Lamb: il folk-horror islandese con Noomi Rapace in Limited Edition blu-ray

Presentato in anteprima mondiale nelle sezione Un certain regard del Festival de Cannes 2021 e, in seguito, al festival del cinema fantastico di Sitges e alla 19ª edizione di Alice nella città, Lamb è l’opera prima dell’islandese Valdimar Jóhannsson, uno che si è fatto le ossa nei reparti tecnici di grandi blockbuster hollywoodiani come Transformers 4 di Michael Bay e Rogue One: A Star Wars Story di Gareth Edwards. Ed è singolare che un addetto agli effetti visivi di film così maestosi esordisca nel lungometraggio con un film intimo, minimalista e autoriale come Lamb. Oltre ad essersi contraddistinto in numerosi festival internazionali d’ottima fama, Lamb è persino riuscito nel difficile compito di entrare nella shortlist agli Oscar 2022 nella categoria Miglior Film Internazionale (per l’Islanda). Insomma, tanti traguardi decisamente inaspettati per un film di questa caratura. Lamb è adesso disponibile sul mercato home video in edizione Limited Blu-ray acquistabile solamente sul sito ufficiale di CG Entertainment. Il DVD, al contrario, è disponibile presso qualunque rivenditore.

Siamo nelle verdi e fredde distese rurali islandesi, qui, in mezzo al nulla, c’è la fattoria di Ingvar e Maria dove la coppia si occupa prevalentemente di allevare pecore. Una notte, una creatura non identificata, si intrufola nella stalla mettendo in agitazione gli ovini. Qualche tempo dopo, mentre Maria si premura di far partorire le sue pecore, si trova tra le mani un “dono” inaspettato: la testa e la zampina destra sono quelle di un agnellino, ma il corpo e il braccio sinistro sono quelli di una bambina! Maria non ha dubbi a portare in casa la creatura e allevarla come una figlia, chiamandola Ada, nonostante la mamma biologica appaia molto agitata da questa sottrazione. I mesi passano, Ada cresce, Maria e Ingvar sono una famiglia felice e anche lo zio Petur, ospite del fratello, sembra accettare la “nipotina” dopo un impatto iniziale non dei più felici. Ma quell’armonia sembra destinata a non durare a lungo.

Quella di Jóhannsson è senza ombra di dubbio una favola morale, un dramma rurale che parla di genitorialità mascherato da fantasy o, se vogliamo, da folk-horror. Infatti, è proprio al folklore islandese che il regista e sceneggiatore guarda per raccontare la storia di un ibrido metà uomo e metà animale, come è stracolmo nelle leggende del Nord Europa. Ma senza focalizzarsi in particolare su nessuna creatura della tradizione popolare, Jóhannsson dà vita a una creatura che riesce a catturare completamente l’attenzione e l’interesse dello spettatore. E su questa scelta di mostrare tutto il mostrabile c’è il primo grande azzardo del regista che decide di non lasciare nulla all’immaginazione e chiede allo spettatore un grande sforzo per accettare una situazione così straordinaria ma raccontata con i toni dell’ordinarietà.

Non potendo contare su una costruzione narrativa particolarmente forte, Jóhannsson punta molto sull’atmosfera rarefatta supportata dagli scenari della campagna islandese, con una luce perenne che avvolge la quotidianità dei protagonisti. Una quotidianità fatta di pochissime parole, in cui si respira costantemente un’opprimente senso di disagio, e molto incentrata sulla grande espressività degli interpreti, sia umani che animali, a cominciare da una magnifica Noomi Rapace.

Uscito in sala lo scorso marzo con Wanted Cinema, il recente annuncio del rilascio in home video di Lamb ha suscitato non poche polemiche (soprattutto all’interno del mondo social) dal momento che, in prima battuta, il film era stato annunciato solamente in edizione DVD. Una sorte ingrata a cui, tuttavia, vanno incontro moltissime opere (anche più prestigiose di questa). Una polemica messa rapidamente a tacere proprio dalla label CG Entertainment che, in breve, ha annunciato l’uscita anche di una Limited Edition Blu-ray acquistabile esclusivamente sul loro sito.

E noi, amanti del cinema ma anche tenaci collezionisti del supporto fisico, non possiamo fare altro che dire grazie a CG Entertainment per aver dato a Lamb la possibilità di esistere su supporto ad alta definizione anche in edizione italiana.

Wanted Cinema e CG Entertainment, dunque, uniscono le forze per portare sul mercato un blu-ray che – tecnicamente parlando – sa essere assolutamente soddisfacente. Quello che ci restituisce, infatti, è un quadro video eccezionale caratterizzato da un’immagine nitidissima, molto attenta al dettaglio visivo, e capace di valorizzare l’incredibile fotografia caratterizzata da toni costantemente plumbei e desaturati (pensare certe immagini solo in DVD fa davvero venire i brividi). Anche il reparto sonoro si difende bene, anzi benissimo, restituendo un doppio ascolto DTS HD Master Audio 5.1 e Dolby Digital 2.0 sia nella versione originale (islandese) che per quella doppiata in italiano. Debole il reparto dedicato ai contenuti extra che prevede solamente 2 minuti di scene tagliate dal cut finale del film. Ma in questa sede non c’è spazio per la polemica agli extra, solo molta soddisfazione per un blu-ray che stava per non arrivare!

Giuliano e Roberto Giacomelli

LAMB di Valdimar Jóhannsson

Label: CG Entertainment e Wanted Cinema

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9  2.39:1 – HD1080 24p

Audio: Italiano e originale DTS HD Master Audio 5.1; Italiano e originale Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Scene tagliate

Puoi acquistare il blu-ray di Lamb cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.