Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate in DVD
Dopo aver fatto furore al botteghino con quasi un miliardo di dollari incassati in tutto il mondo, il capitolo finale della trilogia de Lo Hobbit approda in home video. È Warner Bros. a distribuire in doppio DVD, doppio Blu-ray Disc e Blu-ray 3D Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate, che va a completare il cerchio (ri)aperto nel 2012 da Peter Jackson riguardo la sua personale riduzione dalle opere di Tolkien.
Dopo sedici anni di intenso e lungo lavoro, si arriva alla conclusione delle avventure di Bilbo Baggins, con il film sicuramente più movimentato dei tre con le sue due ore e venti di magnifici combattimenti ben coreografati e mai noiosi tra elfi, nani, uomini, orchi e draghi. Una seconda saga che, a distanza di più di dieci anni dalla prima, si prepara ad entrare nell’immaginario di una nuova generazione di fans e che, ormai, è giunta alla fine.
Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate è il più potente della trilogia ed è incentrato, quasi nella sua totalità, su un’epica battaglia che rende giustizia a tutti i personaggi finora conosciuti durante le precedenti pellicole.
Il terribile drago Smaug, che purtroppo fa solo una breve puntatina all’inizio della pellicola, è stato sconfitto. La montagna rifugio e fortezza dei nani, capitanati come sempre dal loro re Thorin Scudodiquercia, è libera di nuovo ma le sue ricchezze richiamano anche gli elfi del re Thranduil, nonché gli uomini di Pontelagolungo, che hanno combattuto al fianco dei nani contro Smaug uscendone distrutti e che adesso pretendono la loro parte del tesoro di Erebor, promessagli da Thorin nel precedente capitolo della saga. Peccato, però, che Thorin non sia più il re di un tempo: la malattia del drago lo sta distruggendo tanto che l’unica sua preoccupazione è proteggere il suo immenso tesoro e il recupero dell’Arkengemma, mettendo da parte l’onore e il coraggio che sono, invece, vanto della razza nanica da sempre nei secoli. Ma un altro pericolo si avvicina alla Montagna Solitaria: Sauron sta radunando un vasto esercito formato da orchi e mannari, capitanati dal terribile Azog il profanatore, per sopraffare tutti gli abitanti della Terra di Mezzo. Ed ecco che uomini, nani, elfi, hobbit e stregoni sono costretti ad unire le forze verso un pericolosissimo nemico comune dando così vita all’epica battaglia delle cinque armate.
Finisce così, quindi, la nostra ultima avventura nella Terra di Mezzo che Peter Jackson ha voluto ricostruire sul grande schermo con addosso tutto il peso dell’eredità di Tolkien, un desiderio che il regista aveva fin da quando da bambino lesse le sue opere e che adesso è stato ampiamente esaudito. Già dal 1995, il regista aveva in mente di adattare il romanzo Lo Hobbit per il grande schermo, seguito poi dalla saga de Il Signore degli Anelli. Il percorso, invece è stato inverso, ma il risultato è stato ugualmente epico.
In attesa del consueto appuntamento con la extended edition (che forse quest’anno arriverà addirittura la cinema!) la Warner Bros. porta il film di Jackson in diverse soluzioni per l’home video, compreso un pratico cofanetto (disponibile sia in DVD che in Blu-ray) che raccoglie l’intera trilogia di Lo Hobbit. Noi, per una serie di circostanze, ci siamo trovati a prendere in esame l’edizione DVD con la consapevolezza che non è di certo il formato più adatto ad essere analizzato per rendere giustizia a un film così importante e visivamente ricco.
In due dischi, l’edizione DVD raccoglie film e contenuti speciali mostrandosi senz’altro un prodotto sopra la media, sia per quel che riguarda l’aspetto puramente tecnico, sia per la mole di contributi extra. Il video nitido, che gioca bene con i contrasti e supporta la massiccia presenza di effetti visivi, è quanto si meglio si possa chiedere dallo standard DVD e anche l’audio in Dolby Digital 5.1 si difende bene, soprattutto per quanto riguarda le musiche e gli effetti sonori.
Gli extra sono abbondanti e riflettono quelli presenti anche nell’edizione in alta definizione e comprendono uno speciale sulle cinque armate che danno il titolo al film, una completa featurette che coinvolge cast e crew nel raccontare l’esperienza con l’universo tolkeniano in questi 17 anni, la terza parte della featurette dedicata ai set neozelandesi e il video musicale “The last goodbye”.
Se avete la possibilità, vi consigliamo però di orientarvi verso il Blu-ray (o, ancora meglio, il Blu-ray 3D).
Rita Guitto e Roberto Giacomelli
LO HOBBIT: LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE di Peter Jackson
Formato: DVD (Disponibile anche in Blu-ray Disc e Blu-ray 3D)
Label: Warner Bros.
Video: 16×9 576i
Lingue: Dolby Digital Italiano 5.1, Inglese 5.1
Sottotitoli: Italiano e Inglese. Non Udenti: Italiano, Inglese
Extra: Nuova Zelanda: Casa della Terra di Mezzo – Parte 3, Il reclutamento delle cinque armate, Un viaggio di diciassette anni, The last goodbye – Video musicale.
Lascia un commento