Prendetevi la gloria con il Blu-ray di 300 – L’alba di un Impero

L’estate Warner Bros. Home Video è particolarmente ricca quest’anno, colma di film spettacolari e dal grande appeal, che hanno macinato incassi ai botteghini di tutto il mondo. Tra le proposte estive c’è 300 – L’alba di un impero, prequel-midquel-sequel dell’ormai celeberrimo 300 di Zack Snyder, che arriva ora in DVD e Blu-ray dopo la brillante performance al cinema, che pare aver assicurato un terzo e conclusivo capitolo.

300 – L’alba di un Impero comincia con uno dei fotogrammi finali del precedente film per imbarcarsi immediatamente in un andirivieni temporale che è la caratteristica peculiare di questa operazione. Un gioco ad incastro (narrativo) che permette agli sceneggiatori Zack SnyderKurt Jonhstad di ampliare la storia dei 300 spartani mostrando quello che è accaduto prima, quello che accade “nel mentre” e quello che ha seguito le loro gesta. Si parte dalla sconfitta (sul campo di battaglia) e morte del Re persiano Dario I per mano del generale ateniese Temistocle (Sullivan Stapleton), evento che porta all’incoronazione a re di Persia di suo figlio Serse (Rodrigo Santoro), che si proclama, grazie alle sollecitazione di sua sorella adottiva Artemisia (Eva Green), dio in terra. Da questo momento cominciano le imprese di espansione e conquista dell’Impero persiano che comprendono i territori greci di Atene e Sparta. Sappiamo quello che è accaduto con l’esercito spartano e al suo Re Leonida grazie a 300, quello che invece vediamo in 300 – L’alba di un Impero è ciò che accade all’esercito ateniese, ben più numeroso in confronto a quello spartano e guidato dal generale Temistocle. Le battaglie tra i persiani e gli ateniesi si svolgono per lo più in mare, dove l’esercito di Temistocle si scontra con quello guidato da Artemisia, comandante della marina persiana. Ma gli eventi di 300 – L’alba di un Impero si estendono e hanno il loro climax nei fatti successivi al martirio dei 300 di Leonida, culminando nel celebre scontro di Salamina.

300 – L’alba di un Impero è dunque un oggetto narrativamente complesso e stratificato che assume l’identità di prequel e sequel di 300, ma soprattutto di midquel, narrando gli eventi contemporanei a quelli del film di Snyder. Una scelta interessante e intelligente, perfino originale, che ha risolto con un colpo di coda tutte le perplessità che si potevano legittimamente avere all’annuncio di questo film. Eppure, la natura narrativamente complessa di 300 – L’alba di un Impero è anche il suo più grande limite. L’euforica linearità di 300 ne faceva un film compatto e dalla costruzione a blocchi, ognuno dei quali corrispondeva a uno scontro tra l’esercito spartano e quello persiano, quasi fosse un videogame. Una costruzione semplice che riusciva ad enfatizzare i momenti epici, ovvero le numerose scene madri attorno alle quali il film si costruiva, creando un senso di partecipazione spettatoriale molto alto. Questo “capitolo 2”, strutturandosi in un arco narrativo non ben definito e accumulando più eventi lontani tra loro, manca di compattezza e di conseguenza sfibra la partecipazione (soprattutto emotiva) dello spettatore.

Nonostante ciò, 300 – L’alba di un Impero è un film dall’innegabile potenza visiva che spinge a mille sull’acceleratore del divertimento. Un “fumettone ignorante” consapevole e fiero di esserlo, in barba ai (numerosi) detrattori del già corposo primo capitolo.

Temistocle e Artemisia in una scena bollente

Temistocle e Artemisia in una scena bollente

La Warner Bros. distribuisce 300 – L’alba di un Impero in diverse soluzioni che vi elenchiamo: DVD disco singolo, Blu-ray + copia digitale, cofanetto DVD 300 + 300 – L’alba di un Impero, cofanetto Blu-ray 300 + 300 – L’alba di un Impero, Blu-ray 3D. Noi abbiamo preso in esame l’edizione in alta definizione Blu-ray che comprende anche la copia digitale del film.

Come ci si potrebbe aspettare dall’edizione home video di un film di tale calibro, la Warner ha fatto un lavoro davvero certosino, con una cura per l’immagine che esalta in pieno la particolarissima resa visiva dell’opera. Contrasto sfumato come il film richiede, colori desaturati e grande attenzione per le scene spettacolari, che trovano un sapiente alleato anche nel potente audio che nella traccia inglese è addirittura un DTS-HD 7.1, ridotto però in quella italiana a un Dolby Digital 5.1.

Grande spazio ai contenuti speciali, che comprendono un completissimo backstage in quattro parti della durata di circa mezz’ora che approfondisce in particolare il lavoro fatto sugli effetti visivi; particolarmente interessante lo speciale “3 Days in Hell” che mette insieme le linee narrative di 300 e 300 – L’alba di un Impero mostrando la sequenzialità degli eventi delle battaglie. C’è poi un secondo dietro le quinte della durata di 5 minuti, che mostra il training degli attori per diventare dei guerrieri ateniesi, e tutta una serie di featurettes, tre per l’esattezza, per una durata totale di circa 45 minuti.

 Roberto Giacomelli

300 – L’ALBA DI UN IMPERO di Noam Murro

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD, Blu-ray 3D e cofanetto DVD e Blu-Ray 300 + 300 – L’alba di un Impero)

Label: Warner Bros.

Video: 1080p HD 2.40:1

Audio: DTS-HD 7.1 Inglese, Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Spagnolo

Sottotitoli: si

Extra: Dietro le quinte, Dientro le quinte: Becoming a warrior, Featurette: Real Leaders & Legends, Featurette: Women Warriors, Featurette: Blood.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.