. Chi ha visto Il segreto dei suoi occhi e conosce lo stile di Juan Josè Campanella difficilmente potrebbe immaginare un cartoon per un pubblico di piccolissimi diretto da lui, eppure l’operazione è andata a segno con una certa brillantezza e originalità che fa di Goool! una di quelle opere che si prestano a coinvolgere con grande entusiasmo le platee. Allo stesso tempo, parliamo di un film convenzionale perché adotta tutti – ma proprio tutti – i cliché del cinema d’animazione di stampo disneiano che siano un protagonista in cerca di riscatto, una storia d’amore, un saldo rapporto d’amicizia e un cattivo senza scrupoli tagliato con l’accetta.
Il film racconta la storia di Amadeo, talentuoso giocatore di biliardino fin da quando era solo un bambino, ma anche irriducibile timidone. Amadeo lavora nel bar del paese ed è innamorato della coetanea Laura fin da bambino, pur non essendo mai riuscito a dichiararsi. Un giorno torna in paese Grosso, che in passato fu sconfitto da Amadeo a bigliardino e ora è diventato un famoso calciatore di fama mondiale. Il piano di Grosso è riscattare il suo rancore per l’avversario di un tempo sfidandolo a una partita di calcio: la posta in gioco è lo stesso paese, che Grosso vuole trasformare in una meta turistica in suo onore, costruendo uno stadio proprio lì dove sorge il bar di Amadeo. L’unica possibilità per il ragazzo è mettere in piedi in quattro e quattr’otto una squadra di calcio con i suoi concittadini e in questo sarà aiutato da Capi e i suoi compagni, ovvero i piccoli giocatori di stagno del bigliardino del bar!
Il film di Campanella sa risultare particolarmente avvincente e soprattutto nell’ultima parte, la partita di calcio, si riesce realmente a fare il tifo per i “nostri” eroi, trovando un gran senso di partecipazione. Forse più adatto a un pubblico di bambini piuttosto che di adulti, ma non c’è alcun dubbio: Goool! funziona.
Uwe Boll è sempre più intenzionato a scrollarsi di dosso l’appellativo di ‘peggior regista della storia’ così che, ultimamente, si sta davvero impegnando a realizzare film dagli intenti sempre più nobili. Darfur rappresenta, con buone probabilità, il suo film più ambizioso. Messo da parte il genere, il film in questione si presenta come un feroce dramma di denuncia a favore delle popolazioni sottomesse nel Sudan occidentale.
La storia è quella di sei giornalisti occidentali (tra i quali ritroviamo Kristianna Loken, Billy Zane ed Edward Furlong) che, sotto la scorta di una squadra della Missione di Pace dell’Unione Africana, giungono in visita di un piccolo villaggio in Darfur, nel Sudan occidentale. Qui vengono a sapere che la brutale milizia chiamata Janjaweed è diretta al villaggio per fare massacri e razzie. I giornalisti si troveranno davanti ad una pericolosa scelta: andare via e raccontare le atrocità a cui sono sottoposti i piccoli villaggi locali, o rischiare la propria vita nel tentativo di difendere gli abitanti del villaggio ed evitare una carneficina.
La sensazione che si avverte con la visione del film è esattamente come quella che prova una persona che soffre di mal d’auto durante un lungo viaggio in macchina. Nausea e giramento di testa è ciò che si prova a causa di uno stile registico esasperato, inutilmente concitato nella speranza di avvicinare il più possibile la fiction ad un finto documentario. Qualcuno spieghi a Uwe Boll che per simulare la ripresa documentaristica non serve muovere ‘alla cazzo’ la macchina da presa. Fare un film documentaristico non significa fare un film male, esistono molti documentari girati assai meglio di tantissimi film. Messa da parte la regia inutilmente da mal di testa, che comunque influenza non poco la visione, la prima parte del film è sobria e convincente, mentre nel secondo tempo si eccede nelle scene di violenza gratuita a danno delle popolazioni e la narrazione diventa ridondante fino a sprofondare nella noia. Un’occasione mancata per Uwe Boll.
Koch Media distribuisce il film d’animazione di Juan Josè Campanella in doppia soluzione: la classica DVD e la Limited 3D Edition comprendente il Blu-ray 2D + Blu-ray 3D + DVD. Per il film di Uwe Boll, invece, è prevista solo l’offerta DVD. In entrambi i casi, noi di Darkside Cinema, abbiamo preso in esame l’edizione DVD. Per ciò che riguarda Goool! siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel notare come l’edizione non faccia avvertire troppo la mancanza dell’alta definizione e, al tempo stesso, del 3D. Audio piuttosto squillante (presente in doppia traccia italiana, sia Dts che Dolby Digital, che in Spagnolo Dolby Digital) e un quadro video piuttosto limpido pronto ad esaltare i colori vivacissimi del film. Contenuti extra nella norma: una serie di Interviste agli sviluppatori del film per un totale di 20 minuti, un rapido Making of di 3 minuti che ci illustra la nascita del progetto dalla vignetta disegnata all’animazione in 3D, un Videoclip musicale, un inserto speciale della durata di 18 secondi, chiamato Passione, che ci presenta i piccoli protagonisti di stagno e rapidissimi inserti, della durata di pochi secondi, dedicati ai personaggi Loco, Capi e Beto. Conclude il pacchetto lo Spot di 15’’ e lo Spot di 30’’.
L’edizione DVD di Darfur ci ha convinto molto, indubbiamente più del film stesso. Audio squillante (peccato solo che la versione originale sia in 2.0, a compensare una doppia traccia audio italiana sia in Dts che in Dolby Digital 5.1) ma soprattutto una resa video impeccabile, con immagine nitidissima quasi paragonabile a quella offerta da un qualunque blu-ray. Un po’ pochino sotto il profilo extra: un Dietro le quinte, con interviste al regista, ai produttori e agli attori, della durata di 10 minuti e il Trailer.
Roberto e Giuliano Giacomelli
GOOOL! di Juan Josè Campanella
Label: Koch Media
Formato: DVD (disponibile anche in Limited 3D Edition)
Video: 2.35:1 (16:9)
Audio: Italiano 5.1 Dts, Italiano 5.1 Dolby Digital, Spagnolo 5.1. Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano
Extra: Spot TV, Trailer, Making of, Interviste, Personaggi, Videoclip
DARFUR di Uwe Boll
Label: Koch Media
Formato: DVD
Video: 1.78:1
Audio: Italiano 5.1 Dts, Italiano 5.1 Dolby Digital, Inglese 2.0. Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Trailer, Dietro le quinte
Lascia un commento