La fiera delle illusioni – Nightmare Alley: Guillermo del Toro parla del suo nuovo film
La Fiera delle Illusioni – Nightmare Alley, il nuovo attesissimo film diretto dal premio Oscar Guillermo del Toro, arriverà sui nostri schermi cinematografici il 27 gennaio, ma negli Stati Uniti ha già esordito il 17 dicembre. Nonostante le recensioni entusiaste della critica, il nuovo film di Del Toro stenta a decollare al botteghino, attualmente fermo a neanche 6 milioni di dollari di incasso. Nel frattempo, però, il regista ha dato diverse informazioni sul suo film durante i panel con la stampa.
A quanto pare, Del Toro aveva in progetto di realizzare un remake de La fiera delle illusioni già una trentina d’anni fa, quando realizzò il suo lungo d’esordio, Cronos. Sul set di quel film fu addirittura l’attore protagonista Ron Perlman a suggerirgli di riadattarlo perchè voleva interpretare Stanton Carlisle; nel film in uscita Perlman c’è, ma non interpreta quel personaggio, affidato invece a Bradley Cooper. La Fox, però, non ha voluto concedere al giovane regista i diritti del film del 1947 e – fino ad ora – il progetto è rimasto in sospeso ma sempre nei desideri del cineasta messicano.
Apprendiamo, inoltre, dallo stesso Guillermo del Toro che del film sarà disponibile anche una versione in bianco e nero, probabilmente rilasciata nei prossimi mesi in streaming oppure home video. Così ha specificato il regista:
Quando il film sarà disponibile sul mercato home video il pubblico probabilmente potrà vedere il film in bianco e nero. Consiglio caldamente questa versione perché abbiamo utilizzato un’illuminazione incrociata molto tradizionale, quindi Nightmare Alley è illuminato come un film in bianco e nero. Ci sono molti rossi, verdi e oro, tutti danno i toni medi del grigio. Quindi era quasi come un film in bianco e nero ma a colori.
Guillermo del Toro si è anche occupato della sceneggiatura insieme a Kim Morgan.
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley è interpretato da Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins, Rooney Mara, Ron Perlman e David Strathairn.
Ecco il poster italiano ufficiale del film.
Quando si avvicina alla chiaroveggente Zeena (Toni Collette) e al suo ex marito mentalista Pete (David Strathairn) in un luna park itinerante, il carismatico ma sfortunato Stanton Carlisle (Bradley Cooper) vede spianata la strada per il successo, usando questa nuova conoscenza per truffare la ricca elite della società newyorkese degli anni ‘40. Con la virtuosa Molly (Rooney Mara) lealmente al suo fianco, Stanton trama per truffare un pericoloso magnate (Richard Jenkins) con l’aiuto di una misteriosa psichiatra (Cate Blanchett) che però potrebbe essere la sua più formidabile rivale.
Di seguito il nuovo trailer italiano di La fiera delle illusioni – Nightmare Alley.
Lascia un commento