La foresta dei sogni, il film di Gus Van Sant in Blu-Ray Disc

Selezionato per il Festival di Cannes 2015 e arrivato sugli schermi italiani nella primavera 2016 distribuito da Lucky Red, è ora disponibile anche in home video La foresta dei sogni, dramma intimistico ed esistenziale con Matthew McConaughey e Naomi Watts che arriva in DVD e Blu-ray Disc grazie a CG Entertainment e Mustang Entertainment.

La foresta dei sogni non è il disastro di cui si è parlato a Cannes 2015 all’indomani della presentazione alla critica e al pubblico. Il film è imperfetto, traballante sotto un bel numero di punti di vista, ma possiede diversi motivi di interesse, a cominciare dal carisma e dalla gradevolezza del cast. Molto talento che lavora quasi per inerzia, un buon affiatamento fra i due protagonisti maschili (insieme a McConaughey c’è Ken Watanabe), la bella fotografia di Kasper Tuxen, che restituisce la solennità, e l’imponenza dello scenario principale del racconto: Aokigahara, letteralmente “foresta dei suicidi”. 35 km quadrati di intrichi boschivi alla base nord–ovest del Monte Fuji, méta prediletta per un numero impressionante di potenziali suicidi, giapponesi e non. Ogni anno, si stima, vengono rinvenuti nella foresta più di un centinaio di corpi, ma ci sono buoni motivi per credere che il numero delle morti effettive sia superiore, e che dunque molti cadaveri non vengano mai scoperti.

Un’idea di questo genere costituisce lo spunto narrativo del racconto: Arthur Brennan (McConaughey), professionista americano, va ad Aokigahara per morire. Le cicatrici risalgono ad un burrascoso passato matrimoniale, mostrato attraverso una serie di flashback. Tra l’altro, era stata proprio sua moglie a suggerirgli, in previsione del momento finale, di scegliere “il posto perfetto per morire”, da cui la foresta. Capita però che Brennan incroci casualmente sul suo cammino un omologo giapponese (Watanabe) che, vinto dalla fame e dalla paura, lo implora di indicargli una via d’uscita.

Dirige il film uno degli autori più importanti ed idiosincratici degli ultimi anni, Gus Van Sant, una carriera di successo che lo ha visto districarsi fra una marea di variazioni sul tema: ha oscillato fra la provocazione a basso costo (Mala Noche), il successone Academy – friendly (Will Hunting), è stato allucinato (il meraviglioso Paranoid Park), agghiacciante (Elephant), ha avvicinato il biopic progressista (Milk), ed ha realizzato il remake forse più controverso di sempre (Psycho). Il suo impedimento, in questo film, si ricollega all’impossibilità di sollevare una sceneggiatura che mescola toni e registri emotivi troppo distanti gli uni dagli altri per poter essere accettati con credibilità: una sfida per la sopravvivenza nella prima parte, la più riuscita, cui segue un risvolto spirituale/fantastico che, involontariamente e in maniera paradossale, finisce per svilire l’autenticità dei percorsi di vita e di morte presentati fino a quel momento.

Lucky Red si affida a CG Entertainment e Mustang Entertainment per confezionare ad hoc la versione home video del film di Gus Van Sant. Noi abbiamo avuto modo di esaminare la versione Blu-ray Disc, un prodotto tecnicamente impeccabile ma deludente a causa della quasi assenza di contenuti extra.

Ognuno di noi avrebbe voluto un bel documentario di approfondimento sulla foresta di Aokigahara, magari raccontato dagli stessi protagonisti del film, invece dobbiamo accontentarci del semplice trailer italiano. Di contro, però, La foresta dei sogni si avvale di un’ottima resa video che sa rendere giustizia alla particolarissima fotografia che alterna luci (intense) e ombre (fittissime), riuscendo così a rendere la dimensione spirituale dell’opera. Audio in Dolby Digital 5.1 che curiosamente sa essere molto attento ai suoni della natura.

Francesco Costantini e Roberto Giacomelli

LA FORESTA DEI SOGNI di Gus Van Sant

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: CG Entertainemnt/Lucky Red

Video: 1080p HD, 2.35:1

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Trailer

Puoi acquistare questo film direttamente cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.