Last Vegas in home video: il Blu-ray Disc

Quattro leggendari premi Oscar riuniti in un unico film. L’argomento di base è indubbiamente la terza età e la location principale è quella città del peccato che sin dai tempi più antichi affascina il cinema. Se vi è sfuggito sul grande schermo, ora Universal vi offre l’occasione buona per recuperare in home video Last Vegas, una commedia brillante sicuramente più vincente per l’idea che per la sua effettiva realizzazione.

Robert De Niro, Michael Douglas, Morgan Freeman e Kevin Kline. Sono loro le quattro icone del cinema hollywoodiano chiamate a raccolta per questa commedia carica di potenziale e che porta la firma del mestierante Jon Turteltaub, ormai più a suo agio con l’action tutto effetti speciali che con le commedie brillanti.

La vicenda ruota attorno a Billy (Douglas), un uomo d’affari avanti con l’età che decide finalmente di sposarsi con una ragazza che ha la metà dei suoi anni. Prima della cerimonia, però, decide di richiamare i suoi vecchi amici d’infanzia, Paddy, Archie e Sam (De Niro, Freeman e Kline) per trascorrere un addio al celibato sfrenato a Las Vegas con l’obiettivo di dimenticare che l’età avanza e rivivere i loro anni di gloria.

Le premesse per una commedia davvero “esplosiva” c’erano tutte, peccato che il film non riesca a sfruttare bene le proprie carte, perché l’idea di voler realizzare una sorta di Una notte da leoni in versione terza età e con determinati attori (solitamente impegnati in un cinema “serio”) era sicuramente una buona occasione per realizzare un prodotto tanto divertente quanto destinato a lasciarsi ricordare nel tempo. Peccato, però, che nel corso del film si ride davvero poco a causa di una sceneggiatura sottotono, povera di brio e con un ritmo piuttosto spento. Last Vegas è l’esempio lampante di quella che può definirsi un’ottima idea sfruttata male.

 last vegas slide

Il film viene distribuito da Universal sia in formato DVD che in alta definizione Blu-Ray disc, versione – quest’ultima – che abbiamo preso in esame noi di Darkside Cinema.  Come solitamente accade per tutti i prodotti marcati Universal, la qualità tecnica del supporto non da motivi per rimanere scontenti. Il video offre un’immagine pulita e nitida, mentre la traccia audio in dts-hd master audio (solo per la versione originale) e digital surround 5.1, per la lingua italiana, è sicuramente limpida e di ottima fruizione. Il reparto dedicato ai contenuti extra è abbastanza soddisfacente e corposo, nonostante tutti gli inserti abbiano una durata piuttosto breve compresa tra i 2 e i 3 minuti l’uno. Tra i contenuti speciali troviamo i due inserti Sarà leggendario e I magnifici quattro, in cui gli attori protagonisti del film parlano del progetto e dei rispettivi personaggi che hanno interpretato. In Le riprese a Vegas e Quattro leggende il cast e la crew ci parla di come è nato il progetto, come si sono svolte le riprese e come è avvenuta la scelta dei quattro volti protagonisti. Nell’inserto I ruoli secondari – non indicato nel retro della confezione blu-ray – viene data voce agli attori Jerry Ferrara, Romany Malco e Curtis “50 cent” Jackson, che ci parlano dei loro piccoli ruoli.  A concludere il pacchetto c’è l’inserto La festa con Red Foo, un rapido retroscena sulla sequenza con il dj Red Foo, e il commento audio del realizzatore con Jon Turteltab e Dan Fogelman.

Giuliano Giacomelli

LAST VEGAS di Jon Turteltaub
Label: Universal
Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)
Video: 1080p high-definition widescreen 2.40:1
Audio: Inglese Dts-Hd Master Audio 5.1; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo Dts Digital Surround 5.1
Sottotitoli: Inglese n/u, Italiano n/u, Francese n/u, Spagnolo n/u, Danese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Svedese
Extra: Commento del produttore con Jon Turteltaub e Dan Fogelman, Sarà leggendario, Le riprese a Cegas, Quattro leggende, La festa con Red Foo, I magnifici quattro, I ruoli secondari.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.