L’odio: il capolavoro di Kassovitz per la prima volta in blu-ray disc.

Palma d’Oro per la miglior regia al Festival di Cannes, ben tre premi César (miglior film, miglior montaggio, miglior produttore) e il riconoscimento come miglior film all’European Film Awards. Era il 1995 e così veniva accolto L’odio (La Haine), film generazionale e di rottura che ha sottoposto all’attenzione di tutti il talento dell’allora giovane Mathieu Kassovitz. Accompagnato da una serie di pesanti polemiche in Francia, a causa del suo punto di vista estremo sulla città e – soprattutto – sulle forze dell’ordine, L’odio è diventato in breve tempo un piccolo film di culto nonché precursore di quel linguaggio cinematografico che solo da qualche anno sembra essere diventato “moda”. Il film di Kassovitz, stampato l’ultima volta nel 2011 da Minerva/Raro Video, è stato rieditato dalla stessa con l’appoggio della sempre vigile CG Entertainment. Adesso, per la prima volta, anche in alta definizione Blu-ray disc.

Tre ragazzi. Tre religioni. Tre etnie. 24 ore di tempo. Un solo “palcoscenico”: le banlieues parigine travolte e sconvolte da violenti scontri tra manifestanti e polizia. In questo scenario ben definito, Kassovitz ci chiede di seguire la quotidianità di tre amici: l’ebreo Vinz (Vincent Cassel), testa calda con il mito della violenza e desideroso di rispetto a tutti i costi, il tranquillo Hubert (Hubert Koundé), ragazzo di colore con il sogno di diventare pugile e il maghrebino Saïd (Saïd Taghmaoui), affascinato dalla violenza ma conscio delle sue responsabilità. Agitati dalla notizia che il loro conoscente Abdel Ichah è stato vittima di un pestaggio durante un interrogatorio della polizia, i tre trascorrono la giornata come meglio sanno fare, ossia bighellonando per le stradine del loro quartiere. La giornata, apparentemente come altre, subisce una drastica sferzata nel momento in cui Vinz rivela ai suoi amici di aver trovato per strada una pistola smarrita da un poliziotto durante l’ultima scorribanda locale.

L’odio approda in alta definizione per mezzo di un Blu-ray disc che non stupisce in modo particolare per meriti tecnici. La qualità audio-video, infatti, benché adagiata su livelli decisamente buoni non manifesta enormi migliorie rispetto all’edizione DVD già editata in passato. Ad attenderci, dunque, un’immagine in  bianco e nero ben contrastata e viva ma poco attenta per ciò che concerne la cura e la nitidezza del dettaglio. Il reparto audio sfoggia un DTS-HD 2.0 e Dolby Digital 2.0 sia per la versione italiana che per quella originale (francese).

Il reparto dei contenuti extra è decisamente nutrito e interessante. Inclusi nell’offerta troviamo tre cortometraggi di Kassovitz (Assassins, Fierrot le Pou, Cauchemar Blanc) ed una corposa conversazione a tre sul film (28 minuti) in compagnia dei critici Alessandro De Simone, Michela Greco e Ilaria Ravarino. Continuiamo con altre tre interviste decisamente esaustive ed interessanti ai critici cinematografici Giorgio Gosetti (28 minuti), Mario Sesti (25 minuti) e Antonello Piroso (27 minuti). Infine segnaliamo la presenza, all’interno del box, di un mini-booklet d’approfondimento di 24 pagine.

Giuliano Giacomelli

L’ODIO di Mathieu Kassovitz

Label: CG Entertainment e Minerva/Raro Video

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1.85:1 – HD1080 24p

Audio: DTS-HD 2.0 e Dolby Digital 2.0 Italiano e Francese

Sottotitoli: Italiano

Extra: 3 cortometraggi di Mathieu Kassovitz (Fierrot le Pou, Cauchemar Blanc, Assassin), Intervista a Giorgio Gosetti, Intervista a Mario Sesti, Intervista ad Antonello Piroso, Conversazione sul film.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.