La doppia faccia del soldato. Lone Survivor e Ice Soldiers in DVD
Tra le ultime novità home video c’è un’accoppiata di film molto diversi eppure accomunati da una figura cardine: il soldato. Universal Pictures distribuisce in DVD e Blu-ray Disc Lone Survivor, il dramma/action bellico con Mark Wahlberg diretto da Peter Berg e tratto da una storia vera, mentre Sony Pictures distribuisce – solo in DVD – l’inedito Ice Soldiers, action fantascientifico con Dominic Purcell. Due modi quasi opposti per raccontare la guerra, adatti a raccogliere la più ampia fetta possibile di spettatori.
La pellicola diretta da Peter Berg si rifà all’autobiografia di Marcus Luttrell, che la gran brutta avventura narrata nel film l’ha davvero vissuta nel 2005. Marcus e i tre colleghi Michael Murphy, Danny Dietz e Matt ‘Axe’ Axelson vengono inviati sulle colline dell’Afghanistan occidentale per trovare e uccidere Ahmad Shah, spietato capo talebano responsabile della morte di molti marines. I quattro Navy Seals riescono ad individuare il bersaglio ma l’inaspettato sopraggiungere di alcuni pastori afghani e l’impossibilità di riuscire a comunicare con la base per nuovi ordini, getta nel panico i soldati, rendendoli ben presto facile bersaglio del nemico.
Lone Survivor ha il chiaro compito di celebrare l’eroe americano per eccellenza, il Marine, il Navy Seal… insomma, l’uomo qualunque – adeguatamente addestrato – che difende il proprio Paese e la gente che lo abita dal terrore e dall’ingiustizia che aleggia su certe situazioni-limite, qual è quella che alberga in Medio Oriente. È un punto di vista estremamente patriottico e chiaramente ad uso e consumo degli USA, quasi alla stregua di quei film di arruolamento e propaganda che, negli anni ’40, prendevano il nome di Why We Fight. Peter Berg appare proprio come la persona più adatta ad occuparsi dell’operazione, visti i precedenti assimilabili di The Kingdom e Battleship.
Se l’intento di Lone Survivor è quello su descritto e dichiarato tanto da comunicati ufficiali che dalle didascalie che aprono e chiudono l’opera, quello che lo spettatore si ritrova invece a guardare è un action movie violentissimo e adrenalinico, che strizza l’occhio ai più moderni videogame di simulazione bellica.
Lone Survivor è un grande film d’azione, forse il migliore che si sia visto negli ultimi anni, con l’intento di mostrarci l’orrore sul campo di battaglia, grazie a una regia ispiratissima e un manipolo di bravi attori. Però, l’operazione si presta bene anche alla facile stroncatura da film patriottico… tutto dipende dallo spirito con cui si intraprende la visione!
Universal Pictures distribuisce il film con Mark Wahlberg sia in alta definizione Blu-ray Disc che in standard definition DVD, soluzione, quest’ultima, che abbiamo esaminato. Trattandosi del titolo di punta di una prestigiosa etichetta come la Universal, non potevamo che aspettarci un prodotto curato sotto ogni punto di vista, anche se va subito detto che il DVD non contiene extra, abbondantemente inseriti invece nel blu-ray. A parte comunque questo non irrilevante problema, ci troviamo tra le mani un prodotto tecnicamente validissimo che riesce a primeggiare sia per l’avvolgente audio in Dolby Digital 5.1, sia per una resa video limpidissima e nitida che esalta la fotografia realistica e naturalista dell’opera.
Ma cambiamo genere e tenore con Ice Soldiers, opera che vira volontariamente verso il trash, cercando di mescolare (e in parte riuscendoci) action e sci-fi.
La storia è quella di un terzetto di super-soldati creati nel 1962 dal governo dell’Unione Sovietica e inviati a far macelli negli Stati Uniti mentre gli occhi degli americani erano puntati sulla crisi missilistica di Cuba. I tre soldati vengono avvistati in Canada, dove fanno piazza pulita di un accampamento di ricercatori, per poi avviarsi verso New York, avvolti nella tormenta di neve. Passano 50 anni e lo scienziato Malraux conduce una ricerca proprio su quei monti canadesi per ritrovare i leggendari soldati sovietici geneticamente modificati che mai portarono a termine il loro obiettivo di distruzione. Purtroppo per Malraux e per la sua squadra, i tre energumeni vengono ritrovati congelati e sono ancora vivi!
Con evidente sguardo al b-movie d’antan, il regista irlandese Sturla Gunnarsson, che in passato ha diretto Beowulf & Grendel, confezione un onestissimo spettacolo d’intrattenimento che si avvale di un’idea di base tanto assurda quando debitrice a certo cinema anni ’80. E proprio dagli anni ’80, più che dai ’60, sembrano provenire i tre super-soldati sovietici, tre cloni di Ivan Drago, energumeni biondi ossigenati che hanno il solo obiettivo di distruggere qualunque cosa tenti di bloccar loro la strada.
Ice Soldiers, malgrado i limiti da prodotto direct-to-video, diverte e sa intrattenere con stramberie e azione ben gestita, avvalendosi anche di attori del calibro di Michael Ironside, Adam Beach e un imbolsitissimo Dominic Purcell.
Con birra e pop-corn è la morte sua!
DVD “basic” per Sony Pictures che confeziona un prodotto molto curato sotto il punto di vista tecnico ma privo di qualsiasi contenuto extra.
Audio in Dolby Digital 5.1 fragoroso e potente, soprattutto nel sottolineare le numerose scene d’azione che compongono il film; video pulito e rispettoso della stragrande maggioranza di bianchi che costellano le ambientazioni innevate dell’opera.
Roberto Giacomelli
LONE SURVIVOR di Peter Berg
Formato: DVD (Disponibile anche in Blu-ray Disc)
Label: Universal Pictures
Video: 2.40:1
Audio: Dolby Digital 5.1 Inglese, Italiano
Sottotitoli: Inglese n/u, Italiano
Extra: n.c.
ICE SOLDIERS di Sturla Gunnarsson
Formato: DVD
Label: Sony Pictures
Video: 2.40:1
Audio: Dolby Digital 5.1 Inglese, Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco
Sottotitoli: si
Extra: n.c.
Lascia un commento