La furia di un uomo, in Blu-ray il revenge movie con Jason Statham

Si riforma una delle accoppiate più interessanti del cinema crime, quella tra Guy Ritchie – regista – e Jason Statham – attore – che avevano dato ottimi frutti con gli ormai cultissimi Lock & Stock – Pazzi scatenati (1998), Snatch – Lo strappo (2000) e Revolver (2005). I due tornano insieme per La furia di un uomo – Wrath of Man, revenge movie asciutto e cruento che dopo essere approdato in esclusiva su Amazon Prime Video a dicembre, arriva in home video DVD e Blu-ray distribuito da Eagle Pictures.

Una società di sicurezza impegna autisti e guardie armate per scortare furgoni porta valori che, ogni settimana, spostano centinaia di milioni di dollari per le strade di Los Angeles sotto l’occhio attento dei peggiori criminali. Un giorno reclutano Patrick “H” Hill, uomo misterioso e violento. I colleghi non conoscono la sua vera natura, il motivo per cui è così addestrato, del perché elimina brutalmente tutti i criminali…

Se pensate che La furia di un uomo possa aggirarsi nei territori della crime/comedy di impostazione pulp con la quale Guy Ritchie è diventato celebre e ha guadagnato fan, siete fuoristrada. Il regista ci aveva già provato lo scorso anno con The Gentlemen a riconquistare i favori del suo pubblico che si era sentito tradito dai tonfi di King Arthur e Aladdin, ma il confronto tra The Gentlemen con i caposaldi della sua carriera passata non reggeva ed è quindi una mossa oculata voltare pagina pur rimanendo nello stesso libro.

La furia di un uomo è il remake più o meno fedele del thriller francese del 2004 Le Convoyeur, diretto da Nicolas Boukhrief, un film che non concede alcuno spazio all’ironia ma si concentra con solida asciuttezza sul dramma di un uomo alla ricerca di vendetta.

Non sappiamo nulla di H, del suo passato, delle sue intenzioni e delle motivazioni che lo spingono ad agire con violenza, ma intuiamo fin dall’incipit che nel vissuto di quest’uomo misterioso ma pieno di rancore c’è un trauma, un fil rouge lo collega al suo mestiere e ai criminali a cui sta dando la caccia. Scoprire quando, come e perché è il punto di arrivo del film, che gioca abbastanza bene con i colpi di scena, ma il vero interesse de La furia di un uomo è la progressione da solidissimo action/thriller che rappresenta l’impalcatura del film.

Guy Ritchie si mette al servizio della storia senza strafare in nessuna occasione e trova in Jason Statham un protagonista perfetto, un coriaceo e violento combattente qui nella sua prova migliore degli ultimi anni. A supportarlo troviamo un cast di tutto rispetto composto da Josh Hartnett, Scott Eastwood, Holt McCallany, Andy Garcia, Jeffrey Donovan e Eddie Marsan.

Eagle Pictures distribuisce La furia di un uomo – Wrath of Man per Leone Film Group sia in edizione DVD che in alta definizione Blu-ray, trascurando l’eventualità di una versione in 4K. Abbiamo esaminato la versione in alta definizione che si mostra performante da un punto di vista audio/video ma completamente priva di extra.

Il video è nitido, molto attento ai dettagli e gioca bene sulla profondità dei neri nelle frequenti scene in interni, poco illuminate, ma anche con i bianchi nelle scene più luminose, spesso anche con luce non naturale. Dunque, contrasto ben calibrato con una piccola criticità giusto nella scala cromatica, meno brillante di quello che sarebbe potuta essere (si veda i colori delle divise dei protagonisti).

Audio in DTS-HD 5.1 sia per la traccia originale inglese che italiana, con una massimizzazione dei suoni nelle scene in cui gli effetti sonori sono protagonisti. Molto buono anche il parlato, con dialoghi ben scanditi e doppiaggio italiano perfettamente amalgamato al contesto.

Come si diceva, extra completamente assenti e questo è un gran peccato visto il tipo di film che sicuramente avrebbe consentito making of e stunt.

Roberto Giacomelli

LA FURIA DI UN UOMO – WRATH OF MAN di Guy Ritchie

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Eagle Pictures

Video: 1080p – 2.35:1

Audio: Inglese, Italiano DTS-HD MA 5.1

Sottotitoli: Italiano

Extra: assenti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.