Premonitions e Operator, i thriller in Blu-Ray di Koch Media

Numerose le uscite che ogni mese ci propone per l’home video Koch Media, spesso legate al genere thriller, così come è accaduto nelle ultime settimane con una doppia offerta che tenta di accontentare un po’ tutti i patiti dell’alta tensione, sia chi predilige una contaminazione soprannaturale, sia chi ama una connotazione più action. Arrivano, infatti, in Blu-ray Disc e DVD il thriller parapsicologico Premonitions, con Anthony Hopkins e Colin Farrell, e l’adrenalinico Operator, inedito con Mischa Barton e Luke Goss.

Figlio di una tradizione che ha il suo apice tra gli anni ’60 e ’70, Premonitions si lega a quel filone del thriller che cerca una sua identità nella contaminazione con il soprannaturale e per far ciò il regista Alfonso Poyart sembra guardare alla lezione hollywoodiana degli anni ’90, quando le atmosfere cupe e uggiose del poliziesco furono ricodificate da David Fincher – con Seven, in primis – e note star si gettavano a capofitto in storie poco plausibili che facevano dell’entertaining l’unica ragione di essere. Premonitions, che in originale titola meno banalmente Solace, appare dunque un film fuori tempo massimo, come se lo script fosse rimasto sul fondo di un cassetto dello studio di un produttore da almeno 20 anni.

Il detective Joe Merriwether (Jeffrey Dean Morgan) e la sua collega Katherine Cowles (Abbie Cornish) sono alle prese con una serie di omicidi a sfondo rituale a cui non riescono a venire a capo, per questo motivo decidono di consultare il dottor John Clancy (Anthony Hopkins), uno psicanalista in pensione con poteri di preveggenza che già in passato aveva collaborato con l’FBI portando alla risoluzione di alcuni casi. Dopo un primo rifiuto, legato alla morte di sua figlia, Clancy accetta di partecipare alle indagini, ma ben presto scopre che l’assassino che stanno cercando è dotato di poteri simili ai suoi.

Come si può intuire dalla trama, Premonitions fa un uso massiccio dei cliché del poliziesco, a cominciare da una coppia di detective ben assortita (in questo caso un uomo, padre di famiglia, e una donna “tosta”), traumi passati e futuri e un serial killer impalpabile e dal movente molto fantasioso. C’è tanto déjà-vu, un ottimo stuolo di attori, sui quali si distinguono proprio coloro che non hanno il nome sulla locandina, ovvero Jeffrey Dean Morgan e Abbie Cornish, un look molto accattivante e quel tocco di violenza gore che non gusta mai. Per una serata di disimpegno, Premonitions è decisamente indicato.

premonitions img1

Koch Media, in collaborazione con Adler Entertainment, porta il film con Anthony Hopkins nelle nostre case sia in DVD che in alta definizione Blu-ray Disc, versione, quest’ultima, che abbiamo esaminato. Il video risulta particolarmente attento ai contrasti, visto che buona parte del film è ambientato in luoghi poco illuminati, e riesce ad esaltare la particolare fotografia fredda che predilige toni blu e grigiastri. Entrambe le tracce, italiana e inglese, sono in DTS-HD 5.1, quindi se siete dotati di un buon impianto vi potete godere i non rari effetti sonori come in una sala cinematografica. Extra di buon approfondimento con due brevi interviste (una a Anthony Hopkins e l’altra a Colin Farrell), una featurette sulla realizzazione e il trailer italiano.

operator blurayPiù moderno e vicino a un’idea action c’è Operator, un thriller adrenalinico in cui star non di primissimo richiamo sono al servizio di una storia avvincente anche se non troppo originale.

L’operatrice di 911 Pamela (Mischa Barton) riceve una telefonata di un misterioso individuo (Vingh Rhames) che dice di avere in ostaggio sua figlia: unico modo per rivederla viva è disperdere le forze dell’ordine in luoghi differenti della città, lasciando scoperto il centro, dove invece sono concentrate le maggiori banche. Pamela non può far altro che obbedire e nel folle piano del criminale è coinvolto suo malgrado anche Jeremy, ex marito di Pamela e agente di polizia in servizio.

I fratelli Olson, già responsabili nel 2014 di un thriller simile, Unknow Caller, seppur relegato alle quattro mura di casa, scrivono e dirigono Operator con una precisa idea del cinema di genere che abbracci tanto una vicenda criminosa, quanto l’azione forsennata tutta inseguimenti stradali e sparatorie, senza tralasciare anche qualche colpo di scena non troppo sorprendente. Per far ciò, gli Olson Bros. si affidano al volto granitico e al fisico atletico del caratterista Luke Goss, pupillo di Guillermo Del Toro (Blade II, Hellboy – The Golden Army) e star nei prequel di Death Race, affiancato dall’ex stellina Mischa Barton, il “mercenario” Vingh Rhames e uno dai maggiori rappresentati del b-movie contemporaneo (e non) Michael Paré.

Se il punto di riferimento è senza dubbio l’inarrivabile Die Hard – Duri a morire, Operator sa comunque fare il suo lavoro egregiamente con buon intrattenimento e ritmo incalzante.

operator img

Koch Media, in collaborazione con Leone Film Group, distribuisce Operator direttamente in home video, sia in DVD che in Blu-ray. Anche in questa occasione abbiamo esaminato il formato in alta definizione, constatando, in primis, che la qualità tecnica dei direct-to-video Koch Media negli ultimi mesi è salita mettendosi alla pari con tutti gli altri prodotti. Il video è limpido e fa egregiamente il suo lavoro sia nelle (poche) scene buie che in quelle (frequenti) molto illuminate, senza perdere mai di definizione. Audio molto potente in DTS-HD 5.1, che ben si adatta ai frequentissimi effetti sonori del film.

Negli extra compare il solo trailer, ma da un direct-to-video era facile aspettarselo.

Roberto Giacomelli

PREMONITIONS di Alfonso Poyart

Formato: Blu-Ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media

Video: 2.40:1 1080p 16:9

Audio: Italiano e Inglese DTS-HD MA 5.1

Sottotitoli: Italiano

Extra: Interviste, Featurette, Trailer italiano

 

OPERATOR di Olson Bros.

Formato: Blu-Ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media

Video: 2.35:1 1080p 16:9

Audio: Italiano e Inglese DTS-HD MA 5.1

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.