La Macchinazione: il thriller-inchiesta sulla morte di Pasolini arriva in edizione 2 DVD

Chi ha ucciso Pasolini?

Questo è il quesito che ha spinto il giornalista-regista David Grieco a lavorare sul thriller d’inchiesta La Macchinazione, una complessa opera che cerca di far luce su quella notte del 2 novembre 1975, quando all’idroscalo di Ostia è stato rinvenuto il corpo esanime del pensatore-artista Pier Paolo Pasolini. Il film di Grieco, che vede al proprio servizio il bravissimo Massimo Ranieri che offre volto e movenze al regista di Accattone, è finalmente disponibile in DVD grazie a CG Entertainment e Mustang Entertainment che editano l’opera in una ghiotta edizione doppio disco ricca di contenuti extra utili ad approfondire il film, la vita di Pier Paolo Pasolini e il mistero di quella notte.

Nell’estate del 1975, Pier Paolo Pasolini è impegnato al montaggio di uno dei suoi film più controversi, Salò o le 120 giornate di Sodoma. Nello stesso tempo, porta avanti il lavoro di documentazione affinché possa finire di scrivere il romanzo Petrolio, un atto di accusa contro il potere politico ed economico che sta affliggendo il Paese. Fuori dagli impegni lavorativi, nella vita privata, Pasolini è impegnato da mesi in una relazione con Pino Pelosi, un giovane sottoproletario romano che ha legami con il mondo della malavita. Una notte, alcuni amici di Pelosi rubano il negativo di Salò dagli studi Tecnicolor per poi chiedere un ingente riscatto. Ma lo scopo del furto, in realtà, è quello di attirare Pasolini in una trappola mortale.

In tanti hanno provato a raccontare un capitolo, più o meno conturbante, legato alla vita o alla personalità del poeta ma in pochi sono riusciti a restituire un’immagine concreta e umana di Pasolini senza lasciarsi confondere dai morbosi “appetiti sessuali” che troppo spesso vengono legati al cineasta e che, in fin dei conti, non fanno altro che svilire e ridurre a stereotipo l’immagine del pensatore-artista.

Adesso spetta a David Grieco il difficile compito di rendere giustizia al poeta e cercare di far luce – attraverso una personalissima ricostruzione dei fatti – su quella tragica notte del 1975.

La Macchinazione si lascia senz’altro apprezzare per la volontà di raccontare la vita lavorativa, ma ancor di più privata, di Pier Paolo Pasolini cercando di mostrare la normalità di quest’uomo. Un intellettuale avverso al sistema politico-sociale, certo, ma anche una persona fragile e piena di insicurezze che vive la sua omosessualità con estrema normalità e ben lontano da ossessioni e perversioni.

Originale ed interessante è l’idea di raccontare gli ultimi giorni di vita di un personaggio tanto importante quanto scomodo utilizzando il linguaggio del cinema thriller. La Macchinazione, nella costruzione così come nel linguaggio adottato, è una vera e propria spy story in cui c’è spazio per tutto: cospirazioni, complotti governativi, informazioni segrete che non dovrebbero trapelare, furti ed una vittima designata. Peccato che tutto il potenziale racchiuso nell’idea di partenza sia stato svilito da una sceneggiatura a tratti confusa, con una narrazione fredda e dialoghi – spesso – ricchi di comicità involontaria. Se David Grieco si fosse limitato alla stesura del soggetto lasciando la sceneggiatura e la regia in mano a terzi, La Macchinazione avrebbe avuto tutte le carte in regola per dare alla luce un film estremamente vincente.

la macchinazione 1

La Macchinazione arriva in home video solamente in edizione DVD, ma fortunatamente l’assenza del supporto ad alta definizione viene sopperita da un’edizione davvero completa a 2 DVD messa sul mercato da CG Entertainment e Mustang Entertainment. Un cofanetto davvero completo sotto tutti i punti di vista utile ad approfondire, con il giusto peso, un personaggio complesso come quello di Pier Paolo Pasolini così come un’opera concettualmente non da meno.

Tecnicamente parlando, il DVD ci restituisce un’immagine molto limpida capace di sfruttare a pieno le potenzialità del supporto unita ad un reparto audio in Dolby Digital 5.1 di buona qualità. Sorprende la quantità e la qualità dei contenuti extra, davvero abbondanti, contenuti all’interno del disco bonus.

Tra gli extra inseriti nel secondo disco troviamo il documentario della durata di 55 minuti Borgata America, realizzato dallo stesso David Grieco e Sergio Citti e presentato nel 2002 al Festival di Torino nella sezione “Sopralluoghi italiani”. L’offerta continua con le featurette d’informazione Il caso Pasolini raccontato dall’avvocato Stefano Maccioni (25 minuti), Il caso Pasolini raccontato dal regista David Grieco (16 minuti) e Il caso Pasolini raccontato dal poeta- artista Silvio Parrello. Nell’inserto Attori e personaggi tutti i protagonisti principali del film parlano del proprio personaggio, si prosegue con ben 21 minuti di scene tagliate dal cut finale, una featurette d’approfondimento al film della durata di 12 minuti, Dietro La Macchinazione, in cui Grieco ci illustra i motivi che lo hanno condotto a lavorare su quest’opera ed un breve backstage di 2 minuti. Concludono il pacchetto il breve inserto dedicato alla scelta della colonna sonora, La scelta dei Pink Floyd e il trailer.

Un’edizione davvero completa che non può mancare nella cineteca di un appassionato di cinema o, più nello specifico, di un ammiratore del filosofo Pier Paolo Pasolini.

Giuliano Giacomelli

LA MACCHINAZIONE di David Grieco

Label: CG Entertainment e Mustang Entertainment

Formato: DVD doppio disco

Video: 2.35:1 (16/9)

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Attori e personaggi, Scene tagliate; Documentario “Borgata America”, Il caso Pasolini raccontato da Stefano Maccioni, Il caso Pasolini raccontato da David Grieco, Il caso Pasolini raccontato da Silvio Parrello, Dietro La Macchinazione, Backstage, La scelta dei Pink Floyd, Trailer.

Potete acquistare il DVD special edition di La Macchinazione a questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.